• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio decespugliatore

lorenzo1976

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
scrivo per avere un consiglio in merito all'acquisto di questa macchina. Ho provato a leggere alcune discussioni ma mi rimangono molti dubbi.
Ecco le mie condizioni di utilizzo.
Il giardino che devo curare è di circa 1500 mq. Di questi circa la metà è pianeggiante e la seguo con un tosaerba. Il restante è così composto: circa 500 mq sono due rampe larghe 3/4 metri abbastanza ripide e il resto zone non scoscese ma che non consentono l'utilizzo del tosaerba.
Essendo casa di vacanza in montagna, lo sfalcio iniziale è fatto da un giardiniere. Per il resto utilizzerei la macchina circa 6/7 volte per la manutenzione. Per darvi un'idea, l'unica volta che mi sono fatto prestare uno spalleggiato 4 tempi ho impiegato circa 1,5/2 ore per fare tutto. I miei dubbi sono i seguenti:
-2 o 4 tempi?
-spalleggiato o no?
Ho visto prezzi interessanti su Agrieuro (motore Honda, asta Bluebird e tanti accessori compresi) ma non sono in grado di giudicare la qualità. Un concessionario mi ha proposto l' Echo SRM 300 TESL a 390€..che ne pensate?
Il mio budget massimo è 400€.
Grazie mille per gli aiuti.

Lorenzo
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
750 metri quadri in pendenza non sono tanti e con un 30cc impugnatura singola si fanno agevolmente..

posso proporti come valida alternativa un active 2.9L a 100 euro in meno dell'echo e con ben 1,2 kg in meno con un filo di potenza in più dell'echo,gli echo sono prodotti altrettanto validi,ma molto spartani e pesantucci in quasi tutte le circostanze..
 
K

Kakugo

Guest
Eh sì, solo Active solo Active solo Active... la supermarca che ha non solo il doppio della potenza degli altri ma costa la metà.
 

Tensingh

Aspirante Giardinauta
Per esperienza personale in montagna tagliare l'erba e una faticaccia... 2 ore per un prato di media dimensione con pendenze e non è una tempistica normale. Il decespugliatore consigliato e buono ma non ti renderà il lavoro meno pesante.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Eh sì, solo Active solo Active solo Active... la supermarca che ha non solo il doppio della potenza degli altri ma costa la metà.

echo srm 300 tesl
1 cilindrata: 28.1cc
2 potenza cv: 1.2
3 potenza kw: 0.9
4 peso: 6.0 kg
5 prezzo: 390 euro,il più basso..

active 2.9l
1 cilindra: 28.5cc
2 potenza cv: 1.7
3 potenza kw: 1.25
4 peso 4.8 kg
5 prezzo 290 euro,il più basso..

si è una supermarca in questo caso confrontato con l'echo,hanno il sistema antivibrante BT secondo me più efficace sul mercato,vantano il decespugliatore più potente al mondo,hanno i motori più pepati,ti ricordo che sono oltre 20 anni che producono motori per go-kart da corsa,quindi la loro esperienza in questo campo supera chiunque,aste di trasmissione indistruttibili,mai una recensione su un difetto nei loro confronti..

ora detto questo,perchè dovrei prendere un echo che costa di più,è meno potente ed è più pesante,praticamente pagherei 100 euro in più per avere un rapporto peso/potenza pessimo confronto l'active..

la echo di molto competitivo sul mercato fa:
1 motosega cs 2510
2 motosega cs 280
3 tosasiepi hc-341es
4 tosasiepi hc-331es
5 tosasiepi hcr 1501
6 tosasiepi hcr 185-es
7 potatore ppt-265
8 potatore ppt-300es
9 mototrapano edr-2400
10 motosega cs 281-wes

tutto il resto è facilmente confrontabile e discutibile con altri prodotti sul mercato..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Per esperienza personale in montagna tagliare l'erba e una faticaccia... 2 ore per un prato di media dimensione con pendenze e non è una tempistica normale. Il decespugliatore consigliato e buono ma non ti renderà il lavoro meno pesante.

son 750 metri quadri,pochini direi e gli ho consigliato un decespugliatore leggero come un tagliabordi e potente come un over 30cc
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
E a coppia come sono messi? Ti ricordo che la potenza è data dalla coppia per i giri...ed è una coperta corta.
A parte le battute...per favore puoi imparare a fare un post unico con le citazioni degli altri utenti tutte raggruppate? Ne va della leggibilità e della continuità del discorso. Torniamo al decespugliatore. Premetto che ho anche io qualche attrezzo Active, di cui non mi posso lamentare. Però non ne posso più che ogni volta che si consigli una macchina ad un utente si debba tirar fuori gli alberi genealogici delle aziende e tutto si trasformi in una guerra di marchi, gianninettis non capisco perchè la prendi così sul personale. La storia dei go kart...era l'occupazione dei titolari prima di fondare l'azienda, ora credo abbiano altro da fare. La logica del mondo delle corse è differente da quella del mercato delle attrezzature. E per il mercato la prestazione a sè stante conta fino ad un certo punto, l'importante è l'affidabilità quasi in ogni situazione, anche la più bistrattata. Se vuoi oltre ai pregi ti elenco anche qualche difetto provato sulla mia pelle degli Active, ma non è lo scopo del topic. Echo ti da 5 anni di garanzia sulle proprie macchine per il privato. Se uno non sa arrangiarsi a fare la manutenzione, è importante. Ancora più inutile di conseguenza è andare a vedere i prezzi di attrezzatura sul web e consigliarne l'acquisto online. Prima quindi, consiglio al nostro utente di andare a farsi un giro in zona e vedere se ha a disposizione rivenditori Active ed Echo, di farsi fare un preventivo da entrambi (le macchine di per sè non sono malvagie, anzi), di farsi due conti e di vedere anche come si trova con l'assistenza (magari già la conosce e quindi sa come si comportano). Poi, se uno vuole ancora limare qualcosa può buttarsi sull'acquisto online e cercare il miglior prezzo. Con i dovuti rischi e accorgimenti.

P.s.: fiero utilizzatore di un Active 6.5 Z acquistato nuovo 5 anni fa online a 300 km a 504 euro portato a casa. Io però a tempo perso faccio riparazioni e non ho mai visto un meccanico neanche per auto, moto ecc.. Mai avrei consigliato a qualcuno di fare la stessa cosa.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
E a coppia come sono messi? Ti ricordo che la potenza è data dalla coppia per i giri...ed è una coperta corta.
A parte le battute...per favore puoi imparare a fare un post unico con le citazioni degli altri utenti tutte raggruppate? Ne va della leggibilità e della continuità del discorso. Torniamo al decespugliatore. Premetto che ho anche io qualche attrezzo Active, di cui non mi posso lamentare. Però non ne posso più che ogni volta che si consigli una macchina ad un utente si debba tirar fuori gli alberi genealogici delle aziende e tutto si trasformi in una guerra di marchi, gianninettis non capisco perchè la prendi così sul personale.

ti stai facendo troppi problemi step,guarda in questa discussione ho consigliato active per caso??? come la mettiamo ora https://forum.giardinaggio.it/threads/consiglio-decespugliatore.224595/..

tornando alla conclusione,per prezzo,peso e potenza l'active 2.9L è 3 spanne sopra l'echo srm 300 tesl,quindi oltre che sto dalla parte della ragione ad aver dato un'alternativa più che ottima come confronto,continui ad avere fiato,assurdo..

la garanzia di 5 anni,vediamo su cosa siamo coperti e cosa si romperà mai ad utilizzarlo su 750 metri?..

detto questo non la ho con te,ma mi riferisco solo ai toni che hai usato precedentemente,ho consigliato una macchina migliore,ma continui,lo vedo un po come il gatto che messo di spalle al muro tenta ancora di raschiare,tutto qua,non ho iniziato io,quindi credo che il mio consiglio è il migliore che sia caduto in questa discussione fino ad ora ed invece di elogiarlo lo hai messo in discussione,per favore "SECONDO ME" così ti rendi solo ridicolo..

per non parlare poi del fatto di citare un messaggio alla volta o tutti insieme,dico esiste un regolamento in questo,altrimenti ti nomino il nuovo amministratore del forum e non se ne parla più..

ma siamo in italia ed italiani,tanto dovevo..
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Non sei peppone, quindi non citarlo né atteggiarti come tale con così tanta leggerezza. Vuoi un po' di link in cui non fai altro che consigliare attrezzatura Active? Ti ripeto che le conosco, ne ho, ne riparo e mio fratello ne vede anche in officina per lavoro. Sono macchine di buona qualitá, ed in alcuni casi sono proprio azzeccate ma non vanno consigliate a mo di tifoseria. Tanto meno Echo. Io non ci guadagno da nessuna delle due. Vuoi sentirti dir "bravo" ad ogni tuo intervento, anche quando é appropriato? Vuoi anche un applauso ed uno zuccherino? Per le citazioni, sono regole di buonsenso, presenti nella maggior parte dei forum compresi quelli da cui sei stato bannato in passato. Puoi fare come vuoi, ma vedere quasi una pagina occupate da singole citazioni distanziate ogni paio di minuti, sapendo che il forum permette le citazioni multiple, le modifiche entro tot tempo e altri accorgimenti per rendere chiare e scorrevoli le letture degli utenti é un po' mancare di buonsenso ed essere affrettati nel rispondere, non credi? A me non interessa diventare amministratore, non ho né il tempo né la pazienza per svolgere un impegno cosi delicato. Cerco peró di dare il mio contributo a questo forum nel limite delle mie possibilitá. Ogni tanto mi vergogno comunque di essere italiano e mica per queste sciocchezze...

Tornando in argomento prima che questo topic si trasformi in luogo di inutili rivalse come giá mi par di aver visto in altre discussioni e con altri utenti, torno a consigliare a lorenzo1976 di farsi un giro dai rivenditori in zona e farsi un preventivo per piu marchi per un modello attorno i 30cc. L'estensione non é enorme e una buona macchina durerá nel tempo. Se vuoi considerare anche l'acquisto online, è un altro discorso.

Un'aggiunta: i prezzi degli Active dai rivenditori fisici, almeno nella mia zona, sono quasi allineati agli altri marchi. Consigliare solo basandosi su prezzi online non è un confronto equo.
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
ha,
Non sei peppone, quindi non citarlo né atteggiarti come tale con così tanta leggerezza. Vuoi un po' di link in cui non fai altro che consigliare attrezzatura Active? Ti ripeto che le conosco, ne ho, ne riparo e mio fratello ne vede anche in officina per lavoro. Sono macchine di buona qualitá, ed in alcuni casi sono proprio azzeccate ma non vanno consigliate a mo di tifoseria. Tanto meno Echo. Io non ci guadagno da nessuna delle due. Vuoi sentirti dir "bravo" ad ogni tuo intervento, anche quando é appropriato? Vuoi anche un applauso ed uno zuccherino? Per le citazioni, sono regole di buonsenso, presenti nella maggior parte dei forum compresi quelli da cui sei stato bannato in passato. Puoi fare come vuoi, ma vedere quasi una pagina occupate da singole citazioni distanziate ogni paio di minuti, sapendo che il forum permette le citazioni multiple, le modifiche entro tot tempo e altri accorgimenti per rendere chiare e scorrevoli le letture degli utenti é un po' mancare di buonsenso ed essere affrettati nel rispondere, non credi? A me non interessa diventare amministratore, non ho né il tempo né la pazienza per svolgere un impegno cosi delicato. Cerco peró di dare il mio contributo a questo forum nel limite delle mie possibilitá. Ogni tanto mi vergogno comunque di essere italiano e mica per queste sciocchezze...

Tornando in argomento prima che questo topic si trasformi in luogo di inutili rivalse come giá mi par di aver visto in altre discussioni e con altri utenti, torno a consigliare a lorenzo1976 di farsi un giro dai rivenditori in zona e farsi un preventivo per piu marchi per un modello attorno i 30cc. L'estensione non é enorme e una buona macchina durerá nel tempo. Se vuoi considerare anche l'acquisto online, è un altro discorso.

Un'aggiunta: i prezzi degli Active dai rivenditori fisici, almeno nella mia zona, sono quasi allineati agli altri marchi. Consigliare solo basandosi su prezzi online non è un confronto equo.
echo srm 300 tesl
1 cilindrata: 28.1cc
2 potenza cv: 1.2
3 potenza kw: 0.9
4 peso: 6.0 kg
5 prezzo: 390 euro,il più basso..

active 2.9l
1 cilindra: 28.5cc
2 potenza cv: 1.7
3 potenza kw: 1.25
4 peso 4.8 kg
5 prezzo 290 euro,il più basso..

si è una supermarca in questo caso confrontato con l'echo,hanno il sistema antivibrante BT secondo me più efficace sul mercato,vantano il decespugliatore più potente al mondo,hanno i motori più pepati,ti ricordo che sono oltre 20 anni che producono motori per go-kart da corsa,quindi la loro esperienza in questo campo supera chiunque,aste di trasmissione indistruttibili,mai una recensione su un difetto nei loro confronti..

ora detto questo,perchè dovrei prendere un echo che costa di più,è meno potente ed è più pesante,praticamente pagherei 100 euro in più per avere un rapporto peso/potenza pessimo confronto l'active..

la echo di molto competitivo sul mercato fa:
1 motosega cs 2510
2 motosega cs 280
3 tosasiepi hc-341es
4 tosasiepi hc-331es
5 tosasiepi hcr 1501
6 tosasiepi hcr 185-es
7 potatore ppt-265
8 potatore ppt-300es
9 mototrapano edr-2400
10 motosega cs 281-wes

tutto il resto è facilmente confrontabile e discutibile con altri prodotti sul mercato..

Step,non esiste peggior cieco di chi non vuole leggere e non aggiungo altro,evitiamo di andare OT dora in poi per cortesia,ho consigliato una macchina superiore alla echo in quella tipologia e fascia,questa è la verità,indifferentemente da cosa si consiglia..

nemmeno io ci guadagno nulla,consiglio ad un utente un active 2.9L invece che un obsoleto echo 300 tesl e questi sono i ringraziamenti..

piuttosto una nota va a kakugo che è mooolto fissato con la echo,tanto da elogiarla(indirettamente) anche in certe condizioni di INcompetitività come questa volta..

saluti..
 

Tensingh

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma secondo me gli utenti che leggono questi forum vogliono comprare usare e risolvere problemi di macchine da giardino. Il succo è che funzionino sempre qndo serve indiferentemente dalla marca o prezzo. Ma leggere papiri di conflitti fra utenti rende il forum meno intetessante...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
quoto,purtroppo ho dato il mio consiglio,ma per pur buono che era,anzi ottimo direi,mi è satato "contestato",per motivi ancora oscuri..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Cercando in internet il 2.9L a 100 euro in meno dell'Echo consigliatogli dal rivenditore non si trova. Lo si trova allo stesso prezzo (spedizione esclusa) e a prezzi minori al massimo di una cinquantina di euro ma sempre senza spedizione inclusa (in media 10 - 20 euro in più a seconda del venditore). Per le caratteristiche tecniche va bene, è superiore e non è mai stato messo in dubbio. Ma il prezzo fattogli dal rivenditore Echo vicino casa, su cui ancora credo possa contrattare qualcosa, non è molto distante. Ed hai una macchina onesta, magari non il top delle prestazioni ma con assistenza vicina e che puoi toccare con mano prima di acquistare valutando peso, bilanciamento e dimensioni. Ora gianninettis, se vuoi condividere il link a cui hai trovato il decespugliatore a 100 euro in meno spedito, starà poi a lorenzo1976 decidere. Anche a parità di prezzo l'Active 2.9L resta sicuramente una valida scelta ma ha in zona rivenditori che trattano il marchio Active e che gli propongano quel modello a quel prezzo? Ha voglia di fare l'acquisto su internet senza aver mai visto la macchina? Hai capito che non basta consigliare una macchina solo vedendola in foto e guardando la scheda tecnica? A te può piacere, a lui no. Lo stesso discorso vale anche per Echo, infatti gli è stato consigliato di farsi un giro per valutare e toccare con mano anche altri marchi. Finchè il nostro utente non interviene e risponde a queste domande si può far ben poco, abbi pazienza.

P.s.: mi correggo, dopo un po' è saltato fuori su Ebay un 2.9L a circa 310 € su un ultimo modello rimasto in casa.
 
Ultima modifica:

DarioDario

Giardinauta
io ho preso un hitachi da 33 di cilindrata. ottimo.. mi trovo bene. vuoi il modello ? cg 33 ej o qualcosa di simile...
è potente e parte subito.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Cercando in internet il 2.9L a 100 euro in meno dell'Echo consigliatogli dal rivenditore non si trova. Lo si trova allo stesso prezzo (spedizione esclusa) e a prezzi minori al massimo di una cinquantina di euro ma sempre senza spedizione inclusa (in media 10 - 20 euro in più a seconda del venditore). Per le caratteristiche tecniche va bene, è superiore e non è mai stato messo in dubbio. Ma il prezzo fattogli dal rivenditore Echo vicino casa, su cui ancora credo possa contrattare qualcosa, non è molto distante. Ed hai una macchina onesta, magari non il top delle prestazioni ma con assistenza vicina e che puoi toccare con mano prima di acquistare valutando peso, bilanciamento e dimensioni. Ora gianninettis, se vuoi condividere il link a cui hai trovato il decespugliatore a 100 euro in meno spedito, starà poi a lorenzo1976 decidere. Anche a parità di prezzo l'Active 2.9L resta sicuramente una valida scelta ma ha in zona rivenditori che trattano il marchio Active e che gli propongano quel modello a quel prezzo? Ha voglia di fare l'acquisto su internet senza aver mai visto la macchina? Hai capito che non basta consigliare una macchina solo vedendola in foto e guardando la scheda tecnica? A te può piacere, a lui no. Lo stesso discorso vale anche per Echo, infatti gli è stato consigliato di farsi un giro per valutare e toccare con mano anche altri marchi. Finchè il nostro utente non interviene e risponde a queste domande si può far ben poco, abbi pazienza.

P.s.: mi correggo, dopo un po' è saltato fuori su Ebay un 2.9L a circa 310 € su un ultimo modello rimasto in casa.

anche allo stesso prezzo solo per il peso e la potenza l'active era da prendere ad occhi chiusi confronto l'echo,ma da qua lo si trova anche a 290 spedito,quindi oltre la ciliegina sulla torta ti fornisco anche la panna,da questo sito non trovi fuori produzione,ma macchine con quel prezzo tutto l'anno,ecco spiegato il mio 6.5 bt a 610 euro spedito..http://r.search.yahoo.com/_ylt=A7x9UndIYMBXOVEAIohHDwx.;_ylu=X3oDMTBydWpobjZlBHNlYwNzcgRwb3MDMQRjb2xvA2lyMgR2dGlkAw--/RV=2/RE=1472254153/RO=10/RU=http://www.nardinsrl.it//RK=0/RS=fHYvyEpxjfZEIxAe9wJaSkg0.3o-..

piuttosto mi chiedo come mai in classe medio-piccola è da tempo che spiego a tutti voi che active sui dece è più competitiva di echo,ma non lo volete ancora capire..
 

DarioDario

Giardinauta
Va bene il 4 tempi?
io avevo l'Honda umk25 cc a impugnatura singola.. andava da dio... però era un po' debole e piccolo come decespugliatore.
poi ho preso un 2 tempi.. un hitachi cg 33 ej.. ed è tutta un altra cosa.. molto più potente e cattivo...
però della Honda esiste anche il umk 35 cc.. che però ha meno cavalli del mio mi sembra.. sarebbe da provare quello.. e confrontarli su pari cilindrata...

però ricordo che esperti dicevano che il 2 tempi.. se lo usi per lavoro o per impieghi gravosi.. è ancora meglio del 40 tempi...

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Alto