• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brutto e mai visto

GabriGiardini

Giardinauta
Nel parchetto sotto casa mia cresce questo coso che sembra un mucchetto di cacca
Sapete dirmi qualcosa?
Grazie :)

167dc77380836286c84fafe49ad26a76.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sono i resti ormai decomposti di un qualche Gasteromicete, forse uno Scleroderma o qualche cosa di analogo

scleroderma_polyrhizum_02.jpg
Scleroderma polyrhizum
 

GabriGiardini

Giardinauta
Ne sono spuntati altri senza parti chiare e sembrano più' dei tartufi, beh insomma sembrano dia dei tartufi sia un enorme cacca, passo anche più volte al giorno e prima di questi "tartufoni" non si vede altro spuntano direttamente loro nel giro anche di una notte
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Prova a fotografarne uno di quelli appena spuntati, così vediamo di che cosa si tratta.
Tartufi non sono di sicuro, quelli nascono vivono e muoiono tutto sottoterra
e non vengono mai in superficie.
 

GabriGiardini

Giardinauta
Lo so ci somigliano un po' anzi a dire il vero assomigliano più' al semifreddo omonimo o_o
Se quando finirà' di diluviare se escono altri li fotografero'
Nel parco co sono sia pini che catalpe(quelle che profumano a maggio)
 

GabriGiardini

Giardinauta
rieccomi qui
kn questi giorni di post pioggia stanno rispuntando questi tartufi al cioccolato ehehe
ne e' uscito uno sul bordo vicino la ringhiera eccolo qua :)
ho provato a toccarlo con un legnetto e si libera una leggera polvere, e' molto resistente alla pressione del legnetto ed e' spugnoso ma molto compatto
 

Allegati

  • WP_20160909_10_27_05_Pro.jpg
    WP_20160909_10_27_05_Pro.jpg
    804,9 KB · Visite: 10

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sì Dat, potrebbe anche essere, in quelle condizioni nessuna ipotesi si può escludere a priori, ma non si può neppure
confermare a posteriori, come avevo già detto, bisognerebbe almeno poterne fotografare uno quando è
ancora fresco, e non quando è già in avanzato stato di decomposizione:ciao:
 

GabriGiardini

Giardinauta
questo qui il giorno prima non c'era ed anche altri in giro per il parco spuntano gia' cosi.
o hanno una vita di qualche ora o sono cosi di nascita
io da li passo almeno due volte al giorno essendo di fronte casa mia
 

GabriGiardini

Giardinauta
assomiglia molto più al pisolithus, cercando piu' a fondo ho trovato una foto in cui e' quasi uguale a questo anche se continua a mostrare forma di fungo questo "mio" invece sembra una cacata spolverata con cacao e il giorno prima non si vede nessun fungo, forse crescono e si decompongono tutto in una notte!?!
ma sono rari questi funghi?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dipende dai posti, credo che a nord siano molto più comuni che a sud, se si tratta di Pisolithus qui da noi
venivano usati per tingere i tessuti di lana, quindi ce n'era un bel po', nei paesi dell'est li mangiano pure
logicamente non in quelle condizioni, ma quando sono ancora freschi.
C'è anche il Pisoliythus arrhyzus, un parente prossimo, che è molto più raro, io non ne ho mai trovato uno, eee Dat
non credo che possa trattarsi di una Calvatia di qualsiasi specie perchè quando si decompone rimane l'esoperidio
incartapecorito che dura anche fino alll'anno successivo senza decomporsi, inoltre da quando spunta il primordio a quando
termina il suo sviluppo a maturazione possono passare anche 2 mesi e non è certamente un fungo che nasce,
cresce, muore e si decompone tutto in una notte, ma nemmeno il Pisolithus nèh.....:D:ciao:
 
Alto