• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brutto prato

Roberta bitali

Aspirante Giardinauta
Ciao aiutatemi .... Ho seminato il mio prato a maggio dopo avet lavprato la terra a mano (con zappa vango e rastrello) ho cosparso i semi in 3 direzioni con un cospargisemi mamuale poi ho passato un rullo x compattare ma i semi nnliho interrati e concimato con stallatico pellettato.annaffio a giormi alterni verso le 10 di sera x 20m circa .e' quasi sempre al sole,il terreno a punti e' argilloso equesto e' il risultato...aiutatemi cosa posso fare?
 

Crasmen

Florello
Ti vorrei far notare che hai inserito tutto il messaggio in grassetto, senza inserire foto e con una grande confusione.
Dai una sistemata e ti potremo aiutare (y)
 

Crasmen

Florello
Terreno argilloso, semina a maggio, irrigazione serale (quasi notturna) e concimazione con stallatico pellettato non vanno molto d'accordo con una corretta gesione di un prato.
Cosa hai seminato? Si può vedere il giardino nella sua totalità?
 

Roberta bitali

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il tipo do seme nn me lo ricordo ma avevo scelto un manto calpestabile x i bambini .la foto nn sono riuscita ad inviarla piu' tardi ci riprovo....scusate
 

Phil

Esperto Sez. Prato
è molto calpestato? Con un terreno argilloso il risultato non può essere che questo.
Per sistemarlo come si deve bisognerebbe sistemare il top soil aggiungendo sabbia in buona quantità e riseminare.
Altrimenti si può traseminare dopo aver arieggiato il terreno, sabbiato e ricoperto con terriccio misto a sabbia.
Andranno messe in programma delle arieggiature annuali per combattere il compattamento del terreno.
 

Roberta bitali

Aspirante Giardinauta
Ciao filippo, nn lo calpestiamo molto x cercare di salvare il poco che ce'.quindi drovrei aggiungere sabbia e rilavorare tutto o basta arieggiare e mettere sabbia poi riseminare?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La prima opzione è più laboriosa ovviamente ma sarebbe la migliore.
La seconda più economica e semplice ma non risolutiva.
 

Roberta bitali

Aspirante Giardinauta
Optero' x la prima mi dovro' dare da farema qual'e' il periodo migliore x riseminare? X l'annaffiatura cosa mi consigli?mi sembra di capire che sto' sbagliando ....grazie x i tuoi consigli☺
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Optero' x la prima mi dovro' dare da farema qual'e' il periodo migliore x riseminare? X l'annaffiatura cosa mi consigli?mi sembra di capire che sto' sbagliando ....grazie x i tuoi consigli☺

Il momento migliore per seminare o traseminare è inizio autunno e inizio primavera. Se vuoi fare il lavoro già quest'anno è meglio che organizzi il tutto quanto prima.
Le irrigazioni andrebbero fatte al mattino presto e non tutti i giorni ma bensì ogni 3 giorni.
 

Crasmen

Florello
Non si capisce bene, la sedimentazione è strana, forse non hai mescolato abbastanza.
Comunque un po' di sabbia c'è, forse il 40%. Se riesci a mettere anche un solo metro cubo potresti stare apposto

Ridagli una bella mescolata e posta la foto domattina. Intanto informati se c'è un fornitore di sabbia silicea vagliata dalle tue parti.
 
Ultima modifica:
Alto