• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone ammalato e sta per seccare, rimedi?

robdel

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sono appena iscritto e ho scoperto il vostro forum.
Visto che da quest'anno mi devo occupare del giardino (cosa mai fatta in passato), inizio con un problema ad una pianta di limone...
La pianta in questione ha oltre 40 anni, mai avuto grossi problemi, da un anno circa presenta dei parassiti con le foglie che si attorcigliano e fa pochi limoni, su consiglio di un amico ho dato Confidor intorno a Maggio sulla pianta e ho dato un po' di bianco (pittura da casa) alla base del tronco contro le formiche.
Ora mi trovo con una parte della pianta secca, e la restante attaccata da parassiti, sempre su suggerimento dell'amico ho ridato una passata di Confidor, ma ho i miei dubbi che la pianta si possa riprendere...
Voi avete qualche consiglio da esperti per poter salvare questa pianta?
Qui allego un po' di foto della pianta e delle sue foglie e corteccia pieni di parassiti...
1.JPG 2.JPG 3.JPG 4.JPG 5.JPG
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
cocciniglia e anche minatrice serpentina, usa del confidor o altro sistemico e poi olio minerale.
 

billgates13

Giardinauta Senior
quello è mal secco.
dovresti potare il secco fino a circa 60 cm dalla punta poi disinfettare i tagli con del rame pastoso e vinavil.
resta da trattare la cocciniglia ed io darei del reldan con olio bianco.
contro la minatrice non serve secondo me.
solo un mio parere.
 

carmelopap

Giardinauta
Io darei un po' di portamento potandola, per il mal secco c'è poco da fare in verità, leggi un po' sul male ecco degli agrumi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

robdel

Aspirante Giardinauta
ok grazie per i consigli, proverò a tagliare i rami secchi e a trattare i tagli.
Poi olio bianco...
per ora grazie mille
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
NOn ci sono elementi per definire la presenza di mal secco, i rami morti ci sono e vanno eliminati ma i trattamenti contro gli insetti sono prioritari, sono evidenti dalle foto.
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Salve, come prima cosa le consiglio di effettuare una potatura mirata all'eliminazione del secco e dei succhioni (rami che si generano da gemme latenti presenti sul fusto o sui rami principali).
Dalle foto direi che i parassiti presenti sono:
- cocciniglie: suggono la linfa dalle foglie, generando macchie clorotiche (ingiallimenti) e producono una sostanza appiccicosa chiamata melata che imbratta la vegetazione e rappresenta un substrato ottimale per la crescita di altri organismi saprofiti come per esempio la fumaggine (parassita fungino).
- afidi: stesso Ordine delle cocciniglie (Rincoti). Anch'essi si nutrono della linfa e a causa della loro saliva tossica generano accartocciamenti fogliari visibili anche nelle sue foto.
- Serpentina minatrice degli agrumi: è' un lepidottero la cui larva scava delle gallerie al di sotto dell'epidermide fogliare.
Per quanto riguarda il mal secco anche io ritengo non ci siano elementi per poterlo identificare.

Prima del trattamento le consiglio di effettuare un lavaggio della chioma tramite un getto d'acqua, successivamente potrà trattare con dell'olio bianco, un efficace insetticida contro afidi, cocciniglie e aleurodidi, peraltro poco tossico (classificato come irritante).
Per quanto riguarda la serpentina ritengo non sia necessario un trattamento.
Si assicuri di trattare in modo omogeneo tutta la pianta.
 

robdel

Aspirante Giardinauta
Ho provveduto come consigliato, tagliato rami secchi e succhioni, lavato la pianta con acqua corrente e a pianta asciutta trattato con olio bianco.
Ho anche disinfettato i tagli con vinavil e rame.
A breve posto qualche foto dell'intervento a una settimana dall'intervento.
Grazie a tutti
Ciao
 

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
Perfetto, attendiamo!
Piuttosto, molto spesso le cocciniglie restano attaccate sotto le foglie anche se già morte. In questo caso se vede che col dito si tolgono molto facilmente vuol dire che sono stecchite! :)
 

Berzy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
io ho un limone più o meno nelle stesse condizioni e lo stiamo trattando con confidor e olio bianco... Ma o stiamo dando male il confidor o qualcosa non mi torna...

Sulla confezione di Confidor leggo che andrebbe usato una volta all'anno. Fatto. Irrigato come da istruzioni, nonostante ciò il mio povero limone si è impestato di cocciniglie e afidi (e minatrice), ora, sbattendomene un po' delle istruzioni ho ripetuto un secondo trattamento a distanza di 4 mesi, stavolta per via fogliare... A voi è mai capitato che gli insetti se ne freghino del confidor? Sbaglio io qualcosa?

Oltre al confidor ora (ma solo adesso) stiamo dando l'olio bianco, tra l'altro a tutto l'orto perchè sti insettacci si stanno diffondendo anche al melograno e perfino ad un rampicante che è lì vicino!...

Consigli per l'anno prossimo (dosi e frequenza dei trattamenti?)

P.s.: non ho capito dai commenti se la minatrice oltre al danno estetico è dannosa alla pianta o no
 

robdel

Aspirante Giardinauta
Eccomi dopo 3 settimane dal trattamento...
mi pare che le cocciniglie siano scomparse ma le foglie restano un po' bruttine.
Ecco le foto dopo la potatura e 2 cicli di olio bianco a distanza di una settimana:
IMG_3605.JPG IMG_3606.JPG

Adesso pensavo di dargli un po' di lupini, oppure avete qualche altro concime da consigliarmi?
Per quanto riguarda la potatura è sufficiente? Lo lascio stare fino a Marzo?
Grazie mille

Ciao
 
Alto