• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da risistemare

lele15120

Aspirante Giardinauta
Da poco mi sono appassionato al mondo delle piante. Ho rinvasato e curato molte succulente. Però ho un vaso con un insieme di cactacee e non le vedo bene. Il vaso ha un buono scolo, ma il terreno ha pochi inerti e quindi non è buono, ne sono consapevole. Devo svasarle tutte e salvare il salvabile, mettendole in vasi adatti con terreno adatto.
Ho bisogno del vostro aiuto per capire cosa si può salvare e come devo operare.
Allego delle foto.
Come terreno utilizzerei del terriccio per acidofile e come inerti ho zeolite e pomice da 0,5 circa e lapillo rosso da 1/1,5 cm circa.
Se avete bisogno di altre foto, le farò subito.
Grazie a tutti.
IMG_3850.JPG
8d0b51fd41738b74602e0c0f4d2d2aa9.jpg
c41021ff430e7645ada217e55ef65394.jpg
d7ef3f3a887fc4da4460b8c69d97bfef.jpg



Inviato utilizzando Tapatalk
 

Stefano De C.

Florello Senior
Il terriccio per acidofile lo eviterei.
E' un bellissimo echinopsis (oxygona sembrerebbe) con tanti polloni, non sta così male.
Se dici che il terriccio non sarebbe adatto puoi usare un terriccio per cactacee eventualmente aggiungendo della sabbia
 

lele15120

Aspirante Giardinauta
Il terriccio per acidofile lo eviterei.
E' un bellissimo echinopsis (oxygona sembrerebbe) con tanti polloni, non sta così male.
Se dici che il terriccio non sarebbe adatto puoi usare un terriccio per cactacee eventualmente aggiungendo della sabbia
Grazie. Perché eviteresti il terriccio per acidofile? Per haworthie e gasterie va bene?
I polloni ci sono, così come il fiore (due giorni fa era ancora tonico, ma le sistemerei perché alcune sono marcite o seccate e quella più grande sotto è ingiallita.
Il terreno che sta ora dovrebbe essere terra presa dalla campagna del centro puglia ed è molto compatta.


Inviato utilizzando Tapatalk
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao lele, la pianta è giustamente un Echinopsis e sta bene, è solo cresciuto in maniera "accalcata", un po' alla "come viene viene" :D
Il terriccio per acidofile puoi usarlo tranquillamente, se è di buona qualità, viene usato spesso per le piante di origine sudamericana come la tua. Al limite puoi sempre usarlo mischiato a terriccio universale anche per le altre piante. Gli inerti che citi li puoi mescolare al terriccio in quantità almeno pari ad esso. Il terriccio della campagna pugliese di solito non è male, almeno vedendo come prosperano lì le piante in piena terra ;)
Togli le piante secche o marce, le parti ingiallite sono solo soggette a suberificazione, se i tessuti sono belli duri non devi preoccuparti; infine controlla se in mezzo a quegli "anfratti" non si nasconda la cocciniglia come a volte accade.
Buon lavoro! :)
 

lele15120

Aspirante Giardinauta
Ciao lele, la pianta è giustamente un Echinopsis e sta bene, è solo cresciuto in maniera "accalcata", un po' alla "come viene viene" :D
Il terriccio per acidofile puoi usarlo tranquillamente, se è di buona qualità, viene usato spesso per le piante di origine sudamericana come la tua. Al limite puoi sempre usarlo mischiato a terriccio universale anche per le altre piante. Gli inerti che citi li puoi mescolare al terriccio in quantità almeno pari ad esso. Il terriccio della campagna pugliese di solito non è male, almeno vedendo come prosperano lì le piante in piena terra ;)
Togli le piante secche o marce, le parti ingiallite sono solo soggette a suberificazione, se i tessuti sono belli duri non devi preoccuparti; infine controlla se in mezzo a quegli "anfratti" non si nasconda la cocciniglia come a volte accade.
Buon lavoro! :)
Grazie.
Allora a giorni la tolgo da quel vaso, cerco di dividerle ed elimino quelle marcite (molli) e seccate completamente. Quelle suberificate le rinvaso normalmente quindi.
Il terriccio per acidofile è una buona qualità (almeno credo, da quel che ne capisco) e l'ho usato per alcune piante le cui foto sono nella sezione dell'identificazione (ho fatto in parti uguali circa tra inerti e terriccio).
Visto che mi son rimasti tipo 6 lt di terriccio per acidofile, compro altro quello o prendo anche quello per cactacee? O potrei fare anche una miscela metà inerti e metà terriccio a sua volta composto da metà per cactacee e metà acidofile. Non so se sarebbe giusto.
Comunque si, la voglia di fare questo lavoro è perché stanno troppo ammucchiate e strette in disordine. E poi comunque non posso lasciare quelle secche, quindi...
Avevo pensato a un vaso in terracotta con ampio diametro (idoneo alla grandezza della composizione) ma basso. È corretto?
Per la cocciniglia, quando scoprirò le radici e dividerò le piante (quanto possibile), vedrò se c'è qualcosa di bianco e nel caso vi chiederò.
Infine, ci sono guanti adatti? O vado di giornali e carte?


Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
I due terricci puoi anche mischiarli. Il vaso va bene largo e basso tipo ciotola, ma va bene qualsiasi alla fine. Io a volte uso dei guanti per le rose, o comunque quelli di tipo rinforzato per lavori manuali, per questo tipo di spine vanno bene, mentre per quelle più lunghe e toste non c'è guanto che tenga :D in alternativa, giornali, polistirolo e un po' di... agopuntura :rolleyes:
 

lele15120

Aspirante Giardinauta
I due terricci puoi anche mischiarli. Il vaso va bene largo e basso tipo ciotola, ma va bene qualsiasi alla fine. Io a volte uso dei guanti per le rose, o comunque quelli di tipo rinforzato per lavori manuali, per questo tipo di spine vanno bene, mentre per quelle più lunghe e toste non c'è guanto che tenga :D in alternativa, giornali, polistirolo e un po' di... agopuntura :rolleyes:
Grazie, mi hai dato un grande aiuto. Allora procedo :D


Inviato utilizzando Tapatalk
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi raccomando, se rompi delle radici o in generale le strapazzi troppo, lascia le piante all'aria per 3-4 giorni per far cicatrizzare le ferite, eviterai marciumi da post-trapianto ;-)
 

lele15120

Aspirante Giardinauta
Mi raccomando, se rompi delle radici o in generale le strapazzi troppo, lascia le piante all'aria per 3-4 giorni per far cicatrizzare le ferite, eviterai marciumi da post-trapianto ;-)
Succedera sicuramente di doverle far cicatrizzare xD ma avevo già pensato per i 4 giorni all'ombra :D grazie.


Inviato utilizzando Tapatalk
 

lele15120

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
Con un bel po' di fatica, son riuscito a toglierli dalla terra (avevano le radici ingarbugliate con un alberello adiacente).
Nessun marciume.
Molte secche e buttate.
Alcune erano senza radici e quasi del tutto suberificate, tranne l'apice (foto 1 e 2). Ha senso fare come in quella guida del marciume, cioè tagliare l'apice e fare tipo talea sperando eradichino? O lascio stare?
1)
b3ce4b5efd27433bdd9836b6bdf8ed94.jpg

2)
4403fdc4356e0d1fff6e06d236f5e33a.jpg


Di negativo ho trovato solo una marea di chioccioline, posto una foto dove se ne vedono molte ammucchiate (foto 3).
3)
c2852f476246a364ed3dbb022f209b5f.jpg


Cocciniglia non so se l'ho trovata, ma ho trovato solo queste piccole macchie bianche (non so se si vede bene, foto 4), ma solo su questa pianta che comunque è da buttare.
4)
aaf934a8f6843149e5af8ef309dda9c6.jpg


Da rinvasare ho questa (foto 5)
5)
84a0e2429bdc92fc17dd21630836131d.jpg

E questa (foto 6), che ha tanti polloni, ma è molto suberificata.
6)
0d792ed9ca5a11cb650e3149bda3f261.jpg


Devo ancora pulirle dalla terra e altre cose tipo foglie secche, ecc. Volevo prima far vedere a voi subito così.

Aspetto i vostri pareri e consigli.
Grazie


Inviato utilizzando Tapatalk
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, personalmente taglierei le parti troppo legnose e ripianterei tutto così avranno anche una forma più aggraziata, però stiamo andando incontro all'autunno... non so se riusciranno a radicare in tempo. Sono comunque piante toste e probabilmente ce la faranno.
La cocciniglia è proprio quella della quarta foto, mi sembra di vederla anche nella quinta ma forse è solo un effetto ottico...
L'ultima la ripianterei così com'è per quest'anno, poi il prossimo valuti tu se staccare qualche pollone.
Le lumachine naturalmente, anche se saranno solo gusci vuoti, sono da togliere :D
 

lele15120

Aspirante Giardinauta
Ciao, personalmente taglierei le parti troppo legnose e ripianterei tutto così avranno anche una forma più aggraziata, però stiamo andando incontro all'autunno... non so se riusciranno a radicare in tempo. Sono comunque piante toste e probabilmente ce la faranno.
La cocciniglia è proprio quella della quarta foto, mi sembra di vederla anche nella quinta ma forse è solo un effetto ottico...
L'ultima la ripianterei così com'è per quest'anno, poi il prossimo valuti tu se staccare qualche pollone.
Le lumachine naturalmente, anche se saranno solo gusci vuoti, sono da togliere :D
Da me l'autunno arriverà a fine ottobre xD allora quelle delle prime foto taglio e provo a vedere se sopravvivono. Tolgo tutte le chiocciole (non sono solo gusci, purtroppo). Tolgo la cocciniglia della foto 5 e pianto così come sta (dopo averla pulita) la 6 e in primavera vedo che succede.
Giusto?
Per la cocciniglia, come procedo?

Edit: se hai dubbi su alcune parti, posso fare foto macro.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per la cocciniglia procurati olio minerale estivo e spruzzalo su tutte le piante (radici comprese) oppure fai una miscela di acqua ed alcool in parti uguali e, con un batuffolo o un cotton fioc, pulisci le parti malate.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'olio minerale estivo lo trovi nei consorzi o nei garden.
L'alcool è quello rosa, anche se non c'è più quello di una volta (molto meno "potente").

Ste
 

lele15120

Aspirante Giardinauta
Ciao,

l'olio minerale estivo lo trovi nei consorzi o nei garden.
L'alcool è quello rosa, anche se non c'è più quello di una volta (molto meno "potente").

Ste
Ok grazie.
Ho notato che la cocciniglia è più di quel che sembra (sta anche da altre parti, ma sempre piccole quantità), quindi devo operare per bene.


Inviato utilizzando Tapatalk
 

lele15120

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno:
Quell'ammasso più grande è una pianta con più polloni, quindi ho lasciato così. Tre non avevano più radici ed erano molto suberificate, quindi ho tagliato l'apice a 1 cm dalla parte legnosa, ho fatto asciugare qualche giorno ed ho messo in terra (sperando facciano le radici). La parte legnosa di quello grande non si nota tantissimo per i polloni.
Se volete, poi faccio una foto.


Inviato utilizzando Tapatalk
 
Alto