• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SEMINA ERBACEE PERENNI

guia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono Giulia e questo è il mio primo post (accorrete numerosi perché ho tanti dubbi).
Dopo la fortunata semina di questa primavera da cui ho ottenuto molteplici piantine di verbena bonariensis, Euphorbia, echinops,... Mi sono fatta prendere dal sito seedhaeolic da cui ho ordinato tantissimi nuovi semi tutti da seminare in autunno.
Ora, il mio grande dubbio è questo: siamo sicuri che le piantine che nasceranno riusciranno a superare l'inverno??
Ho già pensato di creare una sorta di serra coperta non con un telo ma con del vetro e mettere il tutto sotto un porticato. Può bastare?
Attendo consigli da chi si è già cimentato
Grazie!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, benvenuta.
Prima di tutto bisogna capire che tipo di semi hai comprato, scrivi che vanno seminati in autunno; nel senso che sono specie biennali?
Perchè alcuni semi hanno proprio bisogno di sentire il freddo affinchè venga inibita la dormienza e loro si possano risvegliare a primavera e germogliare (per cui non nasceranno subito ma, appunto, dopo l'inverno).
Se invece sono semi che si possono seminare direttamente a marzo ti sconsiglio vivamente di seminarli subito, visto appunto il rischio di gelate che potrebbero ucciderti le eventuali nuove piantine. Le protezioni non hanno senso, possono provocare formazione di funghi, marciumi, eziolature (mancanza di luce) e non sono sicuramente il metodo migliore per ottenere piante sane e forti.
Se ci dici i nomi delle piantine ti diciamo come procedere ;)
 

guia

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie molte per la risposta.
Ecco qua l'elenco delle varietà (sul sito viene indicato il mese di settembre come adatto alla semina per tutte):
Eryngium yuccifolium
Alcea rosea 'Chaters Double Mix'
Campanula lactiflora ‘Prichard’s Variety’
Campanula persicifolia alba
Cephalaria gigantea 'Giant Scabious'
Coreopsis grandiflora 'Mayfield Giants'
Echinacea pallida
Echinops ritro 'Globe Flower'
Geranium pratense
Heuchera cylindrica 'Greenfinch'
Heuchera x brizoides 'Bressingham Hybrids'
Scabiosa caucasica 'Issac House Hybrids'
Aquilegia x hybrida, 'Blue Star'
Aquilegia x hybrida 'Mckana Giants Mix'
Armeria maritima 'Splendens'
Chrysanthemum “Alaska”
Delphinium Belladonna 'Casablanca'
Delphinium grandiflorum ‘Blue Butterfly’
Delphinium “Round Table”
Delphinium, Round Table 'Guinevere'
Euphorbia characias 'Wulfenii'
Helenium autumnale 'Helena'
Knautia arvensis 'Field Scabious'
Polygonum bistorta, Bistort
Verbena bonariensis

se entro ottobre le ripicchetto nei vasi e poi li tengo in serra fredda non superano davvero l'inverno?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Sono praticamente tutte biennali, devi seminarle adesso per vedere i fiori l'anno prossimo; se le seminassi a marzo passerebbero un anno senza fiorire, per cui direi di procedere senza indugi. Nessuna di loro ha bisogno di stratificazione, praticamente ti nasceranno tutte adesso, ma avranno almeno 3 mesetti per svilupparsi abbastanza da resistere al freddo; qua da noi ormai le t° sono abbastanza miti fino a novembre.
A meno che quest'anno non arrivi uno di quegli inverni rigidissimi, dalle mie parti almeno fino a dicembre non ci sono mai state gelate (e sto ad una 40ina di km da te). Magari qualche brinata mattutina ma poi la giornata si scalda.
Puoi proteggere le piantine riparandole contro un muro riscaldato ma non metterle sotto un portico; anche della plastica trasparente potrebbe esserti utile, non usare il tnt che non serve a niente. La serra fredda va bene. Anche se personalmente non metterei niente, sono piante rustiche che non hanno bisogno di particolari protezioni.
 
Alto