• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elicoidale,ripristino e manutenzione

acerberus

Giardinauta
Ciao ragazzi
Finalmente ho trovato un rasaerba elicoidale usato,costo di ben 13 euri......

Mi rendo conto che chi meno spende ,più spende,ma per cominciare va benissimo

Il modello e il florabest FMH 38 A1,credo della Lidl......
Mi chiedevo quali interventi migliorativi posso fare,olio,lame,ecc ecc.,in quanto non ho mai avuto una macchina del genere.

Ho provato il taglio,ma non mi sembra eccezionale,in quanto su fili un po grossetini,non taglia netto
Ecco le foto
8392862ddbfbf015e4278ca2d73fb1ff.jpg
5234c777feeee9f25e0c2d34fd3de09b.jpg
6d5f15a1fce38d94dceb1335eaace509.jpg


prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a parte il visibilissimo fatto che l'aspetto delle lame è ben poco incoraggiante ( poi ne parliamo)....
si è un prodotto LIDL ( il che di per se non indica chissà cosa .... dato che hanno prodotti nella media e altri invece no come tante altri marchi anche "più blasonati" ) .....
... analizzando la macchina ha dei "pregi che altre non hanno" .....ruote tassellate, rullo posteriore, facilità nel meccanismo di regolazione .....discreta altezza max di taglio
certo l'avessi trovata anche col cestello .... te l'hanno dato? altrimenti è abbastanza facile ordinarlo alla florabest/lidl............

questione lama e controlama
il fatto che faccia fatica ed abbia difetti di taglio su erba "grossetta" pare chiaro che sia dovuto alle condizioni del gruppo lame
la soluzione consiste in una loro nuova riaffilatura .... infatti dalle foto si nota come siano davvero malridotte nel posto più necessario alla loro funzione, ovvero nel "filo" sia nelle lame del rullo sia nella controlama.....inutile scriverlo ma tanto è dovuto visto e considerato il costo "del nuovo" di quella rasaerba.....però.... se sei in grado di riaffilarla tu con tanta pazienza, delicatezza, quanto attenzione... allora si tratta "solo" di fare bene il proprio lavoro.....
altrimenti se si dovrà portare a farle riaffilare o informarsi e provare ad acquistare tali componenti, se sono venduti anche come ricambi dalla florabest/LIDL .....bhè allora avrai di certo capito per queste due ultime soluzioni ..... per il costo... comprarne una nuova si fa prima.
 
Ultima modifica:

acerberus

Giardinauta

Il costo di 13 euri........implica sbattimento,quindi andrò di riaffilatura "manuale"....

Quindi,la vecchia pietra olare ,oppure può andare bene anche il flessibile con disco a grana fine....???

Inoltre devo smontare la controlama ed affilarla?
Posso lubrificare i meccanismi di rotazione,o farei un disastro.

Ho proprio intenzione di farlo volare....questo elicoidale lasciato a se stesso...

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 
K

Kakugo

Guest
Se hai la pietra olare per l'affilatura di quelle lame è perfetta.
Il flessibile, a meno che non ne hai uno colla velocità regolabile manualmente, te lo sconsiglio.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone

Il costo di 13 euri........implica sbattimento,quindi andrò di riaffilatura "manuale"....

Quindi,la vecchia pietra olare ,oppure può andare bene anche il flessibile con disco a grana fine....???

Inoltre devo smontare la controlama ed affilarla?
Posso lubrificare i meccanismi di rotazione,o farei un disastro.

Ho proprio intenzione di farlo volare....questo elicoidale lasciato a se stesso...

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
escludi subito il flessibile o la pietra olare

@ kalugo se si ha manualità al massimo con molta manualità lime a grana fine o carta vetrata ma sempre solo per sgrossatura e manualmente.....altro, per le lame elicoidali, è davvero controindicato ............. ( prima di poterlo affermare ci ho fatto la dovuta pratica con la mia ed ho preso davvero tutte le info necessarie .... come dire ho davvero studiato tanto per arrivare ad un risultato soddisfacente.........

le lame in una elicoidale manuale o motorizzata che sia senza un attrezzatura professionale non si può affilare con classici sistemi per i coltelli o le falci o affini....
ci si fornisce di pasta smeriglio/abrasiva di varia grana dalla media alla più fina (acquistandola chiaramente nei negozi anche specializzati in manutenzione meccanica "per auto" dato che viene usata anche per rimettere a nuovo le battute delle loro valvole)
poi una volta "spennellata" sulle lame, con opportune regolazioni di aggiustamento ( prima a sfioro poi via via sempre più a millesimale contatto nello strisciamento tra lame-rullo e controlama) far ruotare il rullo per smerigliare il gruppo e affilarlo .........ponendo SEMPRE la massima attenzione a non sfalsare la "simmetria e l' allineamento" del gruppo lame tra di loro.........
da qui pazienza massima attenzione e massima delicatezza.....
ti linko a tal proposito uno forse due 3D qui nel forum
https://forum.giardinaggio.it/threads/lappatura-elicoidale.219692/
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Una lama è una lama, non la spada del samurai.
Non capisco proprio questo complicarsi veramente a tutti i costi la vita, ma questo forum riserva ogni giorno sorprese in negativo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Una lama è una lama, non la spada del samurai.
Non capisco proprio questo complicarsi veramente a tutti i costi la vita, ma questo forum riserva ogni giorno sorprese in negativo.
:):);)vero non è una katana ....infatti anche il tipo di "filo" è diverso...... ma nonostante ciò per rasare bene e/o decentemente l'erba senza procurare patimenti/stress , macchie di seccume e far rimanere omogeneo il prato, evitando così costi manutentivi aggiuntivi , fatiche ulteriori , considerando già il costi ordinari di buona importanza .....le lame devono fare bene il loro lavoro ( e nella sezione prato potrebbero aggiungerti molti altri motivi a supporto di quanto scritto da me)....

ora la peculiarità per cui generalmente viene riconosciuta l'ottima qualità del taglio di un elicoidale, in confronto al rasato di una normale rasaerba a lame rotative, è l'indiscussa qualità e nettezza del taglio .....
questa qualità è dovuta sopratutto alla regolarità del sistema di taglio, detto "a forbice", delle elicoidali .... il sistema si basa sul regolare strisciamento/intersezione ed incrocio tra lame del rullo e la controlama. ovvero dalla regolarità del profilo delle gruppo (proprio come nelle forbici) oltre alla obbligatoria e necessariamente regolare angolatura dell'affilatura delle lame per permettere in maniera ottimale questo incrocio/sfioramento per tutta la loro lunghezza .
se tale angolatura viene meno nella suo regolarità nei punti dove varia per eccesso vi sarà un inceppamento (sino al bloccaggio del rullo e delle sue lame) mentre al contrario se tale angolatura variasse per difetto nel incrociarsi con le lame in tal punto non taglierebbero per niente.....

giusto per capirci mai provato ad affilare delle forbici con lima o flessibile ? vi chiedo in onestà quanto taglieranno dopo ?

tutta questa mia noiosa descrizione per dover spiegare l'ovvio.... ovvero che affilare con il flessibile (oltre al fatto che con il flessibile le lame si surriscaldano troppo e perdono le loro caratteristiche "acciaiose" o potrebbero deformarsi) o con la lima o la pietra olare, e separatamente le lame e la controlama (ora le une ora l'altra) non si potrà in nessun modo salvaguardare gli angoli di affilatura, ne tanto meno l'omogeneità nel continuativo "strisciamento/sfioramento" tra le lame ......e basta un miserissimo decimo di millimetro ....anche meno.....

il risultato nel farlo col flessibile o con le lime o con la pietra olare?
avremmo certamente ottenuto un filo spaventoso, ottimo, da tagliar la carta se strisciata sulle lame.... ma all'uso pratico l'erba non si taglierà perchè nel gruppo lame "non ci sarà dialogo e affiatamento".....

come detto kalugo hai perfettamente ragione non sono katane ... sono sempre delle lame..... difatti a seconda del tipo di lama il sistema per affilarle è , per ognun tipo .....completamente diverso.

(n)..... in quanto alle sorprese .... di negativo vi è solo la difficoltà di dialogo o la sparita voglia di imparare e/o insegnare sempre cose nuove da tali dialoghi e/o dai confronti.

@acerberus ... io ho provato sia nel senso "di marcia" sia al contrario preferendo il senso contrario , altri si sono trovati bene affilando nel senso di marcia ...
però entrambi i sistemi funzionano e le lame si sono affilate tornando a fare il loro lavoro .....basta non fare il lavoro di fretta , farlo con calma ed accortezza ed è questo l'importante.
 
Ultima modifica:

acerberus

Giardinauta
Ok ragazzi,il mondo e bello perché vario......le opinioni possono e devono essere opposte,altrimenti diventa noia.

Detto questo procedo:
:posiziono cartavetro 800 sulla contro lama....
2°:lappatura,con grana finissima,vedo quello che trovo....
3°:sono contento e taglio a lla grande

Adesso vi bombardo con le foto,tempistiche permettendo,che ho da rifare il prato da 27mq,devo aggiungere 11quintali di sabbia......


prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A rieccomi
Una considera zione che non ho capito
Ma con la lappatura si va ad affilare le lame o la controlama oppure tutte e due.

Giusto per capire dove devo andare a verificale il filo di taglio

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
con la "lappatura" si affila tutto il gruppo lame .....quindi lame e controlama
.....il che vuol anche dire :
-con l'iniziale sgrossatura con carta vetrata fina, posta sulla controlama, girando il rotore le lame strisciano e si sgrossano mantenendo l'angolo imposto dalla controlama

..... spiegando per benino.....se la carta abrasiva è appoggiata sulla controlama in maniera "fissa" ( ovvero posta tra lame e controlama), ob torto collo le lame del rullo strisciandoci "copieranno" l'angolo della controlama (chiaro che il foglio della carta vetrata deve essere un foglio unico lungo tanto quanto la controlama .... a tal proposito una dritta è cercare nei ferramenta quella venduta a rotoli ......)
-- successivamente mettendo la "pasta smeriglio" il gruppo lame ruotando e strisciandoci sopra affilerà anche la controlama , ma sempre mantenendo entrambi un angolo di affilatura condiviso ed affine......

Lo so che non è cosa semplice da spiegare e che nel fare il tutto serve accortezza certosina "nell'allargare/distanziare uniformemente" lame e controlame per permettere d'infilarci in mezzo la carta abrasiva e successivamente per riavvicinare, sempre uniformente, il gruppo per farle sfiorare ed affilarsi con la pasta smeriglio... però "prendendoci la mano" è tutto molto più semplice e facendolo il tutto è praticamente ......."automatico"....come dire è più semplice di quanto non sembri .

PS generalmente la controlama è sensibilmente più "dura" delle lame del rotore quindi sempre generalmente del gruppo è quasi sempre quella che con l'uso si rovina meno.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dai @acerberus, facci sapere come va questa lappatura che ho in mente di farla anche io come manutenzione ordinaria del mio elicoidale :tupitupi:
io con il mio lo faccio ad ogni inizio di stagione........

mi raccomando sempre di avvicinare le lame con "discrezione" senza strafare per velocizzare le operazioni......ed è sopratutto a questo che serve la pazienza.
l'unico vero neo delle lappature ,infatti sarebbe , anzi è, che per la troppa fretta si tende , per finire prima, ad avvicinare troppo le lame e la controlama ,pensando che così si affilano prima ..... certo .... ma così facendo per lo sforzo esercitato si danneggiano i cuscinetti del rotore lame.
e se i cuscinetti prendono gioco.......l'affilata rasaerba taglierà male lo stesso.

..... detto tra noi è già qualche tempo che mi sta frullando per la testa di trovare e/o progettare un sistema, un qualcosa per affilare le lame che non sia il solo "lappare"......... e senza ricorrere a sistemi "industriali" o dipendere dal trovare un "arrotino competente e specifico in materia"
che so..... ho sto "barlucicare".... al momento ci stanno ancora delle incognite da risolvere...... ma ho un ideuzza che, a tempo perso, sta prendendo piede......pian pian pianino........magari un giorno trovo la giusta ispirazione......
 

Crasmen

Florello
io con il mio lo faccio ad ogni inizio di stagione........

mi raccomando sempre di avvicinare le lame con "discrezione" senza strafare per velocizzare le operazioni......ed è sopratutto a questo che serve la pazienza.
l'unico vero neo delle lappature ,infatti sarebbe , anzi è, che per la troppa fretta si tende , per finire prima, ad avvicinare troppo le lame e la controlama ,pensando che così si affilano prima ..... certo .... ma così facendo per lo sforzo esercitato si danneggiano i cuscinetti del rotore lame.
e se i cuscinetti prendono gioco.......l'affilata rasaerba taglierà male lo stesso.

..... detto tra noi è già qualche tempo che mi sta frullando per la testa di trovare e/o progettare un sistema, un qualcosa per affilare le lame che non sia il solo "lappare"......... e senza ricorrere a sistemi "industriali" o dipendere dal trovare un "arrotino competente e specifico in materia"
che so..... ho sto "barlucicare".... al momento ci stanno ancora delle incognite da risolvere...... ma ho un ideuzza che, a tempo perso, sta prendendo piede......pian pian pianino........magari un giorno trovo la giusta ispirazione......
Sì certo, tutto da fare con la massima cautela e con il tempo che non ci corre dietro.
Ho anche della carta abrasiva a grana 2000 per lucidarle le lame :D

Dicci un po' di questa idea, magari con più cervelli messi insieme la si migliora.. Poi la brevettiamo pure :sneaky:
 
Alto