• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riposo Amaryllis

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Sicuramente ci saranno discussioni sull'argomento, ma vado di fretta...
Ho due amaryllis, fioriti a Natale 2014, molto probabilmente forzati.
Dopo la fioritura hanno continuato a mettere foglie, ma niente più fiori.
Vorrei mandali a riposo, tagliando le foglie e magari estraendo i bulbi dal vaso.
Quando va fatta questa operazione? Nell'attesa del momento opportuno, è opportuno concimare? Se sì, concime liquido?

Grazie a tutti.
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
com'è finita dei bulbi? Io ho dei amaryllis molto vecchi che lascio fuori da anni e anni alcuni hanno foglie, altri no, strano :confused::cautious:
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
I miei li lascio in giardino a loro stessi..me li regalò la mamma della mia vicina. Io penso abbiano almeno 50 anni, visto che lei è morta molto anziana vent'anni fa
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Sono piante molto resistenti, mio padre li ha falciati più volte col tagliaerba fuori stagione ma quelli ripartono sempre.
Sono piante incredibili!
Quest'anno le ho riunite tutte insieme e piantate in un'aiuola al riparo dal tosaerba
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ok, ho tagliato le foglie e li ho portati in garage dove tengo tutti i bulbi in attesa di essere interrati. Vedrò quello che accadrà,
 
Ultima modifica:

fabiengi

Giardinauta
Sono piante molto resistenti, mio padre li ha falciati più volte col tagliaerba fuori stagione ma quelli ripartono sempre.
Sono piante incredibili!
Quest'anno le ho riunite tutte insieme e piantate in un'aiuola al riparo dal tosaerba
Ciao!scusa la domanda, ma li lasci sempre interrati?che temperature minmie hai d'inverno?io ho tanti Amarilli..ma li tengo in vaso, anche se mi piacerebbe metterli a terra, ma ho paura per il freddo...grazie

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk
 

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Le nostre temperature minime penso siano simili, tra Lucca e Firenze non cambia molto.
Io li ho sempre lasciati fuori, sono li da prima che di me, appartenevano alla mamma della mia vicina(ora 89enne)
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Scusate se riapro questa discussione ormai datata.
Qual è il periodo in cui potrò interrare i bulbi che ho mandato a riposo?
Grazie a tutti
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao Nonnapiccola,non mi è facile risponderti perché io li lascio fuori e hanno preso il loro ciclo naturale,non lo si può fare dove il clima è molto freddo,tieni conto che da me scende al massimo un paio di gradi sotto zero ma giusto qualche ora la notte e fino a questo punto riescono a sopportarlo.
Credo che a questo punto dovresti comunque rimetterli in vegetazione,se la scorsa stagione sono riusciti ad accumulare abbastanza sostanze nutritive ti faranno i fiori in fretta,i miei all'aperto li fanno in primavera
 

gigliofiorito

Giardinauta
Mah non lo so! io non sono mai riuscita a farli rifiorire tant'è che avevo pensato di buttarli ma non ce l'ho fatta e ho pensato di dare loro un'altra possibilità. prima di mandarli a riposo durante l'estate scorsa li ho "bombati" di stallatico pellettato chissà cosa ne verrà fuori con il concime normale per piante fioriti avevano sempre fatto solo foglie!
ma in terra fuori o in vaso?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
ciao Nonnapiccola hai cominciato a "svegliare" i tuoi amaryllis?

Ho solo dato un po' di acqua ogni tanto. Penso di attendere i primi di marzo per metterli in terra. E' corretto?

Mah non lo so! io non sono mai riuscita a farli rifiorire tant'è che avevo pensato di buttarli ma non ce l'ho fatta e ho pensato di dare loro un'altra possibilità. prima di mandarli a riposo durante l'estate scorsa li ho "bombati" di stallatico pellettato chissà cosa ne verrà fuori con il concime normale per piante fioriti avevano sempre fatto solo foglie!
ma in terra fuori o in vaso?

Ho continuato a dare acqua, poca, una volta per settimana circa. In uno dei due sta spuntando un fogliolina; l'altro ancora "dorme". Sono sempre in garage,
fra una quindicina di giorni penso di passarli in piena terra, quando le temperature si faranno un po' più dolci.
La domanda è questa: anche in terra il bulbo deve spuntare in parte dal terreno o può essere interrato tutto?
Grazie ancora.
 

gigliofiorito

Giardinauta
Ho continuato a dare acqua, poca, una volta per settimana circa. In uno dei due sta spuntando un fogliolina; l'altro ancora "dorme". Sono sempre in garage,
fra una quindicina di giorni penso di passarli in piena terra, quando le temperature si faranno un po' più dolci.
La domanda è questa: anche in terra il bulbo deve spuntare in parte dal terreno o può essere interrato tutto?
Grazie ancora.
Mi sembra di avere letto da qualche parte che se li metti a terra devi interrare tutto il bulbo...... ma non ricordo dove....
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ora mi servono consigli per altri due amaryllis acquistati in autunno e fioriti ai primi di dicembre. Le foglie di uno dei due stanno ingiallendo. E' ora di mandarlo a nanna? E se sì, per quanto tempo prima di trasferirlo in terra?
GRAZIE
SDC16741.jpg
 
Alto