• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi + trapianto

giuliaq7

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti/e!
ho 2 dubbi e quindi ve li sottopongo:
  1. ho piantato in vaso dei bulbi... dove li conservo ora fino alla fioritura? in casa? sul balcone? luce o poca luce? acqua ogni quanto?
  2. ho un piccolo arbusto di agrifoglio, un ortensia e un rossospino da spostare in giardino; sono tutti già piantati a terra: posso farlo ora, prima del freddo? così per la primavera immagino saranno pronti per le rispettive fioriture....

grazie mille!!:):V
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
Ciao giulia ...di che bulbi si tratta? In linea generale tollerano molto bene il freddo come i crochi, bucaneve , narcisi...se sono delicati e sei in una zona con interni molto rigidi ti consiglio di tenerli riparati e di annaffiare di tanto in tanto quando il terreno si asciuga!
 

giuliaq7

Aspirante Giardinauta
per ora ho piantato crochi e giacinti, ma ho anche tulipani, anemoni e narcisi
.. posso tenerli sul balcone riparati allora..bene! grazie mille per la risposta!:V
 

Bulboman

Aspirante Giardinauta
cerca su questo forum la descrizione di ogni bulbosa e ti spiega se resiste al freddo o meno...io ho messo narcisi e crochi in quantità in giardino, ma sono al sud e qui l'inverno è intorno a 0 gradi. In vaso hai la comodità di spostarli dove vuoi :)
 

rondinella

Giardinauta
Cmq tutti quelli che hai citato sopravvivono ai geli... Informati bene come scrivevano sopra, alcune qualità x fiorire molto hanno bisogno del colpo di freddo.
Inoltre non stai a diventare matta tu se non c'è effettiva necessità di copertura
 

Tino

Guru Giardinauta
Per lo spostamento delle piante il periodo migliore va da metà ottobre a fine novembre..okkio solo a spostare con la zolla..


T
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
a me sembra un po presto aver messo a dimora i bulbi che hai citato, rischi che germoglino prima del freddo invernale con rischi che una gelata te li bruci,per le piante a novembre puoi spostare anche senza la zolla
 
Alto