• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muscari e ciclamino

Gilden

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho trovato in alcuni vecchi vasi dei bulbilli di muscari e dei semi di ciclamino.

Ora i bulbi hanno già emesso foglie alte circa 5 cm, fioriranno in primavera giusto? In inverno li ritiro? Sono in zona Torino e in genere è abbastanza freddo.

I ciclamini stanno emettendo le prime plantule, anche loro su pianerottolo in inverno?

Grazie
 

rondinella

Giardinauta
Io li tengo entrambi in giardino e non danno problemi con le gelate, qui stecca come li... . L' unico è che i ciclamini che ho sono selvatici, se tu hai le qualità acquistare in giro meglio aspettare i consigli di chi ne ha. Se invece ne hai di selvatici non hanno problemi, vegetano e vivono tranquillamente anche al gelo.
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Grazie Rondinella. I miei erano ciclamini e muscari da vivaio ma sono bulbilli che sono nati da semi di un paio di anni fa, hanno sempre vissuto sul balcone, quindi credo si siano "rinselvatichiti"... mi sa pero' che nel dubbio li metto in pianerottolo.
 
Alto