• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruco verde che mangia il basilico

Ligra89

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di basilico e da un po' di tempo ho notato delle foglie mangiate da un bruco verde che continua a deporre le uova e mangiare le foglie ☹️ come fare per debellarlo? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cetty vr

Florello Senior
Io trovo lumache attorno al basilico...nonostante il lumachicida che uso purtroppo contro la mia volontà perchè nessun rimedio naurale ha funzionato..ora mi viene il dubbio del bruco!!! I fori sono nel centro esatto delle foglie!!!:(
 

Ligra89

Aspirante Giardinauta
Ho proprio fatto così pensavo ci fosse un altro sistema visto che ad occhio nudo il bruchetto si nasconde bene comunque grazie mille per il consiglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ligra89

Aspirante Giardinauta
Io trovo lumache attorno al basilico...nonostante il lumachicida che uso purtroppo contro la mia volontà perchè nessun rimedio naurale ha funzionato..ora mi viene il dubbio del bruco!!! I fori sono nel centro esatto delle foglie!!!:(
Allora penso proprio che non siano le lumache a mangiare il tuo basilico, ma bensì il bruchetto verde


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cetty vr

Florello Senior
Allora penso proprio che non siano le lumache a mangiare il tuo basilico, ma bensì il bruchetto verde


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Già...adesso lo penso anch'io....io ho le piante in giardino....meno controllato che in vaso...se lo tolgo a mano torna,e le uova come si eliminano??? :(
 

Ligra89

Aspirante Giardinauta
Già...adesso lo penso anch'io....io ho le piante in giardino....meno controllato che in vaso...se lo tolgo a mano torna,e le uova come si eliminano??? :(
Io ho la pianta in un vaso, di bruchi ne aveva più di uno... Li ho cercati e tolti uno ad uno (si nascondono sotto le foglie più grandi) le uova le ho anche tolte a mano non conoscendo altri metodi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

vale love garden

Aspirante Giardinauta
Per i bruchi mi hanno detto di provare a spruzzare le piante con un macerato di acqua e pepe tritato grossolanamente...
che poi pepe e basilico ci si porta già avanti col condimento
:rolleyes:
 
Alto