• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare bulbi in vaso

imirse

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutte/i...

Forse a voi che vi siete cimentate nella mesa a dimora dei bulbi la mia domanda sembrerà stupida, ma ogni anno che mi viene in mente di comprare i bulbi e seminarli in vaso sul mio balcone mi viene sempre lo stesso dubbio.
i miei vasi sono alti 30 cm e un diametro di 3o
Ma quando gli devo piantare , se sono diversi tipi di bulbi che fioriscono nel stesso periodo e si devono piantare più meno alla stessa profondità , si possono mettere allineati ?
seguendo le indicazione delle confezione si devono mettere a distanzia de 15 cm , vuol dire che in un vaso di quelle dimensione posso piantare soltanto 2 bulbi ?

i bulbi tipo i Narcisi se piantati sopra un primo estratti di bulbi tipo Tulipani , si piantano tenendo conto di spostarlo più destra o più a sinistra ?...scusate se sono un po' confusa nel spiegarmi ma mi sembra che a formare gli estratti mettendo uno sopra l'atro ci saranno bulbi che non riusciranno a venire fuori e fiorire !!..

Se qualcuno mi può chiarire ringrazio in anticipo .
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Ciao...il vaso mi sembra abbastanza alto! Ovviamente non puoi rispettare le distanze e profondità quindi dovrai metterli quanto più in alto possibile (ma non troppo)..in vaso si piantano vicini i bulbi anche se la distanza consigliata sembra essere diversa, quindi puoi metterne un po' in modo che tra un bulbo e l'altro ci sia almeno uno spazio pari al diametro del bulbo (un bulbo si e uno no). Puoi fare gli strati facendo in modo che non siano proprio sovrapposti ! Ovviamente i bulbi grandi vanno più in basso. Anche se é il mio primo anno di giardinaggio ho appreso molte cose grazie a internet ! Buone bulbose!
P.s. Io ho messo in terra tanti narcisi comprati qualche settimana fa! In vaso ho messo fresie e crochi perché i miei vasi sono alti appena 16cm! I narcisi erano abbastanza grandi e le radici avrebbero sofferto molto in vaso basso!
 

imirse

Aspirante Giardinauta
Grazie Bulboman..proprio oggi ho finito di piantare tutti i bulbi !!.
Terrò in mente le tue indicazioni per l'anno prossimo, spero solo di non aver commesso troppi errori e poter vedere fiorire i bulbi in primavera .
Grazie ancora !!
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Di niente...io non sono un esperto...solo che mi é venuta questa passione per le bulbose da alcune fresie che indisturbate in giardino hanno visto gli ultimi decenni ! Magari attendi pareri di persone più esperte di me... Buone bulbose :)
 
Alto