• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea con radici quasi tutte morte

faberaussie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho da due mesi un'orchidea ma mi sembri che peggiori solo. Ha perso due foglie piccole basali e le radici sono diventate quasi tutte secche nonostante abbia praticato dei fori sul vaso trasparente e abbia tolto un po' di corteccia vecchia. Cosa devo fare? ci saranno al massimo due tre radici corte sane. Per fortuna ci sono tre grandi foglie verdi e due rami ma senza fiori...
consigli per recuperarla? vorrei comprare della corteccia nuova e buttare completamente la vecchia del negozio
 
M

Millian

Guest
Ti consiglio di togliere la phal dal vaso e lascia che l'apparato radicale si asciughi.
Probabilmente si tratta di asfissia radicale e il bark si è deteriorato.

bye
 

faberaussie

Aspirante Giardinauta
ok grazie, quindi lascio la pianta fuori dal vaso per qualche giorno e poi la rinvaso con nuovo bark? Devo fare trattamenti particolari per far sviluppare nuove radici? concime?
 

faberaussie

Aspirante Giardinauta
ecco qui la foto, come vedete di radici gonfie è rimasta solo l'estremità di una lunga radice e altre vicino il colletto

VISBr5.jpg
 

biro46

Maestro Giardinauta
praticamente il 99% delle radici è marcito. Vicino al colletto non ne vedo molte sane dalla foto ma mi fido della tua parola. A questo punto pulisci bene la pianta elimina tutte le radici marce o secche e poi rinvasi in bark medio nuovo. Quella verde alla estremità non serve a niente perchè è collegata al fusto della pianta da una radice marcia quindi elimina tutta la radice, se ci sono radici con la parte verde ben formate verso il fusto ma con la parte terminale marcia taglia la parte marcia e un cm di parte sana. Se ci sono radici di colore marroncino ma sode tienile. Posta una foto dopo la pulizia per vedere come procedere. Usa una forbice ben affilata e disinfettata alla fiamma.
 

faberaussie

Aspirante Giardinauta
Dopo la pulizia è rimasta una sola radice e neanche tanto in forma!
Non ho trovato il bark nei vivaisti della mia zona, quindi lo comprerò su internet: ho visto che molti lo comprano da N&C
Ma con una radice non è meglio una sfagnoterapia?
grazie a tutti per gli utili consigli
 

biro46

Maestro Giardinauta
visto che non hai ancora il bark è la pianta ha una radice sola più che la sfagnoterapia che è abbastanza complessa e di solito si fa con le orchidee proprio senza radici la metterei a sfioro di acqua in modo che resta in ambiente umido e caldo per forzare la formazione di nuove radici
 

biro46

Maestro Giardinauta
Purtroppo non ho niente di mio da poterti far vedere, ti posso spiegare la tecnica.

In un vaso a bocca larga tipo quello del miele metti acqua e dei pezzi di carbonella poi inserisci la pianta in modo che la parte terminale del fusto non sia in acqua ma sia appena al di sopra del livello dell'acqua e le foglie siano esterne al vaso e la dimentichi quasi, spruzzi ogni tanto le foglie stando attenta a non fa entrare acqua nelle ascelle fogliari e controlli che il livello di acqua nel vaso non si abbassi troppo, se si abbassa fai solo dei rabbocchi.

Un'altro metodo che può andare bene visto che una radice c'è e da te è ancora abbastanza caldo potrebbe essere quella di appendere a testa in giu la phalaenopsis su un sostegno di quelli che si usano per i Philodendri che sono ricoperti di fibra di cocco, ce ne sono di tutte le misure, e tutte le mattine o anche più volte al giorno, dipende dalla temperatura/umidità dell'ambiente, bagni con abbondanza la radice e il paletto in modo che la fibra resti sempre umida

In tutti e due i casi non è una cosa veloce, per vedere apparire delle altre radici ci vuole del tempo
 

faberaussie

Aspirante Giardinauta
Ok grazie ottimi consigli. Penso opterò per il primo metodo. Ma quindi neanche la radice deve stare in acqua, giusto?
Una curiosità a cosa serve la carbonella?
 

biro46

Maestro Giardinauta
La carbonella serve a non far imputridire velocemente l'acqua. Per la radice se riesci meglio fuori ma sempre nel contenitore ma se per tenerla fuori il fusto è troppo distante dall'acqua allora mettila pure in acqua dopo un po' di tempo potrebbe iniziare a marcire, non è sicuro, ma nel contempo sono già in fase di emissione lle nuove radici
 
Ultima modifica:

faberaussie

Aspirante Giardinauta
Ok ecco una foto dell'opera!!! la pianta è ad un centimetro più o meno dall'acqua. Quindi non devo mai farle il bagno, solo spruzzarla?!
Non uso il bark

LKqjuX.jpg
 

biro46

Maestro Giardinauta
ok, con il vaso trasparente sarebbe meglio così potresti controllare l'andamento senza fare spostamenti, alza ancora un poco il livello dell'acqua a circa mezzo cm dal fusto e taglia gli steli che portano soltanto via sostanza alla pianta che deve fare radici non fiori. Se sono belli verdi non li buttare, mettili in un contenitore con acqua e carbonella e lasciali li, se seccano li butti altrimenti potresti avere qualche sorpresa
 

Sunflower79

Aspirante Giardinauta
8E2C86D6-7FFA-4E85-A623-1D027EF5101C.jpeg A5C5234A-D90F-45C3-BA46-48814010403D.jpeg
ok, con il vaso trasparente sarebbe meglio così potresti controllare l'andamento senza fare spostamenti, alza ancora un poco il livello dell'acqua a circa mezzo cm dal fusto e taglia gli steli che portano soltanto via sostanza alla pianta che deve fare radici non fiori. Se sono belli verdi non li buttare, mettili in un contenitore con acqua e carbonella e lasciali li, se seccano li butti altrimenti potresti avere qualche sorpresa


Ciao a tutte/i,

Ho seguito questo tipic perché anche io ho un orchidea sofferente. In pratica me l’hanno regalata con il terriccio che copriva tutte le radici (era stata travasata) e quindi non mi sono accorta in tempo che stavano marcendo. La pianta, nel complesso, sembra stia bene, perché ha tanti fiori e radici esterne, ma quelle interne sono tutte marce e, poiché la pianta è molto grossa, è sbilanciata.
Così ho provato a tagliarle (ho tagliato anche due foglie un po’ secche e rovinate, con la forbice disinfettata) e ho provato a fare come dicevate. Vi allego le foto: va bene come l’ho messa per fare le nuove radici?

Il problema è che un rametto fiorito si è spezzato: che faccio? (Risposta seguente con foto)
 
Ultima modifica:

Sunflower79

Aspirante Giardinauta
Lo vorrei mettere nell’acqua, ma a sfioro o immerso?
ok, con il vaso trasparente sarebbe meglio così potresti controllare l'andamento senza fare spostamenti, alza ancora un poco il livello dell'acqua a circa mezzo cm dal fusto e taglia gli steli che portano soltanto via sostanza alla pianta che deve fare radici non fiori. Se sono belli verdi non li buttare, mettili in un contenitore con acqua e carbonella e lasciali li, se seccano li butti altrimenti potresti avere qualche sorpresa
 

Allegati

  • D9FE551C-AF86-4B1E-B35D-372BB24EA774.jpeg
    D9FE551C-AF86-4B1E-B35D-372BB24EA774.jpeg
    547,7 KB · Visite: 19

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao, circa un anno e mezzo fa ho preso da mia madre in Sardegna una phal che era completamente senza radici (tranne due moncherini) perchè lei non aveva voglia di starci dietro. L'ho portata qui a Berlino (quindi un bel cambio di ambiente). L'ho veramente trattata male, l'ho fatta cadere dal vaso in cui stava mille volte, rovinando regolarmente le povere radici che cercava di produrre. Poi ha smesso di provare. Non è morta ma era completamente ferma. Finchè a febbraio ho acquistato un tappettino riscaldante (per rettilario) per le baby orchidee che avevo appena "sbottigliato". Le ho sistemate in una di quelle serre da tavolo ikea, con sotto il tappettino. Visto che c'era ancora un po' di spazio ho deciso di mettere anche la poverella. L'ho messa in sfagno costantemente umido ed è letteralmente esplosa di radici. E ora ho visto che sta anche facendo una foglia.
Morale della favola, secondo me il tappettino ha fatto veramente la differenza. Il clima freddo in cui vivo ha sempre fatto fallire miseramente i tentativi di sfioro o sfagnoterapia che ho provato in precedenza. La temperatura nella serretta oscilla tra i 21 gradi notturni ed i 26 diurni, non ho avuto nessun problema con muffe o marciume. Magari non ne avrai bisogno e spero che la tua pianta faccia presto nuove radici, ma magari è un'opzione per un aiutino extra che puoi prendere in considerazione! In ogni caso incrociamo le dita! :ciao::V
 

Sunflower79

Aspirante Giardinauta
Ciao, circa un anno e mezzo fa ho preso da mia madre in Sardegna una phal che era completamente senza radici (tranne due moncherini) perchè lei non aveva voglia di starci dietro. L'ho portata qui a Berlino (quindi un bel cambio di ambiente). L'ho veramente trattata male, l'ho fatta cadere dal vaso in cui stava mille volte, rovinando regolarmente le povere radici che cercava di produrre. Poi ha smesso di provare. Non è morta ma era completamente ferma. Finchè a febbraio ho acquistato un tappettino riscaldante (per rettilario) per le baby orchidee che avevo appena "sbottigliato". Le ho sistemate in una di quelle serre da tavolo ikea, con sotto il tappettino. Visto che c'era ancora un po' di spazio ho deciso di mettere anche la poverella. L'ho messa in sfagno costantemente umido ed è letteralmente esplosa di radici. E ora ho visto che sta anche facendo una foglia.
Morale della favola, secondo me il tappettino ha fatto veramente la differenza. Il clima freddo in cui vivo ha sempre fatto fallire miseramente i tentativi di sfioro o sfagnoterapia che ho provato in precedenza. La temperatura nella serretta oscilla tra i 21 gradi notturni ed i 26 diurni, non ho avuto nessun problema con muffe o marciume. Magari non ne avrai bisogno e spero che la tua pianta faccia presto nuove radici, ma magari è un'opzione per un aiutino extra che puoi prendere in considerazione! In ogni caso incrociamo le dita! :ciao::V
Grazie!
Ma volevo sapere se per la pianta va bene così il vaso con l’acqua per far mettere radici: l’ho sistemata vicino alla finestra, sopra il vetro della cappa, così c’è sempre umidità.

Inoltre, per il rametto rotto: come faccio a fargli fare le radici? Lo metto in acqua come fosse un fiore reciso in vaso? O anche quello deve stare a sfioro? Aveva sue piccole gemme ...

Purtroppo non sono per niente pratica con le piante e molte cose che spiegate mi sembrano arabo...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io utilizzerei lo sfagno piuttosto che metterla con la radice in acqua
nel senso di piantarla direttamente in un substrato di solo sfagno

P.S. nella foto vedo dietro un'altra phal, che ha davvero molta sete, le radici sono asciuttissime

per lo stelo spezzato trovi tra le faq la spiegazione di come a volte si possono produrre keiki da steli recisi, puoi provare

:ciao:
 
Alto