• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio melone di pane

Bock77

Aspirante Giardinauta
Domanda: Ad un mese dalla semina,la pianta è diventata in questo stato!!! è stata cimata ed ancora non ha meloni, devo cimarla ancora o lasciarla così fin quando non escono meloni?
 

Bock77

Aspirante Giardinauta
Ancora una cosa.... A questo punto mi conviene anche concimare e se è si con cosa e quanto?
 

META

Giardinauta Senior
Le zucche, meloni, zucchine ecc sono tutte della stessa famiglia e pertanto è anche corretto non aprire nuove discussioni sullo stesso argomento. Relativamente alle zucche e meloni la cimatura è similare, per i meloni ci vuole una pazienza che rasenta l'esasperazione (dipende dalla zona e terreno però) in quanto l'emissione di fiori fruttiferi è rara e tarda nel tempo (e 2-3 per pianta anche perchè sconsiglio oltre), quindi pazienta ancora. Per le zucche è diverso, sono piante a crescita veloce e tipicamente i fiori femmina escono dopo parecchie fioriture maschio e solitamente (almeno per la mia esperienza) sullo stesso ramo. Altresì mi sono capitate piante "solo maschio" (raro), in ogni caso la cimatura favorisce molto l'emissione di ramificazioni fruttifere. Sullo stesso ramo poi meglio non più di 2 max tre frutti lasciando se possibile qualche foglia dopo l'ultimo frutto, queste richiameranno nutrimento. Ovviamente sono tutte piante che necessitano di moltissimo sole e discreta acqua.
 

Bock77

Aspirante Giardinauta
Ciao META, allora la pianta ha circa 12-13 meloni, di cui 3 gia grandicelli....cosa faccio, come dici tu devo lasciarci solo 3 meloni vicino la pianta?...gli altri li tolgo?...la pianta è diventata enorme.....fammi sapere al più presto grazie ,prima che combino un guaio perchè quei 3 meloni grandicelli sono bellissimi!!! e non voglio perderli...ciao
pianta2.jpg . pianta1.jpg
 

META

Giardinauta Senior
Non sono esperti simo di meloni,li coltivo per hobby insieme al resto ma direi che hai raggiunto un ottimo risultato ed hai Buon terreno e lo stai ben curando. In genere le piante devono essere sviluppate in modo da sostenere lo sviluppo dei frutti. È solo un consiglio ma per ogni ramo con frutti ne terrei 2_3 max ma sempre considerando lo sforzo che la pianta fa. Qualche melone si arrestera'comunque,averne troppi ti capiterà che ad un certo punto non si svilupperanno più e non avrai frutti decenti. Forse qualcuno ha parere diverso ma per me 4 o 5 frutti per pianta è già un ottimo risultato. Ammenoche' non dopi le tue piante! A parte le battute se ben nutrite otterrai buone cose. Se hai più di una pianta sperimenta quest'anno per capire come gestire il tuo terreno trattandosi in modo diverso.
 

Bock77

Aspirante Giardinauta
hahaaha,non le dopo..è un terreno dove d'inverno ci brucio spesso ed è pieno di cenere, in + ho aggiunto un po di cota di bufala stemprata ed i risultati si vedono...Ho cimato tutto, ne terrò 1 per ramo di un totale di 10 meloni. Grazie per i consigli, poi ti farò sapere tra qualche giornò se sono cresciuti o sono caduti hahaah ciao alla prossima.
 

Bock77

Aspirante Giardinauta
No, ho lasciato 5 foglie per ogni ramo, ed ogni ramo ha 7-8 fiori e frutti, ma molti frutti cadono da soli, quello migliore lo rimango vicino il ramo.
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
La cimatura sui meloni si fa per avere frutti di calibro superiore (dipende anche dalla varietà). Nulla vieta però di lasciar crescere la pianta liberamente. Io a volte lo faccio. Quest'anno ho ottenuto meloni di oltre due chili potando solo il tralcio principale e lasciando crescere liberamente quelli laterali. Se vuoi una produzione abbondante non potare, se vuoi frutti di grosso calibro allora fai la potatura.
La regola è cimare il primo tralcio e quelli laterali dopo la quarta foglia.
 

Bock77

Aspirante Giardinauta
Ecco i risultati...Un grazie particolare all'amico META!!!!! Ho raccolto ben 12 meloni,tutti ottimi e saporitissimi senza alcun concime,solo acqua. melpan1.jpg
 
Alto