• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto con graziosi fiori rosa

njnye

Florello Senior
Ciao,
mi è stato affidata una talea radicata di questa pianta (sperando che sopravviva perché le radici erano nel fango e una porzione era già marcita. Ho pulito, messo cannella sui tagli, ora è in terreno drenato e asciutto ma non so se basterà).
Qualcuno riesce a riconoscerla così cerco di gestirla al meglio, vista la situazione?
2901365399618a044a1b41c188e48161.jpg

Immagine più grande: https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/29/01/36/2901365399618a044a1b41c188e48161.jpg

Altra immagine dove si vedono meglio i fiori: https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/ba/8f/8f/ba8f8f08cd03b3bbb027183b669836e5.jpg
 

njnye

Florello Senior
Provo a riportare up nella speranza che qualcuno la riconosca. Se servissero altre foto...
 

njnye

Florello Senior
Non so se avete aperto anche la seconda foto ma le foglie sono piccole e con le punte arrotondate. Non è una talea piccola ed è già legnosa, sono le foglie adulte.
Può ricordare l'abelia (la weigelia direi di no, a meno che non ci siano cultivar abbastanza specifici che non conosco) ma le foglie sono meno coriacee e il fiore se vedete nella seconda foto è molto particolare (e nelle abelie che io sappia sono monocromi). Un po' ricorda il melograno nano a livello di foglie ma essendo in fioritura in questo periodo propendo per un'ornamentale (e sì, abelia e weigelia sono in fioritura in questo periodo).
Escludo l'hibiscus, non è compatibile né la foglia né il fiore...
Mi sono ripassata in rassegna le caprifoliacee ma ancora nulla di convincente :(
 

njnye

Florello Senior
Bacche di goji? Il fiore mi sembra diverso però... appena sono a casa faccio delle altre foto così magari è più facile :)
 

njnye

Florello Senior
Sviluppo interessante. Il fiore ha un altro colore...
1087f87da9b72b019d8947890fc6f170.jpg


ea0d679456055274902f95b87e89e1be.jpg

Quindi è proprio lei? Come dicevo è stata tenuta molto male e aveva un principio di marciume. Ora l'ho messa in terriccio molto drenato e tenuta al secco, sperando di evitare che si estenda.
Però è ingiallita di brutto da sabato a oggi, secondo voi cosa posso fare?
 

Waves

Master Florello
Dai dai.. se è davvero goji e si rimette.. avrai le bacche tutte tue e non dovrai andarle a comprare... saranno anche più buone.. :love::love:
 

njnye

Florello Senior
Dai dai.. se è davvero goji e si rimette.. avrai le bacche tutte tue e non dovrai andarle a comprare... saranno anche più buone.. :love::love:
Non sarebbe male, io le adoro nell'insalata! Il problema sono davvero le condizioni di salute, se è vero che vuole terreni drenati, il fatto che l'abbiano coltivata nel fango non le avrà fatto bene. Mi stupisco che sia sopravvissuta tutti quei mesi. Tra l'altro non ho neanche funghicidi sistemici in casa, non riesco neanche a darle una mano...
 

njnye

Florello Senior
Confermo che è proprio una bacca di goji! Ho chiesto a chi me l'ha data e dopo lunghe riflessioni è stato confermato. Arriva da una pianta madre in piena terra che però non ha mai fatto bacche, solo fiori. Mah!
 

njnye

Florello Senior
Volevo dare un aggiornamento sulla pianta in questione. L'avevamo lasciata con le foglie che ingiallivano e cadevano, con le radici con un principio di marciume a causa del fango in cui era coltivata... sono andata a ricontrollarla ieri (ho dovuto trasferire le piante causa lavori sui balconi e ora le vedo una volta a settimana, sono così malinconica che diserto pure il forum :p) e ho scoperto che la cura casalinga contro il marciume sembra aver funzionato. In pratica avevo pulito tutto, spruzzato cannella sulle radici rimaste, messo in un vasetto minuscolo con terriccio per piante grasse (avevo solo quello in casa, tanta torba e sabbia in attesa di un rinvaso serio a primavera).
L'ingiallimento si è fermato ed è piena di nuovi getti, anche sulla parte di ramo che volevo tagliare perché mi sembrava non si potesse riprendere.
Ha fatto altri fiori e confermo il colore scuro, quindi direi proprio che è una bacca di goji. Evviva!
 
Alto