• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Acero Palmatum

felo1992.ff

Giardinauta
Buongiorno, sono nuovissimo del forum, cercando su google non ho trovato risposte molto chiare quindi provo qui , ho un acero palmatum in giardino e vorrei provare a coltivare i suoi semi , la mia domanda é, come devo trattarli e quando li posso raccogliere ?
6bae0b23c7541a6ad171b5bfe5520c43.jpg
, inoltre , sentendo parecchi giardinierei della zona, mi hanno SCONSIGLIATO di potarlo, però ho qualche ramo di troppo, consigli?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Greenray

Esperto di Bonsai
L'acero palmato non è originario delle nostre zone e forse per questo motivo non lo si può considerare e trattare come tutte le nostre piante autoctone.
Che sia sconsigliato potarlo può darsi, onestamente è la prima volta che lo sento dire, ma è molto probabile che dipenda dalla mia ignoranza e dal fatto che mi interesso meno delle piante esotiche rispetto alle altre.

Il momento giusto per la raccolta dei semi praticamente coincide col momento in cui la pianta li produce e li fa cadere, ma anche coglierli in leggerissimo anticipo può andare bene.
La loro semina potrebbe doversi fare più in ritardo rispetto agli aceri nostrani, perché a quanto ho letto, anche la loro germinazione è più tardiva.
Si deve in tutti i modi evitare che le piantine nascano quando ancora fa troppo freddo.
Mentre gli altri aceri tollerano questi cambiamenti di programma, l'acero palmati ed in genere tutti i giapponesi, sono un po' più delicati.

La conservazione dei semi è un'altra faccenda e può essere affrontata in modo approssimato per tentativi, oppure seguendo metodi più mirati e leggermente più complessi.

A parte tutto questo, non aspettarti delle piantine di acero rosso, perché con la semina, quasi sempre si perdono le caratteristiche del cultivar.
Io ho provato alcune volte ed in effetti ho visto nascere una manciata di piantine, ma nessuna ha superato l'anno di vita.
Credo che non sarebbe impossibile riuscirci, ma personalmente mi sono rassegnato.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta, so che é una pianta molto delicata e insidiosa, però i semi che cadono ai suoi piedi, e hanno dato vita a decine di piantine come dici tu, e sono riuscito a farle crescere , domani posterò la foto, quindi ce una piccola possibilità di riuscita ,

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Greenray

Esperto di Bonsai
No, non è insidiosa, siamo noi ad esserlo per lei.
Insidiosa è la tentazione di occuparsi di piante che hanno scarse probabilità di successo.
In tutti i casi i miei auguri sono sinceri, vorrei che tu ci riuscissi.
Voglio aggiungere di aver spedito migliaia di samare dell'acero palmato che ho in giardino a diverse persone in diverse regioni, affinché le seminassero e contribuissero al mio strampalato esperimento.
Gli unici semi che hanno germinato sono stati i miei che però come t'ho scritto, mi hanno illuso con delle belle piantine fino a 5 - 6-7 centimetri e anche corredate di foglie graziose, ma che non sono durate.

Una cosa che nemmeno io riesco ad imparare è di non disperdere il mio impegno in qualunque impresa, ma di concentrarsi esclusivamente su ciò per cui ne vale la pena, salvo naturalmente qualche eccezione.
Ma a me capita che queste eccezioni siano troppo numerose.
Lì per lì non mi sembra, ma ripensando alle piante che mi sono morte, devo ammettere che non seguo come dovrei gli insegnamenti.
 

felo1992.ff

Giardinauta
867401a3b45f6b2beccc2a9da7b1c3e2.jpg
2b9b55bcdacc7bea95c598c81d1c3504.jpg
queste sono i semi caduti ai piedi del mio acero( madre) e hanno dato vita a due nuovi aceri , quello piu grande ha 4 anni e il piccolo 2 , da pochi giorni appena hanno sentito il fresco si sono messi in moto di nuovo con foglie rosse ,

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Bene!
Allora sei forse il detentore di un primato, perché fino ad ora non avevo (personalmente) visto nessuno riuscire ad ottenere questo risultato da seme. Inoltre il tuo è un risultato che dura da qualche anno, e che quindi da speranza a che procede nel tuo stesso intento.
Bisogna però sottolineare che tu hai avuto il grande vantaggio di disporre di uno spazio in piena terra, che pochi di noi hanno.

Credo che la varietà del tuo acero sia "dissectum".
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ma sulla varietà ( a meno che non mi hanno dato un cartellino sbagliato) c e scritto palmatum , si di posto ne ho, in piu li ho rialzati tutti e 3 ( quello madre e i due figli) a 40 cm da terra con 3 file di tufi , per evitare che l acqua del giardino lo stagnasse , poi li concimo due volte l anno , quindi speriamo che durino, per questi sono cresciuti per caso per terra, io volevo proprio seminare personlmente,

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non sono un vero esperto (non farti ingannare dalle medaglie con cui il forum mi gratifica), ma mi sembra che il "palmatum", quello nudo e crudo, quello "liscio", quello "standard" abbia le foglie coi lobi molto più larghi, fino a somigliare alle foglie (esagerando un po' per farmi capire) del liquidambar.
Inoltre le foglie del palmatum diventano rosse solo in particolari momenti dell'anno, e solo in presenza di determinate condizioni (che ignoro).
Il "dissectum" così come tante altre "cultivar" sono derivate dal palmatum, e quindi il tuo cartellino in ogni caso non è sbagliato.


Devo comunque ammettere che nonostante le tue piantine abbiano già qualche anno, le foglie presentano lobi molto più sottili della pianta grondante di samàre ripresa nella prima fotografia.
Quindi sembrerebbe il contrario di quel che dico, ovvero la pianta originale (senza cultivar) sarebbe quella nata da seme, mentre quella più che adulta potrebbe essere un cultivar.
Boh, mi sa che io stia facendo della gran confusione.
Sicuramente è facile sbagliarsi guardando foglie di piante molto giovani, ma qui mi sembra che (se davvero fosse come appare) si rovescino i termini su cui baso le cose che scrivo, quindi: ALT, Warning - forse sto sbagliando tutto!
 
Ultima modifica:

felo1992.ff

Giardinauta
Guarda io ne so sicuramente meno di te, sono un ragazzo giovane di 22 anni senza passione per il giardinaggio, sono stato obbligato a cimentarmi perche mio padre non riesce piu a curare a dovere il giardino grande che abbiamo, quindi quello che vedi non ti so dare molte spiegazioni........sarà un po di culo se sono riuscito a far crescere questi due figli ?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Alto