• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una nuova amichetta!

luci.lla

Aspirante Giardinauta
eccomi con la mia prima miltonia..
Come la curo? I fiori possono essere trattati e usati recisi?
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    953,9 KB · Visite: 9
M

Millian

Guest
le radici aeree sembrano bisognose di acqua.
a mio avviso dovresti provvedere al rinvaso, perche' le radici sono costrette nel vaso.

puoi recidere i fiori, ma io non lo farei.
la pianta va sistemata in una stanza luminosa, lontano da luce solare diretta, va bagnata quando il vaso è leggero, indicativamente ogni 7-10 gg e va concimata ogni 30 gg in estate e ogni 60 gg in inverno.
si coltiva come una qualsiasi orchidea simpodiale.

bye
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Vedo che fai acquisti anche tu da OBI :p comunque non è una miltonia ma una miltoniopsis, molto bella :) aggiornaci su come va, sono curioso dato che la mia è morta :cry:
 

luci.lla

Aspirante Giardinauta
Ho provveduto a rinvasare l orchidea.. Il tagliandino in dotazione la chiama miltonia..
Come si fanno a distinguere L una dall altra?
Mi sto documentando in rete sue due tipi di orchidee.. e ci sono notizie controverse: alcuni dicono che hanno esigenze simili, altri che le miltoniopsis hanno bisogno di serra fredda.. Insomma confusa!!!
Accetto consigli!!
Allego fotina
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    753,4 KB · Visite: 6
  • image.jpeg
    image.jpeg
    635,7 KB · Visite: 3

biro46

Maestro Giardinauta
Le due varietà si assomigliano abbastanza come pianta ma si differenziano molto come fioritura in quanto la miltoniopsis ha una fiortura di fiori sempre abbastanza grossi e molto simili alla viola del pensiero mentre la miltonia ha fiori più piccoli che si avvicinano di più ai fiori più grandi degli oncidium infatti in alcuni casi si ha una passaggio di nomi tra miltonia ed oncidium proprio per la loro similitudine, poi entrando nel dettaglio ci sono anche differenze nella forma e colore degli pseudobulbi e altre differenze nelle foglie e sopratutto nel modo di coltivare, infatti le miltonia sono piante da intermedio mentre le miltoniopsis sono da intermedio-fresco.
Quelle che normalmente si trovano suo mercato non specialistico, garden iper ecc., sono miltoniopsis come la tua anche se sono etichettate miltonia ed è una pianta un poco rognosa e se non dai il giusto modo di trattarle rischiano di perdersi

Luce
Sono piante originarie delle foreste umide non richiedono luce abbondante e mai la luce diretta del sole che le brucerebbe, il colore delle foglie è un ottimo indicatore se le condizioni di luce sono ottimali infatti in condizioni di luce adeguata le foglie hanno una colorazione verde chiaro. Se il verde tende ad essere troppo scuro allora vuol dire che la luce non è sufficiente, viceversa se tendono ad essere rossastre allora la luce è eccessiva

Temperatura
Sono piante da fresco per cui gradiscono d'estate temperature notturne intorno ai 14°C e di giorno intorno ai 20°C mentre d'inverno temperature di notte intorno agli 8°C e di giorno intorno ai 12°C. In casa di conseguenza cercate la posizione più fresca possibile e arieggiata, soprattutto nelle giornate più calde, attenzione alle correnti d'aria che ,specialmente durante la fioritura e l'emissione dei boccioli, in quanto potrebbero far abortire la fioritura
Anche con queste orchidee è sempre importante avere uno sbalzo di temperatura tra il giorno e la notte per ottenere la fioritura

Umidità
Hanno necessità di un ambiente particolarmente umido con un tasso di umidità intorno al 60-70%, fondamentale per la riuscita della coltivazione di questa pianta. Un sistema che potresti adottare, anche se non è ottimale, puoi usare un sottovaso nel quale si sarà sistemata dell'argilla espansa dove tieni sempre un po' d'acqua. Posando la pianta sulla argilla le radici non entreranno a contatto con l'acqua che evaporando garantirà un minimo di ambiente umido.

Annaffiature
Vanno tenute sempre umide e non bisogna che il substrato asciughi completamente
Una annaffiatura insufficiente fa raggrinzire a fisarmonica le foglie dei nuovi germogli. Mentre una innaffiatura eccessiva con ristagni di acqua può far marcire le radici che sono molto sottili con conseguente morte della pianta

Fertilizzazioni
Non sono molto esigenti per la concimazione, nel periodo caldo si concimano una volta al mese con una soluzione di fertilizzante per orchidee bilanciato (20-20-20) in soluzione ridotta del 50%, mentre in inverno non è necessario concimare. E' importante bagnare bene il substrato prima di procedere con la concimazione per evitare di bruciare le sottili radici.
 
Ultima modifica:

luci.lla

Aspirante Giardinauta
Ok provvedo con L argilla espansa!! Ma la mia in particolare è una miltonia, come dice il cartellino o miltoniopsis? Giusto X capire, perché sarebbe la 2 cantonata con il cartellino del " negpzio " che prendo.. Perché appunto ero convinta di avere una miltonia che mi pare essere meno difficile, o sbaglio?
 

biro46

Maestro Giardinauta
Come ti ho scritto sopra, come modifica, la tua presa in un vivaio non specializzato è una miltoniopsis, le miltonia le trovi nei vivai specializzati, anche la forma del fiore che si stanno aprendo è tipico delle miltoniopsis
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
La tua è una miltoniopsis :) c'è scritto miltonia sul cartellino per attirare, ma se vedi i fiori di miltonia e miltoniopsis sono diversi :) anche le 'cambra' che trovi non sono cambrie (poiché esistono diverse varietà raggruppate sotto quel nome)
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Comunque non demoralizzarti, tutto fa esperienza :) si, so che è brutto dirlo a discapito di una pianta, mi sono sentito male anche io quando mi è morta, ma che si può fare :)? Solo provare e riprovare finché non si raggiunge la situazione adatta a farla vivere oppure finché non si accantona il progetto :)
 

luci.lla

Aspirante Giardinauta
Scusa biro,
Dal Cell ho letto solo metà messaggio , ora L ho visualizzato X intero e ho letto la risposta! Tenterò di fare il mio meglio con la miltionopsis, ma ero convinta di avere la pianta che era scritta nel cartellino..
Ingenua me che mi fido/affido a ciò che leggo . Nn accadrà più forte anche del errore che ho fatto col tericcio.
Sto cercando i Cymbydium.. Siccome questi grandi centri hanno prezzi ad un terzo rispetto al vivaio , c è un periodo più gettonato nel trovarli lì o conviene vada direttamente al vivaio? Grazie Biro e scusa ancora se Nn ho letto X intero la tua risposta, Nn è stata superficialità ma problema di visualizzazione.:ciao:
 

luci.lla

Aspirante Giardinauta
:)Grazie Orchidacaee!!
Mi impegnerò al meglio perché al di lá del nome è meravigliosa!!
Vi darò notizie.. Già stavo pensando X L inverno di metterla fuori le scale così Nn risentirà dei riscaldamenti !:ciao:
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Tranquilla, è capitato anche a me pensavo di avere anche io una miltonia ;) e poi stai tranquilla, sono esperienze :)
Riguardo i cymbydium io non li ho mai visti in questi centri (OBI, Leroy Merlin, Ikea), quindi non saprei dirti, penso convenga prenderli in un vivaio....
Comunque si, è un'orchidea meravigliosa e aspettiamo aggiornamenti.
Buona fortuna :D!!
 

biro46

Maestro Giardinauta
Nessun problema @luci.lla probabilmente hai scritto le risposta mentre io modificavo il testo che avevo già postato
Per i cymbidium ultimamente nei centri citati da @Orchidacaee non ne ho visti se non hai urgenza ti conviene aspettare verso il periodo invernale dove al Leroy ne ho visti, tieni presente che in questo periodo di caldo probabilmente è difficile anche trovare cose diverse dalla classica Phalaenopsis
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
distinguere ibridi di Miltonia da quelli di Miltoniopsis è facile: le Miltonie hanno due foglie all'apice del psudobulbo, mentre le Miltoniopsis ne hanno una.
Trovi qui http://www.orchid.it/articoli/miltoniopsis.htm un bellissimo articolo sull'origine e la coltivazione delle Miltoniopsis, piante bellissime ma alquanto ostiche in casa.

Hai fatto bene a comprarla ora, dopo le giornate afose di luglio e agosto che sicuramente avrebbero causato problemi alla pianta.
Dopo la fioritura dovrebbero emettere i nuovi getti: coltivarli bene è fondamentale per ottenere una bella fioritura, che nella coltivazione in casa è primaverile.

Nella mia esperienza le temperature di 16-22°C di un appartamento riscaldato sono ottime. Bisogna assicurare una buona illuminazione, tra dicembre e febbraio anche una-due ore di sole al mattino o sera, se possibile. Anche l'umidità, a queste temperature, non è critica, se i termosifoni sono lontani dalla pianta e non si esagera con il riscaldamento. Una spruzzata leggera al giorno è anche benefica, ma senza esagerare perché sono suscettibili ai funghi. Se usi corteccia fina nel substrato, va cambiata ogni anno.
Per il resto trovi tutto nell'articolo linkato, che è veramente ottimo.

Ciao

Carlo
 

luci.lla

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti di <3 per L aiuto!! Cercherò di mettere in pratica al meglio! Vi darò notizie nel bene e nel male !:ciao::ciao::ciao:
 

luci.lla

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e scusate se vi annoio con la mia orchidea ,ma ho notato delle macchioline .. Vorrei mettermi sulla corretta via X tempo.
Cosa denotano?
Mancanza umidita?
Troppa acqua?
Una malattia specifica da trattare con qualche prodotto?
Poi i petali dei fiori si arricciano all indietro..è normale? O legato al problema che sto evidenziando?
Allego foto
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    874,5 KB · Visite: 3
  • image.jpeg
    image.jpeg
    763,7 KB · Visite: 3
  • image.jpeg
    image.jpeg
    892,4 KB · Visite: 1

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la pianta è stata comprata pochi giorni fa, è difficile dire se c'è un problema di luce, etc.
Le macchie non mi piacciono proprio. Potrebbe essere un fungo la causa.
Controlla nei prossimi giorni se si allargano, ma purtroppo l'unica soluzione è tagliare via le parti ddanneggiate.

Ciao

Carlo
 
Alto