• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info Ficus Benjamina Natasja o Jvig

  • Creatore Discussione fedebersani
  • Data di inizio
F

fedebersani

Guest
Ciao,
sabato ho comprato questa piantina. Si tratta di un ficus molto piccolo (ma non bonsai!), con tanti piccoli fusticcioli legati assieme così da "imitare", almeno da lontano, un piccolo alberello.
è molto carina. le uniche info che riporta il cartellino sono: luce, ma non diretta e mettere da 1 a 3 cm di acqua nel sottovaso. Mai far asciugare il terriccio.

Qualcuno di voi ce l'ha? Usa qualche accorgimento particolare? ed infine: è una pianta destinata a restare piccola o crescerà? E se resta piccola, va potata in modo che mantenga quell'apparenza di chioma tonda da albero?

Grazie a tutti!
 
A

ambapa

Guest
fedebersani ha scritto:
Ciao,
sabato ho comprato questa piantina. Si tratta di un ficus molto piccolo (ma non bonsai!), con tanti piccoli fusticcioli legati assieme così da "imitare", almeno da lontano, un piccolo alberello.
è molto carina.

Fede, ce l'avevo anch'io, acquistata all'Ikea. Dopo qualche settimana perse tutte le foglie e defunse :cry:...però ancora non ero iscritta al forum :D, vedrai che a te non succederà, con le preziose info che sicuramente arriveranno. Interessa anche a me, la voglio ricomprare appena la ritrovo.
 
F

fedebersani

Guest
ehi, anche io l'ho comprata all'Ikea....non è che però voglio che faccia la stessa fine. QUALCUNO CI AIUTAAAA!
 

franka

Aspirante Giardinauta
ciao...anch'io ho da diversi mesi quella pianta, proveniente dall'ikea e se può consolarvi è viva e vegeta ed è cresciuta persino! nella mia non c'erano istruzioni, così, visto che a occhio e croce mi sembrava un ficus benjamin, l'ho sempre trattata come tale. d'inverno in casa, l'ho messa fuori verso maggio (quando anche le notti sono calde) ma non al sole diretto. non l'annaffio assolutamente quanto dicono le istruzioni citate da fede (3 dita d'acqua nel sottovaso...ma non marcisce?), bensì ogni volta che il terriccio è asciutto. l'unica cosa è che quest'inverno, col riscaldamento, ha perso tante foglie (anche l'altro ficus b. che ho). mettendola più vicino alla finestra ora sta buttando tante foglioline nuove. non sono un'espertona ma spero che il mio caso possa aiutare! ciao
f
 
F

fedebersani

Guest
ciao Franka,
grazie per le tue dritte. Mi specifichi meglio COME fai a bagnarla? Metti l'acqu nel sottovaso oppure bagni dall'alto? E poi hai messo argilla tra vaso e sottovaso?

Grazie!
 

Janka

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Anchio sono vittima delle piante dell'ikea... ma ho buone notizie!

La mia piccola benjamina e sopravvissuta, anzi sta benissimo!

Non sono un'esperta ma ecco cosa ho fatto:
-ho tolto il legaccio che la legava a forma di albero... sotto ho trovato alcuni rami spezzati!
- l'ho trattata come un benjamino grande, acqua nel vaso, non nel sotto vaso a meno che sia assente per molti giorni, niente correnti d'aria.
-A genova abbiamo avuto all'inizio di febbraio giornate splendide e calde, prendo la benjamina piccola e grande e le porto un pò fuori mentre faccio giardinaggio a prendere l'aria fresca e ne approfitto anche per un trattamento contro la cocciniglia che attanagliava la benjamina grande!
-da qualche setttimana un po di concime per piante verdi ogni 15 giorni.
-verso maggio, quando rinvaserò la benjamina grande (ficus benjamin) darò una cimatina anche alla piccola benjamina... giusto perchè non diventi troppo sproporzionata.
-luce tanta, sole diretto poco.

Non so se le curo nel modo giusto... ma vengono su che sono una meraviglia :hands13:
 
F

fedebersani

Guest
Janka ha scritto:
Ciao a tutti!
Non sono un'esperta ma ecco cosa ho fatto:
-ho tolto il legaccio che la legava a forma di albero... sotto ho trovato alcuni rami spezzati!

Scusa, ma togliendo il legaccio i ramicelli (sembrano tanto esili) non si piegano? Riescono a stare dritti?

Cosa hai fatto con i rami spezzati? Li hai tagliati fino alla radice o hai dato loro la speranza che ributtassero?

Grazie anche a te!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Bisogna sempre prima di tutto buttare via i cartellini che sono attaccati alle piante, specie quelle dell'Ikea, (di solito seguire quelle istruzioni è il modo più veloce per farle morire...)
Per il resto, i consigli di Franka sono ottimi.
 

Janka

Aspirante Giardinauta
Mi sembrava avesse già patito troppo così... l'ho lasciata in pace!
appena tolto il legaccio si è aperta ma è molto bassa e i rami pesano poco... non si spezzano.

I rametto spezzati a metà li ho lasciati respirare... ora è bella folta, è cresciuta in altezza e larghezza e soprattutto si è riempita di nuovi rametti alla base.

Tra poco le metterò un tutore e un cerchio per tenere su i rametti senza schiacciarli!

Pensavo anche di cimarla un po... sta diventando una giungla in miniatura :hands13:

:Saluto: spero di essere stata utile!
 

gioga

Aspirante Giardinauta
help ficus benjamina

:cry::cry::cry: a novembre abbiamo comprato il ficus benjamina ikea,cresceva rigogliosamente,quando circa 15 giorni fa,ha improvvisamente cominciato a perdere foglie e seccare.Così abbiamo eliminato le foglie secche e tagliato i rami non piu verdi,tolto la pianta dal sottovaso ed anche dal vaso ed era completamente imbevuta d'acqua.Cosa dobbiamo fare?
 
Alto