• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura vite

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Vorrei chiedervi un consiglio: ho, come si vede in foto, due piante di vite in vaso messe questa primavera...si sono sviluppate tantissimo ottenendo l'effetto da me desiderato ossia legarle alla ringhiera e farle cosi arrampicare stile edera....tra un po' immagino cadranno le foglie ma non ho capito molto leggendo in internet se è necessario potarle e se si come ( cosa devo tagliare?)...da quello che ho letto la potatura serve per stimolare la prouduzione di frutta.....scusate magari la domanda banale ma la passione é tanta e l'esperienza poca..... Grazie in anticipo a chiunque mi dia consigi...
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    910 KB · Visite: 9

ironbee

Guru Giardinauta
Le poterai a gennaio /febbraio, per quell'epoca con delle foto dei tralci senza foglie ti daremo qualche consiglio.
Non hai specificato la qualità, ma immagino siano di quelle che non richiedono trattamenti.
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ciao Ironbee!!!... Hai ragione una é qualitá Ambra e l'altra è Cardinal...penso nessuna delle due necessiti di trattamenti...
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Eccomi ancora qua...Ora le due piante hanno perso praticamente tutte le foglie...penso Che Ora si capisca bene lo sviluppo dei tralci, ho fotografato le due piante ed ho fatto anche un disegno di come si presentano i tralci principali..vorrei ottenere grappoli ma anche "effetto edera arrampicante" come questa primavera....ho paura di sbagliare eheheh!!!! Grazie Mille a chiunque mi aiuti a non sbagliare!!!
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    188,5 KB · Visite: 7
  • image.jpeg
    image.jpeg
    193,8 KB · Visite: 8
  • image.jpeg
    image.jpeg
    73,8 KB · Visite: 5

Crimson king

Florello
Ciao, in vaso non é semplice. Per il sistema di potatura, il più adatto per come la vuoi mantenere é il doppio Guyot. Si pota il tralcio principale a 12 gemme capo a frutto e sul lato opposto lasci un tralcio da due tre gemme il resto và tutto eliminato. Questo và fatto prima della ripresa vegetativa fine febbraio non adesso.
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Grazie crimsom prima di tutto!!!
Non mi è chiaro:

1- gemme a frutto...come riconoscerle dalle gemme a foglia?

2- perché non posso portarla ora? Vivo a Milano.

3- se faccio in questo modo oltre ad avere produzione di frutta avrò in primavera un effetto "coprente" come nelle prime foto? O se taglio in lunghezza li finisce di "arrampicarsi"...
 

Crimson king

Florello
Sulle dodici gemme sul tralcio principale si silupperanno dei rametti in verticale(fruttiferi) verso l'alto che andranno guidati in seguito con legature mentre di quello a dx 3 gemme la stessa cosa. Per l'uva devi attendere che la pianta và in produzione, và concimata. Per la quota se devi coprire la ringhiera il tralcio principale và abbassato altrimenti i rami fruttiferi saranno al di fuori .
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg Eccomi, scusate se probabilmente per molti di voi le mie domande risultano banali ma sinceramente non penso di aver capito molto e mi spiacerebbe sbagliare compromettendo la pianta.
Innanzitutto il tralcio principale delle 12 gemme con che criterio lo seleziono? O uno vale l'altro...
E quello a 2 gemme sarà il capo a frutto dell'anno successivo? Quello che in internet chiamano sperone? E come determino anche lui?
Ps allego una foto per pianta...così magari capisco nel mio caso specifico cosa tagliare e cosa lasciare insieme a voi..grazie mille in anticipo!!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Secondo me 12 gemme sono un po' tante, soprattuttosu una vite giovane, ne lascerei 7 o 8.
Lo sperone con 2 gemme serve a produrre il tralcio che lascerai l'anno prossimo, così non avrai il dubbio che hai quest'anno.
Lo sperone si deve trovare più in basso o alla stessa altezza del capo a frutto, in modo da contenere il più possibile la dimensione della vite senza dare tagli sui tralci più vecchi (questo vale poi per i prossimi anni).
Come capo a frutto lascia il più bello tra quelli posizionati dove ti serve che sviluppi la vegetazione.
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ciao Ironbee! Ma il capo vecchio, quello per intenderci più legnoso che poi é la cima della pianta che si é sviluppata in lunghezza e che ho piegato per farla correre lungo la ringhiera lo devo tagliare o no?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Il "vecchio" va tagliato 2 dita sopra dove inizia il capo a frutto che lasci.
Questo è come si pota una vite per avere l'uva.
Se il tuo obiettivo è quello di avere delle foglie puoi anche darle una forma che si adatta a quello che vuoi coprire.
Tieni presente che da quasi tutti i nodi dei tralci che si sono sviluppati quest'anno nascerà un nuovo tralcio.
Quindi oltre alla forma che ti abbiamo consigliato, che raggruppa su un solo tralcio (a parte lo sperone per l'anno successivo ) tutti i nuovi rami che cresceranno, puoi optare per una serie di speroni di 2,3 o 4 gemme lungo il tronco principale, dove vuoi che si sviluppi vegetazione.
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i chiarimenti!! Ironbee tutto chiaro non ho capito solo cosa vuol dire che devo tagliare il vecchio 2 dita sopra dove inizia il capo a frutto che lascio...
 

ironbee

Guru Giardinauta
Significa che non ci deve essere niente oltre il capo a frutto. Il taglio non deve essere fatto a filo del ramo, ma bisogna lasciare qualche cm che seccando favorirà la cicatrizzazione.
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Finalmente grazie a voi mi sembra di avere le idee un po' più chiare!!!!! Ora vi posto una foto di entrambe così vediamo se ho superato l'esame...;):)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Lo sperone, se si vuole lasciarlo, deve essere più in basso rispetto al capo a frutto, perchè serve nell'anno successivo.
Tutte le piante privilegiano le gemme più alte perché il loro istinto è quello di crescere e quindi il capo a frutto se fosse più in basso sarebbe meno vigoroso.
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ahhh ok!! Capito!!
Approfitto ancora una volta della tua pazienza ed esperienza per farti 2 domande:

Il ramo principale, quello che è il tronco che io ho piegato e legato alla ringhiera, a che altezza devo tagliarlo?

Lo sperone deve essere necessariamente dalla parte opposta al capo a frutto o può essere anche sullo stesso lato?

Grazie per l'ennesima volta! ;)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Purtroppo è più facile farlo che spiegarlo...
Il ramo principale lo tagli 2 dita sopra al capo a frutto.
Lo sperone lo lasci dove vuoi avere il capo a frutto l'anno prossimo (è un optional).
 
Alto