• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe arborescens

denger

Giardinauta
Ragazzi, la pianta della foto si è ingrandita del triplo e pensavo di lasciarla fuori quest'inverno, magari coprendola con del tnt, resiste a picchi di 0 gradi per circa mezza giornata con vento?
 

Allegati

  • Screenshot_20160807-232826.png
    Screenshot_20160807-232826.png
    715,1 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non sopporta il freddo prolungato e men che meno se associato all'umidità.
Se tenuta completamente asciutta resiste a minime sopra lo zero (diciamo 5 gradi). Ma il terreno deve essere secco e l'aria asciutta (niente nebbia). Non la devi però bagnare da ottobre ad aprile e non deve ricevere umidità in nessuna forma.
Se invece la vuoi bagnare devi tenerla in casa o in un locale (anche non troppo riscaldato).
Il TNT un pochino protegge (diciamo se volessi riparare una pianta sotto ad un porticato), ma comunque non per questo genere di piante.
Inoltre il TNT non è stagno, lascia passare l'umidità.

Ste
 

denger

Giardinauta
Grazie Ste, approfitto della tua esperienza per chiederti quanto effettivamente protegge il tnt? Cioè che aiuti un po' lo posso capire ma è vitale per la vita delle piante in inverno? O sono palliativi?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa, nel nord Italia, non si lasciano piante in posizione dove possano prendere pioggia, neve o nebbia in modo diretto, a meno che non siano poche specie particolari (tipo i sedum, le agavi americane e qualche opuntia) e coltivate comunque in terreni molto molto drenanti. Per la maggior parte delle altre la temperatura sarebbe troppo bassa per asciugare il terreno zuppo e le piante morirebbero a causa del marciume. Di conseguenza se si vuole lasciare le piante all'aperto vanno comunque messe in modo tale da avere la testa ed i piedi all'asciutto.
Detto questo il TNT aumenta la temperatura intorno alla pianta di alcuni gradi ma non la protegge ne' dal vento ne' dall'umidità.
Ha il vantaggio di lasciar respirare la pianta, cosa questa che la plastica non fa'.
Diciamo che con una serretta chiusa (tipo quelle che si trovano nei fai da te) si ha maggiore protezione dall'umidità e del vento. Ma bisogna assolutamente ricordarsi, ogni giorno, di aprirla per far circolare l'aria ed asciugare la condensa interna.
Senza questa operazione il rischio marciume, dovuto alla traspirazione ed alla condensa, è elevatissimo.
Il TNT non ha questo problema ma, come lascia uscire l'umido, lo fa' anche entrare.

Io uso il TNT per coprire, durante le sere fredde, le poche piante che lascio fuori sotto ad un balcone. In quella posizione non prendono pioggia e, nelle sere fredde, il tessuto fa', diciamo, "da copertina".
Oppure lo uso per foderare i tronchi delle piante che soffrono quando fa' proprio freddo (tipo l'ulivo).

In ogni caso non c'è da fidarsi troppo del TNT, soprattutto con le grasse.
Meglio, per stare sicuri, trovare un posto in un locale non riscaldato, oppure un vano scale, e ricoverare li le piante. Sospendere completamente le annaffiature ed aspettare la primavera per rimettere tutto all'aperto.
Certo che lasciare le piante fuori, potendo sfruttare le giornate di sole autunnali o anche invernali, non fa' certo male alle grasse. Ma il rischio di un repentino calo delle temperature al nord è sempre in agguato e, una notte improvvisa sotto zero, può rovinare tutto.

Io ad ottobre ritiro tutte le piante a rischio. Tengo le delicatissime in casa (e le bagno ogni mese o mese e mezzo) e le altre in una veranda chiusa (senza più dar loro acqua).
Poi, anche se dovesse continuare a far bello, pazienza. L'aria aperta la vedranno da aprile in poi quando ricomincerò a bagnarle, le abituerò gradualmente al sole e, nel giro di qualche giorno, continueranno la loro vita all'aperto.
Ed ogni anno questo spostamento di piante è sempre più faticoso. Le piante crescono (le mie sono tutte grandi e molto pesanti) e lo spazio in casa non cambia. Ogni anno è sempre più un lavoraccio.

Ste
 

denger

Giardinauta
Ciao Ste, che dirti, grazie!! Sei meglio di un' enciclopedia! Hai scritto:
"Meglio, per stare sicuri, trovare un posto in un locale non riscaldato, oppure un vano scale, e ricoverare li le piante. Sospendere completamente le annaffiature ed aspettare la primavera per rimettere tutto all'aperto."
Posizionarle per l'inverno riparate ma in assenza di luce tipo una cantina molto asciutta, è deleterio? Oppure essendo in riposo vegetativo la mancanza di luce non è un problema?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le piante africane io non le lascerei al buio per tutto l'inverno in quanto vegetano sempre anche se poco... basta pensare che molte aloe iniziano a fiorire proprio a fine inverno. Concordo però che alle tue latitudini lasciarle fuori per tutta la stagione fredda è molto rischioso... devi trovare un posto dove ci siano almeno 5-10° e anche un po' di luce.
 
Alto