• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' arrivata la stagione delle rose

ROSITA78

Giardinauta Senior
bellissima la hanabi, in verità non amo le variegate, ma questa mi incanta, è che non saprei dove metterla..qualcuno ce l'ha in vaso? diventa molto ingombrante?
visto che qui c'è un concentrato di esperti, volevo chiedere: io ho una Lady Emma Hamilton che ho piantato ai piedi di un muro, ma è disturbata dai rizomi di un anemone che continuo a strappare anche dopo anni e continua a uscire, e forse non ha abbastanza sole, sta per scomparire, non fa più fiori..secondo voi meglio strapparla e metterla in vaso sul terrazzo al sole?cosa posso fare? non voglio perlderla..
 

cori_93

Apprendista Florello
bellissima la hanabi, in verità non amo le variegate, ma questa mi incanta, è che non saprei dove metterla..qualcuno ce l'ha in vaso? diventa molto ingombrante?
visto che qui c'è un concentrato di esperti, volevo chiedere: io ho una Lady Emma Hamilton che ho piantato ai piedi di un muro, ma è disturbata dai rizomi di un anemone che continuo a strappare anche dopo anni e continua a uscire, e forse non ha abbastanza sole, sta per scomparire, non fa più fiori..secondo voi meglio strapparla e metterla in vaso sul terrazzo al sole?cosa posso fare? non voglio perlderla..
Ciao! Non sono chissà quanto "esperta", però me la cavo, mi permetto di dirti la mia, non credo che i rizomi di Anemone disturbino la Rosa, se è piantata in piena terra c'è spazio sia per la Rosa che per gli Anemone, non strapparli, è un vero peccato, sono carinissimi quando fioriscono :) secondo me quello che manca alla tua Rosa è il sole, se è contro un muro forse questo gli fa ombra e non ne riceve abbastanza.. Le Rose amano il sole per fiorire e crescere forti, da quel che so e che ho visto coltivando le mie rose.. L'idea di metterla in terrazzo al sole può essere giusta, però non credo che questo sia il periodo adatto per strapiantarla, perchè è in fase vegetativa.. Credo che questa operazione dovrai rimandarla all'autunno, quando la pianta andrà in riposo vegetativo, però su questo attendi pareri più esperti!:ciao:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
grazie, si, lo so che adesso non si può, è che in autunno poi inizia a piovere e non riesco mai..nel frattempo ascolto altri pareri
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Sottoscrivo tutto ciò che ha detto Cori. Dando per scontato che tu la coltivi correttamente (quindi substrato, concimazione etc...) e visto che tu stessa hai il dubbio penso anche io sia colpa del poco solo, anche se , essendo un inglese devi stare attenta a non cuocerla. Attendi novembre e prova a sitemarla in un vaso bello capiente. La hanabi lascia perdere se non hai spazio, è piuttosto ingombrante....
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
grazie per le risposte, vedrò di toglierla quest'autunno, magari posso già a settembre, se non c'è troppo caldo..avevo pensato anche di farla adottare da mia sorella che ha tanto spazio, ma vorrei tenerla per me...
 

Nanni1994bonsai

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte :D
Anche io adoro le rose, il problema è che avendo 4 cani sono in pericolo costante, e mi tocca sempre recintarle. Fin ora in giardino ho anche io una pullmann che ormai ha 4anni, e la piccola rosa bianca lo comprata al supermercato. Volevo chiedervi essendo che ho un terrazzo posso mettere delle rose e lasciarle nel vaso? Che tipo di rose sopravvivono di più in un vaso? Grazie a chi risponde
 
Alto