• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tartaruga d' acqua

sandra.p

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi è stata regalata una tartaruga d' acqua. è la mia prima esperienza, non ne ho mai avuto prima..ora, ,di cosa hanno bisogno per vivere bene? hanno bisogno di sola acqua o sul fondo devo metterci della terra?..devo inserire delle piante acquatiche? grazie mille
 

Platycodon

Florello
Ciao Sandra, io ne ho avute due quando ero piccolina.
Ho avuto una tartaruga ma è ben diverso.
Prima di tutto dobbiamo partire dal capire di che specie si tratta, non riesci a mettere una foto?

Ti metto un link utile per i primi passi, come ho fatto io per la tartaruga di terra: http://www.tartaweb.it/tartarughe-a...lallevamento-delle-tartarughe-acquatiche.html

Per sapere i cibi da dargli, e alimentazione in generale.
http://www.tartarugando.it/content/229-alimentazione-tartarughe-acquatiche.html


Ah si, quando la terrai in laghetto (quando cresce) occhio alle fughe, va bene se va anche sul terreno, quindi lasciar dello spazio oltre il laghetto, ma conviene fare un piccolo recinto, perchè sono abili nella fuga!! Ho avuto esperienza con quella di terra che non trovo più da un anno, e so frequentando forum di tartarughe che anche quelle d'acqua sono abili in questo.
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ma che carinaaaaaaaaaaaa :love::love:. Si è meravigliosa. D'avanti a queste immagini mi intenerisco, gli animali sono la mia debolezza. :love::love::love::love::love::love:

Torniamo a noi :).
Si è una Trachemys scripta scripta :)
 

sandra.p

Aspirante Giardinauta
Si, è simpaticissima..mi incanto a guardarla...sai darmi qualche consiglio? Per ora l ho messa in una vasca con sola acqua..delle pietre con zona asciutta, un pezzo di sughero per prendere il sole e un Giacinto galleggiante.
 

Platycodon

Florello
Ti credo, anche io con la mia (di terra) ci passavo molto tempo, poi è sparita, ma la speranza a volte c'è a volte no :cry:

Per i consigli non saprei dirti tanto, le avevo da piccola ma le tenevano i miei, infatti poi son morte :cry:, se ero io ora mi sarei informata. Ma ti consiglio di dare un occhio a quei siti nei link :)
 

Artep

Giardinauta
Ciao! È una trachemys..diventano parecchio grandi.
Che dimensioni ha la vasca in cui la tieni ora?
Sono abili nuotatrici per cui bocciate le odiose vaschettine di plastica con palmetta. Hanno bisogno di un bel po' di acqua, finché è così piccola una quindicina di cm di profondità ma conta che se ben nutrite crescono in fretta, quindi valuta tu se ti conviene fare più acquisti oppure comprare direttamente una vasca più grandina.

Sul fondo puoi anche non mettere nulla. Anzi, con le trachemys è meglio.

Cibo: no gamberetti secchi. Meglio pesce. Gamberetti, latterini interi comprensivi di interiora (finché è piccina a pezzi) e pellet di buona qualità se non riesci a dare sempre il fresco

Sistemazione: necessitano raggi solari diretto x fare basking e digerire. Serve una zona emersa a cui possa accedere (basta un sasso) per stare all'asciutto. Nella bella stagione puoi posizionarla all'esterno (avendo cura che abbia sempre una parte di basca in ombra e che sia protetta sopra da una retina contro gli uccelli). Se sta in casa invece avrai bisogno di lampade x rettili e in inverno.anche di una lampada normale che riscaldi l'aria sopra la zona emersa. Digeriscono col calore. Al freddo il loro metabolismo si blocca e vanno in letargo. Nelle nostre case la temperatura non è mai così bassa da consentire il letargo ma, senza lampada e senza riscaldatore per l'acqua, è sufficientemente bassa da indurre un falso letargo potenzialmente letale perché non si nutrono ma continuano a consumare energia.

Sono.un po' di corsa.. se hai domande scrivi pure che cercherò di passare a legrfe
 

sandra.p

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusami ho visto solo ora il messaggio..Non ho ricevuto la notifica. .grazie per i consigli..ti mando la foto della vasca ..ieri ho preso un altra tartaruga per fare compagnia all altra ma poverina sta un Po sclerando...Non so cosa fare. .comunque la commessa del negozio di animali è rimasta stupita per come nutro la mia tarta. Secondo lei dovrei darle solo gamberetti essicati..dice che sono troppo piccole per mangiare di tutto..Io cerco comunque di variare anche se la verdura non la mangia volentieri..
 

Artep

Giardinauta
Ottima la vasca!

Onestamente non.ne avrei presa un'altra: non soffrono la solitudine e anzi, i miei.due maschi li li ho separati perché se le davano. Inoltre crescono molto...

Lascia perder quel che dicono i commercianti. I gammaraus secchi sono assolutamente privi di nutrienti e inoltre possono ceicolare agenti patogeni. Decisamente meglio pesce fresco.
 

sandra.p

Aspirante Giardinauta
A saperlo prima non l' avrei presa. Io l'ho fatto pensando di far contenta la mia tarta. Sembra vadano d accordo però. Una cosa che non ho capito è se hanno bisogno di una casetta?.. uno spazio dove rifugiarsi insomma
 

Artep

Giardinauta
Fino agli 8/9 cm non si può sapere.. bella la vasca. Occhio solo che alzandosi in piedi non riescano a uscire..sono molto forti
 

Platycodon

Florello
Si e sono anche bravissime arrampicatrici, ne ho esperienza! So che anche quelle d'acqua sono fuggitive.
 
Ultima modifica:

sandra.p

Aspirante Giardinauta
Si lo sapevo...tutto sotto controllo. Poi la vasca è in plastica e scivolano. Non riescono ad arrampicarsi. Grazie mille dei consigli. :ciao:
 
Alto