• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FICO D'INDIA che non capisco.....

maximus78vm

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho vari fichi d'india e non riesco a capire perche' certe volte le pale si afflosciano, poi ritornano dritte,
a dire il vero non sono nemmeno tanto panciuti....anche se continuano a nascere nuove pale.....
posizione: in vaso e sempre al sole, acqua: praticamente mai perche' sono al sole ma sotto una tettoia, siccome la terra e' secchissima ogni tanto bagno superficialmente ed ecco che le pale cedono....
che possa essere troppo calcare nell'acqua della mia zona?
se do acqua in abbondanza marciscono alla base come l'anno scorso, terreno ovviamente drenante...
 

maximus78vm

Aspirante Giardinauta
vero...pero' la storia cambia quando le piante vanno in vaso....
ad esempio....i miei oleandri sono in vaso e se non gli do acqua per 3 giorni iniziano ad afflosciarsi....
e si che mi chiedevo come mai visto che dappertutto e soprattutto in meridione che e' piu' secco stanno benissimo senza nessuno che li innaffia....
questo perche' le radici trovano quel minimo di umidita' che gli serve per vivere....ma in vaso l'apparato radicale e' ridotto
almeno cosi' credo io.....
 

reginaldo

Florello Senior
mi sembra O. microdasy. Prova fare per immersione, cioè in un contenitore capiente pino d'acqua, immergi il vaso in modo tale che l'acqua arrivi non più alta del parte superiore del vaso, lascia il vaso fin tanto che la terra sia completamente bagnata, temo che il terriccio usato sia con troppa torba e quindi non assorbe acqua.
In ultima analisi se il problena continua ad esserci dovi provvedere a cambiare il terriccio: il nuovo deve essere 1/3 di tericcio per cactaceae (terriccio maturo di foglie, o terriccio da giardino, o terricco universale ben setacciato), 2/3 di inerti: un insieme di sabbia grossolana di medio impasto, pomice, lapillo, ghiaia, cocci triturati. Ammesso che i vasi siano provvisti di foro scolo non trascurei un buon sottofondo, almeno 3 cm
 

maximus78vm

Aspirante Giardinauta
ho risolto il problema....erano disidratati!!!
anche se sono piante grasse hanno bisogno di un minimo di umidita'.
ho iniziato ad innaffiare una volta a settinana e si sono gonfiati piano piano...
grazie a tutti :)
 
Alto