• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina noccioli di pesca

Seba28

Aspirante Giardinauta
Salve,vorrei sapere se dal nocciolo riesco a far nascere le piantine ne ho interrati 3 in un vaso fatemi sapere
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Salve,vorrei sapere se dal nocciolo riesco a far nascere le piantine ne ho interrati 3 in un vaso fatemi sapere
Ti consiglio di leggere tutti i miei esperimenti nel mio thread: https://forum.giardinaggio.it/threads/prima-esperienza-di-germinazione-semina.221049/

Per farla breve:
Rompi il nocciolo e tira fuori il seme. Mettilo a bagno nell'acqua (o in osmopriming, scritto tutto nel mio thread) per 24h/48h.

Dopodichè o stratificazione artificiale mettendo il seme su di un pezzo (o avvolto tra due pezzi) di scottex bagnato/umido (non inzuppato troppo) dentro una busta di plastica chiusa/sigillata nel frigorifero per 1 o 2 o 3 mesi (il tempo va da seme a seme e cultivar, germinerà in frigorifero in pratica) che controllerai ogni due-tre giorni (apri la busta per far ricircolare l'aria, per evitare muffe),

o interrato all'esterno per 2 o 3 mesi (stratificazione naturale, ma ora fa ancora caldo..).

L'artificiale è decisamente migliore in quanto puoi controllare se germina; una volta che ha fatto radichetta e si è allungata un poco, lo interri.
 

Platycodon

Florello
Come dice Gaeta78 il germoglio lo vedrai a primavera, perchè lasciando il vaso fuori alle intemperie e il freddo invernale, subisce la vernalizzazione, e a primavera il germoglio riuscirà a capire che ora di germogliare proprio perchè il guscio si sarà ammorbidito.
 
Alto