• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina di piante perenni

P

paolosalvu

Guest
ho da circa 15 gg seminato semi di varie perenni: lupini, crisantemi,delphinium etc. etc.
ho seminato in alveoli con terriccio adatto molto fino, e ho chiuso il tutto in buste di plastica trasparenti,
il semenzaio è posto in una mansarda vicino alla finestra, i semi germinano :froggie_r ma poi le piantine filano:cry: .credo per mancanza di luce

Può essere utile incrementare l'illuminazione con delle lampade a risparmio energetico da 21W poste sopra il semenzaio?? Se si quante lampade e quanto tempo devono rimanere accese considerando che il tutto è racchiuso in un mq di superficie.

Oppure c'è qualche altra soluzione per non far filare le piantine?


GRAZIE
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Paolosalvu:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
paolosalvu ha scritto:
ho da circa 15 gg seminato semi di varie perenni: lupini, crisantemi,delphinium etc. etc.
ho seminato in alveoli con terriccio adatto molto fino, e ho chiuso il tutto in buste di plastica trasparenti,
il semenzaio è posto in una mansarda vicino alla finestra, i semi germinano :froggie_r ma poi le piantine filano:cry: .credo per mancanza di luce

Può essere utile incrementare l'illuminazione con delle lampade a risparmio energetico da 21W poste sopra il semenzaio?? Se si quante lampade e quanto tempo devono rimanere accese considerando che il tutto è racchiuso in un mq di superficie.

Oppure c'è qualche altra soluzione per non far filare le piantine?


GRAZIE

ciao io ho usato le lampade a basso consumo con ottimi risultati, le tengo accese 10 11 ore al giorno per un 1mtq te ne servono almeno 2 poste a un altezza di non piu di 30cm dalle piante.. meglio se scegli sue lampade con temperature di colore diverse, (è indicata sulla connessione in gradi K più e alta piu sono bianche)

saluti Fax
 
Alto