• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie olivo bucate

andreascherva

Giardinauta
Buongiorno, Su alcune foglie del mio olivo vedo questi piccoli fori e bestioline piccole nere...di cosa si tratta e come intervenire?
a0caa52529375d6ff4a61f1dcc50d0df.jpg
55d7f060e025fff36ba0bc896cc03e1c.jpg
0132765cfaa6f1080303fdfc89629e3d.jpg
8f48a439bc50903613646671ad4560ad.jpg
005f8dee358ab950c2a6ab579565101e.jpg
 

billgates13

Giardinauta Senior
adesso a cosa serve il trattamento contro la tignola?
a niente.
è roba vecchia .
se hai molte olive e devi fare il trattamento contro la mosca risolvi altrimenti non serve.l
questo secondo me poi fai come meglio credi.
 

andreascherva

Giardinauta
A dir la verità avrà 2 olive di numero questo olivo perché è stato trapiantato lo scorso anno ed è rimasto fermo x qualche mese...a me preoccupa più lo stato di queste foglie, non vorrei si ammalasse la pianta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

billgates13

Giardinauta Senior
A dir la verità avrà 2 olive di numero questo olivo perché è stato trapiantato lo scorso anno ed è rimasto fermo x qualche mese...a me preoccupa più lo stato di queste foglie, non vorrei si ammalasse la pianta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alla pianta non succede niente.
il danno da margaronia o tignola è di lieve entità.
il trattamento eventuale va fatto nel periodo fine giugno inizio luglio.
alle mie olive lo faccio in questo periodo in quanto evita la cascola poi di settembre.
tranquillo per 1 sola pianta puoi non trattare volendo e non succede niente .
avrai solo qualche foglietta mangiucchiata qui e la.
 

billgates13

Giardinauta Senior
E L anno prox rimane questo attacco o con L inverno sparisce?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
a parte il fatto che te con la potatura sicuramente eliminerai questo fogliame che di solito è di succhioni o maschi su ramo.
l'anno prossimo è probabile altro attacco sempre su ricacci nuovi.
io non tratterei fosse il mio poi te fai come meglio credi e valuta altri consigli.
quello che io dico è solo un mio pensiero eniente più.
 
Alto