• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di leylandii

jackto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho piantato delle siepi di leyllandii lungo una recinzione sulla strada per fare siepe da circa un mese ma non vedo che cresce in altezza ne in larghezza.. anzi vedo che due piante non sono belle verdi come le altre o come quelle dei vicini. io le bagno ogni 2 giorni come mi ha detto il garden dove le ho acquistate ma le vedo un po in sofferenza. secondo voi cosa posso fare? concimare?
 

Crimson king

Florello
Ciao meglio mettere una foto . Per la crescita se le hai messe a dimora da un mese non ci sarà o sarà minima, perché l'apertura delle nuove gemme avviene in primavera. Quindi devi attendere il prossimo anno vegetativo per vedere la differenza a occhio. Sicuramente saranno sofferenti , luglio è tardi per porre a dimora piante . Pertanto le devi controllare ogni giorno. Ogni 2 giorni va bene ma quanta ne dai? Si può concimare con un lenta cessione posto almeno 10 cm dal tronco, ma con una dose minima perché fà ancora troppo caldo e poi ripeti a settembre.
 

jackto

Aspirante Giardinauta
ciao, scusa ma ero in ferie. queste le foto della mia siepe. acqua ne do un pò vicino al tronco con la pompa come mi hanno consigliato, la quantità non saprei.
grazie per i consigli






image share
 

jackto

Aspirante Giardinauta
dici che potrebbe essere quello? ho visto che anche i miei vicini hanno questo telo verde oscurante e i loro leyllandii sono alti 2 metri
 

Crimson king

Florello
Ciao le piante non stanno bene, sono molto sofferenti, Stanno anche troppo a ridosso del muro, poi sotto c'é l'erba che comunque assorbe acqua. Poi sotto muro, sopra telo l'aria circola poco. Io taglierei l'erba a ridosso del tronco per almeno un diametro di cm.20 per verificare se il suolo risulta sempre bagnato o troppo asciutto.
 

jackto

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio. quindi non devo spostarle da dove le ho messe? oppure basta che tolgo l'erba vicino al tronco?
 

jackto

Aspirante Giardinauta
il tronco è a circa 6 cm dal muro. se non creo problemi a questo punto allargo lo spazio tra muro ed erba e le sposto un po piu lontane. ho sbagliato ma avevo chiesto.. uff.. mi avevano detto che loro si sarebbero adattate ma in effetti le vedo molto sofferenti
 

Crimson king

Florello
Questo tipo di pianta cresce molto, potrebbe essere paragonata a un albero alto fusto, anche se contenuto come siepe, il tronco diventa di diametro non indifferente. Ti consiglio una distanza dal muro per non avere problemi almeno 1,5m.
 

carmelopap

Giardinauta
Allora, io le ho piantate a 40 cm da 10 anni, nessun problema ! Ma a filo muro NO!
le piante sono messe male,...
A prescindere dal telo (lascialo pure) e dal l'erba (accorgimento utile, ma non é il problema)
Su che terreno sono? Il garden te le ha fornite su vasconi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

jackto

Aspirante Giardinauta
ciao carmelopap, il garden me le ha fornite in vaso nero di plastica. il terreno non saprei ma mi sembra argilloso, ho fatto le buche un pò più grandi rispetto al vaso e le ho coperte con il terriccio. come dicevo i miei vicini hanno tutti questa siepe e le loro le vedo belle rigogliose e verdi, le mie no. non tutte sono nello stato di quella della foto ma non è che siano tanto più belle. posso secondo te spostarle dal muro?
 

Crimson king

Florello
Ciao Carmelopap 40cm dal muro e dal confine mi sembra molto poco. Non solo per le radici ma anche per il diametro del tronco che nel tempo spingerà se sono piante rigogliose. Anche per il taglio dalla parte esterna, se non si ha una strada dove accedere per la potatura chi lo fà il vicino? Ecco perché é meglio stare più interni. Jackto per spostare le piante ti conviene attendere l'autunno inoltrato, già sono sofferenti se le sposti adesso non ce la faranno sicuramente.
 

jackto

Aspirante Giardinauta
io ho la strada per la potatura ma in effetti sono troppo vicine. attendo fine ottobre/inizio novembre per spostarle?
 
Alto