• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio rifacimento giardino

nutrio2000

Aspirante Giardinauta
planimetria giardino.JPG

Salve,
sono alla ricerca di un'idea circa la ritrutturazione del mio piccolo giardino.
Mi sono stancato di vederlo sempre "annoiato" ed ho deciso di dargli una bella rinfrescata.
Le idee sono tante ma non si conciliano mai con la pratica!!!
So che è molto difficile esprimersi senza avere tutte le informazioni necessarie comunque tento di spiegarvi cosa(più o meno) mi servirebbe:
una zona "relax" con una panchina, un divanetto, un dondolo;
una zona per mangiare;
tante piante e fiori;
un pò di prato, un vialetto e uno spazio sopraelevato (tavolo con sedie);
un pò di movimento visto che lo spazio è piatto e pianeggiante;
potrei anche sacrificare una o due piante attualmente in loco.........
Spero possiate darmi una mano!!!
Grazie mille.
 

nutrio2000

Aspirante Giardinauta
Si, le piante ci sono, potrei togliere il cikas ed il limone vicino al pannello acqua.....
Posto alcune foto.

Grazie.
 

Allegati

  • 20160826_192705.jpg
    20160826_192705.jpg
    128,2 KB · Visite: 9
  • 20160826_192728.jpg
    20160826_192728.jpg
    110,4 KB · Visite: 7
  • 20160826_192734.jpg
    20160826_192734.jpg
    102,8 KB · Visite: 11
  • 20160826_192748.jpg
    20160826_192748.jpg
    113,2 KB · Visite: 10
  • 20160826_192801.jpg
    20160826_192801.jpg
    121,3 KB · Visite: 6

nutrio2000

Aspirante Giardinauta
No, l'orto devo toglierlo.
Scusa l'ignoranza ma come faccio a sapere i punti cardinali?
Posso conoscerli da google maps?
 

acerberus

Giardinauta
Bene,via l'orto.

Allora dipende da che coaa vuoi ottenere da questi lavori,per esempio la casetta ,secondo me ,da troppo nell'occhio,e la prima cosa che si vede entrando dal vialetto,e si potrebbe pensare come coprirla.

Il prato é da rifare,come i bordi dell'albicocco e degli altri alberelli.

Tu che intenzioni ai?

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

nutrio2000

Aspirante Giardinauta
Il sole tramonta dietro il pannello dell'acqua........
So che ci sono molti lavori da fare ma tenuto così ormai non posso più vederlo.
Avevo pensato di togliere il cikas e ridimensionare il limone per farci, sotto un piccolo angolo con una panchina magari in pietra però nella seconda foto dove si vede quel bidoncino bianco c'è una porticina di circa 60 cm che chiude lo spazio tra la casetta ed il muro in tufi dove c'è la mia scorta di legno da lavoro, quindi dovrei trovare una soluzione che mi lasci abbastanza spazio per togliere e mettere cornici, perline e quant'altro.
Per il prato ho deciso di rifarlo con rotoli di prato pronto però volevo ridimensionarlo (solo la parte dove c'è la casetta) per non esserne schiavo. Poi ho già il pezzetto con l'ulivo)
Per esempio sotto gli alberi dove c'è sempre ombra conviene metterne di prato?
Nella parte dx della porta della casetta c'è il muro di confine con il vicino che fa abbastanza schifo ed avrei pensato di coprirlo in qualche modo (non però con piante perchè altrimenti mi tocca litigare) e pensavo anche ad una specie di aiuola che va dal punto più basso con le mattonelle sempre a dx della porta, fino al "pannello" fatto con foratini e tettino con coppi alto 60cm e lago 50 cm dove ho messo l'impianto idraulico per l'irrigazione.
Infine tolto l'orto mi rimane ancora abbastanza spazio per ricavare magari una piccola piattaforma dove mettere tavolo e sedie magari coperti con una tenda a vela......
Le idee ci sono ma realizzarle è dura!!!!
Grazie.
 

acerberus

Giardinauta
Il sole tramonta dietro il pannello dell'acqua........
So che ci sono molti lavori da fare ma tenuto così ormai non posso più vederlo.
Avevo pensato di togliere il cikas e ridimensionare il limone per farci, sotto un piccolo angolo con una panchina magari in pietra

Una cosa alla volta si risolve tutto

Dunque ti dico quello che farei io.
La cicas:via
Il limone via
Albicocco:via, a meno ché non faccia dei frutti molto buoni......

Riguardo la schermatura della casetta,graticcio con ranpicante,con una porta dove ti serve

Per il muro di confine
Togliere tutto,anche quelle tegole....
Panelli di legno dello stesso colore della caseta

Ti posto un po di esempi:
Photo editing_Cloud20160902.jpg

Photo editing_Cloud20160902_1.jpg Photo editing_Cloud20160902_2.jpg


Dipende a che stile vuoi approcciarti.

Per il prato,non spendere soldi per i rotoli,ma apri un post nella sezione prato



prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

nutrio2000

Aspirante Giardinauta
Scusa, ieri ho controllato meglio dove tramonta il sole.... l'indicazione non è molto professionale.....
 

Allegati

  • giardino 2.JPG
    giardino 2.JPG
    405,7 KB · Visite: 2

nutrio2000

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, mi avete abbandonato!!!!
Nel frattempo ho pensato ad una possibile soluzione per la parte sinistra, cioè l'angolo tra casetta e muro con limone e cikas: potrei togliere il cikas ed il gelsomino e coprire quella parte di muro con quei pannelli in legno consigliati da acerberus (a proposito, con quale legno sarebbe meglio costruirli?).
Per il lato senza porte o finestre della casetta non so se conviene coprirlo con rampicani, ma potrei semplicemente abbellirlo in qualche modo con delle piantine sospese o altro.
Poi potrei "mattonare" in qualche modo l'angolo aggiungendo, sotto il limone e l'albicocco, una panchina in pietra o in legno o una seduta con dei cuscini per avere in estate un pò di relax all'ombra.....
Che ne dite?
Ciao.
 

acerberus

Giardinauta
Ragazzi, mi avete abbandonato!!!!
Nel frattempo ho pensato ad una possibile soluzione per la parte sinistra, cioè l'angolo tra casetta e muro con limone e cikas: potrei togliere il cikas ed il gelsomino e coprire quella parte di muro con quei pannelli in legno consigliati da acerberus (a proposito, con quale legno sarebbe meglio costruirli?).
Per il lato senza porte o finestre della casetta non so se conviene coprirlo con rampicani, ma potrei semplicemente abbellirlo in qualche modo con delle piantine sospese o altro.
Poi potrei "mattonare" in qualche modo l'angolo aggiungendo, sotto il limone e l'albicocco, una panchina in pietra o in legno o una seduta con dei cuscini per avere in estate un pò di relax all'ombra.....
Che ne dite?
Ciao.
Ciao nut
Allora,dalla foto non capisco il sole che giro ha....

Per la cikas,ok ma il gelsomino prorio no,anzi proverei a portarlo verso il lato della casetta e lo farei crescere su un semplice grigliato distante dalla casetta,in modo tale da avere spazio utile per i vari lavori....

Riguardo i panelli ,li avrei messi sull'altro lato,dalla casetta fino al patio.
Per il legno,puo andare bene tutto,più e costoso e meno manutenzione richiede

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

nutrio2000

Aspirante Giardinauta
Allora, il sole dovrebbe avere il giro che ho provato a sintetizzare nella foto allegata.
Per quanto riguarda il gelsomino purtroppo la parte centrale è attaccata alla pianta di limone e cresce in maniera disastrosa.
Poi non potrei portarlo a coprire il lato della casetta perchè proprio in quell'angolo ho una porticina che chiude uno spazio 400x60 che uso per conservare klegname ecc e quindi deve essere accessibile.
 

Allegati

  • giardino 3.JPG
    giardino 3.JPG
    113,9 KB · Visite: 2
Alto