• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da cavedio a giardino verticale

Pedro77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. In casa mia ho un cavedio 2,5 x 2,5 che parte dal piano terra e va fino al tetto al secondo piano su cui si affacciano alcune finestre delle stanze ai vari piani. la nostra idea sarebbe quella di creare una sorta di giardino verticale con delle piante rampicanti. Il cavedio è in comunicazione con l'esterno in quanto la copertura sul tetto è trasparente e aperta sul perimetro. Per intenderci entra l'aria esterna ma non piove dentro. Sicuramente è un posto non proprio dei più facili: avevamo provato a piantare il gelsomino vero che si era subito ambientato ma che ad ogni inverno seccava. Ora abbiamo provato con delle edere ma faticano ad ambientarsi, forse per lo scarso giro d'aria.
Qualcuno di voi saprebbe consigliarci qualcosa che possa adattarsi al nostro ambiente?
Grazie a tutti

Pietro
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Pedro. Il gelsomino che hai utilizzato a che famiglia appartiene? Il cavedio è piastrellato per cui usi i vasi o è simile ad un giardinetto? Quanto è alto il cavedio? L'altezza potrebbe interferire con la luminosità(cono d'ombra) necessaria allo sviluppo delle piante; ;)
 

Pedro77

Aspirante Giardinauta
Ciao Angelone :)
Il gelsomino era un gelsomino vero. Il cavedio è piastrellato (per cui utilizzo delle cassette per le piante) ed è alto circa 8-9 metri (piano terra, piano primo e sottotetto alto al colmo 3 metri). In effetti la luminosità non è mai molta.
Grazie

Pietro
 

Pedro77

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ti allego una foto fatta questa mattina alle 8.00 per capire il livello di illuminamento. E' scarso nel senso che non entra mai il sole diretta, ma non è che non è illuminato.
 

Allegati

  • 2016-08-27 07.43.21.jpg
    2016-08-27 07.43.21.jpg
    334,6 KB · Visite: 5

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
chiaro che a te servano rampicanti da ombra luminosa...........
nel tuo caso ti consiglierei sicuramente il ficus repens (pumila) lento all'inizio poi via via che trova luce sempre di meno ma propio perchè di crescita lenta molto controllabile.........teme molto la siccità e le piace essere innaffiato anche in presenza di umidità o ,magari poco, ma con regolarità anche in inverno è sempreverde ed elegante quanto molto coprente ........a parte quando è giovane non ha nessun bisogno di graticciati o sostegni di sorta (riesce ad abbarbicarsi da solo anche su vetri e superfici molto liscie........)

mentre escluderi in partenza le classiche viti(parthenocissus) americane tricuspidate o canadesi quinquefolia.....
solo per un motivo tanto ovvio quanto importante quando crescono sono molto invasive e quando crescono hanno la bruttissima abitudine di farlo molto velocemente e necessitano di potature frequentissime quindi una volta che se ne vanno in altezza se sono in un cavedio e riescono ad arrivare in cima così in alto avresti davvero grossissimi problemi nel potarle (anche una volta ed al massimo ogni due settimane poi quando sono sfuggite al controllo ciaoo)

oppure un ortensia rampicante (hidrangea credo petiolaris)....però devi graticciare per farla abbarbicare..............

PS il ficus è tanto coprente da soffocare ed impedire la crescita alle viti americane e canadesi.
 
Ultima modifica:

Pedro77

Aspirante Giardinauta
Grazie per il suggerimento. Essendo un ficus teme il freddo di inverno? Perché nel mio cavedio, essendo comunque comunicante con l'esterno, le temperature, quando fuori fa molto freddo (io abito in pianura padana in provincia di Parma), raggiungono 5-6 gradi sopra lo zero.
Ciao e grazie per la tua grande cortesia.

Pietro
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per il suggerimento. Essendo un ficus teme il freddo di inverno? Perché nel mio cavedio, essendo comunque comunicante con l'esterno, le temperature, quando fuori fa molto freddo (io abito in pianura padana in provincia di Parma), raggiungono 5-6 gradi sopra lo zero.
Ciao e grazie per la tua grande cortesia.

Pietro
vai tranquillo con i tuoi 5/6° sopra lo zero ...........i miei tre sono in salute sono posizionati al primo piano sempre in cavedio ..........più grande del tuo dato che si parcheggiano anche delle vetture ma sempre riparato cavedio è... e tutti e tre sono rigorosamente all'aperto anche in inverno......... ma come gia detto altre volte sono riparati e tranquilli uno completamente in ombra luminosa uno prende il sole solo nel tardo pomeriggio un oretta dalle 17 alle 18 c/a ed uno è esposto al sole (solo quando , in estate, è tanto alto da entrarci ) dalle 11 alle 14 e dalle 15 alle 16......... e stanno bene..........vai tranquillo e di pazienza perchè crescono davvero lenti se in ombra piena ma luminosa.....però posso garantirti che una volta cresciuti non riuscirai a vedere il muro dietro alle piante..........
 

Pedro77

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'indicazione. Sapete se le piante di ficus repens si possono trovare online? Sono passato dal vivaista ma avevano solo dei Benjamin. Inoltre, vedo che Marco è esperto di sistemi di irrigazione da balcone: potrei fare un impianto con una sonda di umidità nel terreno per non rischiare di dare o troppa o poca acqua come faccio di solito? :)
Ciao

Pietro
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie per l'indicazione. Sapete se le piante di ficus repens si possono trovare online? Sono passato dal vivaista ma avevano solo dei Benjamin. Inoltre, vedo che Marco è esperto di sistemi di irrigazione da balcone: potrei fare un impianto con una sonda di umidità nel terreno per non rischiare di dare o troppa o poca acqua come faccio di solito? :)
Ciao


Pietro
siamo alle solite alcuni vivaisti, per fortuna non tutti, (se vogliamo essere sinceri con la crisi attuale quegli alcuni non hanno altra scelta) tendono a tenere solo piante che vanno per la maggiore e si vendono subito.......comunque si nel web si trovano ...... ma è anche vero che quegli stessi vivaisti potrebbero procurartela... ( magari non vogliono per ragioni loro)
sulle ordinazioni on-line io di mio sono sempre restio ma solo perchè voglio vedere personalmente cosa dovrei comprare e pagare .....insomma appoggiarsi sempre a venditori affermati e molto seri.

per il secondo tuo quesito per dare una buona risposta dovrei sapere che tipo d'impianto hai perchè generalmente le sonde per irrigazione sono collegate a centraline e/o elettrovalvole.....
se non hai un vero e proprio impianto (e viste le ridotte dimensioni del tuo cavedio credo sia molto probabile ) una sonda fine a se stessa infissa nel terreno di un vaso sarebbe una spesa inutile, anche se irrisoria dato che per essere valido e funzionale il sistema ti ci vorrebbero tante sonde quante i vasi sono che hai ....ma chiaramente le sonde di per sè non ti indicano o chiariscono i dubbi su quanta acqua dare o hai dato......loro danno un impulso di OK all'apertura , o no, di un impianto ( quasi tutte quelle generalmente in vendita almeno quelle di livello medio medio alto....poi con i sistemi integrati professionali è cosa diversa)... poi quanta acqua , in quantità dai o stai dando è un calcolo di tempistica e portata nell'impianto.
ti consiglierei , a questo punto più un rilevatore di umidità per ambienti oppure di adottare i più classici sistemi pazienza e costanza ......e rilevare l'umidità del terriccio infilandoci dentro in profondità un dito o adottare una sonda di quelle manuali con lo spillo al posto del dito e dare all'occorrenza acqua solo in quantità necessaria per farla cominciare a gocciolare da sotto il vaso
a tal proposito ti consiglierei di comprare i piedini (plastica o cotto poco importa) per sopraelevare qualche centimetro il vaso da terra .....oltre a rovinare di meno la pavimentazione potrai più agevolmente vedere quando cominciano a gocciolare

......per la tempistica dell'irrigazione .....è un cavedio per quanto più caldo e riparato e non esposto al sole come un balcone .... proprio per queste particolarità sarà anche molto più umido e dovrai , sempre con pazienza, determinare tu , nel tempo , quanto e quando aspettare tra un irrigazione e l'altra ......ad esempio nel mio umidissimo cavedio io irrigo una sola volta alla settimana ed è molto più ampio del tuo.....e, alla bisogna (ho un impianto automatizzato) , compenso in via eccezionale con qualche innaffiatura manuale e aggiuntiva in periodi particolarmente secchi.
 
Ultima modifica:

Pedro77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Riprendo il thread perché vorrei segnalare che ho piantato 3 piante di ficus recensione verde e 2 di white sunny. Sembrano entrambi essersi ambientati bene, anche se il white sunny sembra più lento.
Volevo chiedere a marco.enne a che sviluppo verticale può arrivare il ficus. Perché io ho un cavedio che parte dal piano terra e arriva al secondo (quindi 7-8 metri) e mi chiedevo se riuscirà ad arrivare in cima.
Per quanto riguarda, invece, l'impianto di irrigazione, ora io ho solo un rubinetto nel cavedio per cui dovrei fare tutto da zero. Per ora mi regolo irrigando una volta s settimana e sembra che le piante si siano ambientate abbastanza bene.
Ciao e grazie a tutti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sino a che altezza e con quale effetto ?.....bhe ti posto alcune foto trovate nel web ......e per chi, come me, ama certe "cose" sono impagabili.....

certo ci vuole pazienza ,come ho detto il pumila è pigrotto nella crescita a seconda delle condizioni di luce.... più andrà in alto e più si velocizzerà .....

mentre per la questione del rubinetto e irrigazione ti consiglierei prima di tutto un 3D qui nel forum che potrebbe darti delle dritte utili
https://forum.giardinaggio.it/threa...zione-su-balcone-da-dove-incominciare.225449/
.... scritto ciò come minimo dovresti adottare uno sdoppiatore di flusso ( nel link che ti ho postato trovi alcuni esempi....
ciaoo
 
Ultima modifica:

NonnoIento

Aspirante Giardinauta
Ciao Pedro! non conosco il tuo badget a disposizione ma potresti trasformare completamente il tuo cavedio utilizzando al posto di specie rampicanti, piante adatte alla realizzazione di un vero e proprio giardino verticale come tillandsie felci e graminacee installate su particolari supporti.
 
Alto