• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TORTA RUSSA DI VERONA

cetty vr

Florello Senior
Specialità di Verona...Annalisa lo sa benissimo....;) nelle pasticcerie di Verona è famosa ..gli ingredienti "segreti"...io ho una mia personale ricetta tramandata dalla famiglia che preparo nelle occasioni speciali!! Nella foto vedete l'interno scuro per l'aggiunta dello zucchero di canna e pezzetti di cioccolato. ( ho voluto cambiare!!)
L'originale ( sempre di famiglia) è questa:
Ingredienti: Una confezione di pasta sfoglia - 150g di burro - 150g di zucchero - 1 bicchierino di liquore all' amaretto - 3 uova - 100g di mandorle pelate ( o farina di mandorle) - 200g di amaretti - 150g di farina - 200 ml. di panna - 1/2 bustina di lievito - sale - alcune mandorle intere pelate - zucchero a velo

Procedimento: Tritate finemente le mandorle e gli amaretti. Rivestite una teglia tonda ben imburrata e infarinata con la pasta sfoglia. Lavorate il burro a crema con lo zucchero, unite i tuorli delle uova, il liquore, la panna, le mandorle, gli amaretti, la farina setacciata con il lievito e gli albumi montati a neve fermissima con un pizzico di sale. Versate l'impasto ottenuto sopra la pasta sfoglia piegando i lembi di questa sul composto. Cospargete con dello zucchero a velo. Distribuite delle mandorle intere sul dolce. Passate nel forno caldo a 180° x circa 60 minuti. Servite la vostra torta russa con abbondante zucchero avelo!!! Buon appetito!!! ( non sarà quella delle pasticcerie ma il gusto è molto simile direi uguale !!!:))

PS : mi sono sempre chiesta la derivazione del nome e ho sentito due versioni, una che la torta fu inventata da un pasticcere veneto nel 700 durante un soggiorno in Russia e un'altra x la somiglianza del dolce con il colbacco russo!!!:LOL::LOL:
 

Allegati

  • torta russa al cioccolato. foto.jpg
    torta russa al cioccolato. foto.jpg
    20,8 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La fanno anche a Mantova....e loro la chiamano torta greca :)
 

cetty vr

Florello Senior
La fanno anche a Mantova....e loro la chiamano torta greca :)
In realtà in comune con Mantova..anche la Torta Sbrisolona.....ogni tanto qualcuno rivendica la paternità...come i biscotti zaletti...Verona o Padova o addirittura Bologna???
Comunque non so a Mantova ma la Russa qui è proprio tipica del posto come il Nadalin ...annoverata tra le specialità Veronesi...Poco tempo fa Alberto Angela ad "Ulisse" parlando di Verona ha citato questa torta!!! ...poi a dirla tutta Mantova o Verona è una torta buonissima!!;)
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
cetty, ma..... è per caso una torta di compleanno?! :rolleyes: ;)

in ogni caso, AUGURI!!!!

hb.jpg


(..con tutti quelli che fai sempre, spero che almeno oggi il dolce te lo preparino gli altri per festeggiarti!! :D )
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Buon compleanno anche da parte mia!
La torta russa piace anche a me perché non è dolcissima ma non l'ho mai fatta, devo rimediare al più presto.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Nemmeno io so come la preparano a Mantova....io sono veronese!!!!!!
Però nella mia non metto panna ma latte
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Auguri cetty, in ritardo :p!
Comunque il nome potrebbe derivare (come anche per l'insalata russa) dal fatto che i russi erano considerati degli 'inquacchioni', che mettevano tantissimi ingredienti in una ricetta sola, quindi potrebbe essere anche per questo ahaha siamo a 3 versioni :p
 

CLEMETIS68

Master Florello
Cetty ......mi sono persa il tuo compleanno .......
a anche se in ritardo voglio farti gli auguri lo stesso ....
lug7ugE.jpg
 

cetty vr

Florello Senior
Cetty ......mi sono persa il tuo compleanno .......
a anche se in ritardo voglio farti gli auguri lo stesso ....
lug7ugE.jpg
Maria Santissima..ma cos'hanno in petto una tapparella??? Da ricredersi sulla clonazione!!!La prossima volta inviami uno di questi magnifici truzzi per "posta"....sarò felice di essere una "raccomandata"!!!:LOL::LOL::LOL::LOL:
 

Picantina

Fiorin Florello
Ma come anche tu compi gli anni e io non sono stata informata?????
Colpa di elena che non mi ha detto niente :D

Vabbè visto che si tratta dei miei auguri sono sempre ben accetti anche tra un anno ;)
AUGURIIIIIII!!!!:V:V:V:bacio:

P.s. ma una ricetta senza liquori o marsala non ne conosci? :LOL:::LOL:
 

cetty vr

Florello Senior
Ma come anche tu compi gli anni e io non sono stata informata?????
Colpa di elena che non mi ha detto niente :D

Vabbè visto che si tratta dei miei auguri sono sempre ben accetti anche tra un anno ;)
AUGURIIIIIII!!!!:V:V:V:bacio:

P.s. ma una ricetta senza liquori o marsala non ne conosci? :LOL:::LOL:
Grazie mille...:)mannaggia...speravo di passarla liscia ma ve ne siete accorti......un anno in più!!!....è già spuntato il primo segno di imbefanimento ..un piccolissimo ma odiodo peluzzo sotto il mento:(

l'alcol si mette per il retrogusto che lascia nei dolci, durante la cottura evapora e non fa male...cmq si può sostituire con latte o se è un dolce alla frutta con succo di frutta;)
 

Picantina

Fiorin Florello
l'alcol si mette per il retrogusto che lascia nei dolci, durante la cottura evapora e non fa male...cmq si può sostituire con latte o se è un dolce alla frutta con succo di frutta;)

Ma non è l'alcol a darmi fastidio (tanto evapora :D) è proprio il retrogusto di marsala che non reggo (e di vino, brandy ecc scc) :LOL::LOL:

Stasera volevo far finta di fare una torta, me so scordata di comprare lo yogurt....... :(
 
Alto