• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tristezza :(

gruxxu91

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
avevo già aperto un topic sulla mia orchidea. Era andato tutto bene, quando poi sono dovuto partire per le vacanze ed ho deciso di lasciare la pianta ad un inquilina del mio palazzo che si dice esperta (anche perchè cura tutte le piante del palazzo, quindi credevo di essere in buone mani).
Purtroppo oggi, al mio rientro, scopro che ha tenuto cura della pianta "non l'ho innaffiata nemmeno una volta"..in 4 settimane!"
Ora vi allego le foto..mi ha detto che le ha staccato già due foglie perchè completamente gialle..ora appare così..vi prego, ditemi che posso fare qualcosa!! Anche se vedere quel colletto così mi fa paura..

 
Ultima modifica:
M

Millian

Guest
eppure le radici nel vaso sono verdi.
hai gia' provveduto al bagnetto? io lascerei in ammollo finche' il bark non è ben bagnato.
in effetti il colletto giallo non è un buon segno...
aspettiamo gli esperti!

bye
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
nella penultima foto si vede bene che il fusto sta marcendo. Prova a tagliare via le pari marce, ma se il marciume arriva al centro del fusto, c'è poco da fare.

Ciao

Carlo
 

gruxxu91

Aspirante Giardinauta
Ciao,
nella penultima foto si vede bene che il fusto sta marcendo. Prova a tagliare via le pari marce, ma se il marciume arriva al centro del fusto, c'è poco da fare.

Ciao

Carlo
Ciao, grazie della risposta. Non essendo pratico, mi potresti spiegare come? prendo forbici e "scavo" la parte marcia?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
con le radici così nemmeno io avrei annaffiato,
le foglie cadute han lasciato dei residui, toglili a mano, scopri il colletto in modo che il marcio delle foglie non lo intacchi
non credo dipenda dalla tua vicina il fatto che abbia perso le foglie
 

gruxxu91

Aspirante Giardinauta
con le radici così nemmeno io avrei annaffiato,
le foglie cadute han lasciato dei residui, toglili a mano, scopri il colletto in modo che il marcio delle foglie non lo intacchi
non credo dipenda dalla tua vicina il fatto che abbia perso le foglie
Non metto in dubbio che sia anche colpa mia, ma quando l'ho lasciata la pianta non aveva ne macchie nere, aveva fiori, foglie appena fatte e "sembrava sana". Grazie comunque per i consigli.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
hai tolto tutte le foglie con tessuti danneggiati, adesso possiamo solo sperare. Purtroppo è difficile dire se il fungo o batterio sono già riusciti a penetrare nel fusto.
Se la gemma centrale, dalla quale nascono le foglie, muore, si può ancora sperare, dopo aver eliminato tutto il tessuto morto o infetto, che qualche gemma dormiente sul pezzo di fusto rimasto germogli e inizi una nuova pianta. Le radici sono in buono stato.

Speriamo bene.

Ciao

Carlo
 

biro46

Maestro Giardinauta
La parte nera che si vede sul fusto è molliccia o consistente? se è molliccia devi tentare di toglierla finchè non arrivi a del tessuto sano altrimenti il marciume prosegue all'interno anche perchè mi sembra abbia già intaccato la parte inferiore della prima foglia.
 

gruxxu91

Aspirante Giardinauta
La parte nera che si vede sul fusto è molliccia o consistente? se è molliccia devi tentare di toglierla finchè non arrivi a del tessuto sano altrimenti il marciume prosegue all'interno anche perchè mi sembra abbia già intaccato la parte inferiore della prima foglia.
No, non è molliccia..infatti ho provato a toglierlo come consigliato in precedenza ma non ci sono riuscito. Dovrei scavare con forza con qualcosa di affilato per poterla rimuovere...
 
Alto