• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tora morbidissima agli amaretti e marsala ( o caffè)

cetty vr

Florello Senior
Mi scuso x l'orribile foto..come sempre penalizza il dolce!! Questa torta è morbida..alta...cioccolatosa.. quasi si scioglie in bocca...molto profumata e golosa!!! La sua peculiarità è che si può preparare in due versioni al caffè o al marsala secondo i gusti...Io ho provato la versione al marsala dato che al caffè l'avevo già fatta con ottimi risultati, vi propongo l'originale con le mie modifiche!!!

Ecco gli ingredienti:
3 uova - 200g zucchero - 250g di ricotta- 125g di burro fuso ( io 100ml di olio di riso) - 150g. di cioccolato di buona qualità a pezzetti ( io gocce ) - 1 bustina vanillina- 200g di farina- 50g di fecola di patate - 1 bustina di lievito - marsala ( o caffè) quanto basta - amaretti quanto basta

Mettete in freezer i pezzetti di cioccolato il tempo della preparazione poi infarinateli. Montate le uova a crema con lo zucchero, unite la ricotta setacciata , la vanillina , il burro fuso e freddo, quindi la farina setacciata con la fecola e il lievito. Unite adesso il cioccolato. Amalgamate il tutto e versate metà composto in una teglia ben imburrata e infarinata. Disponete gli amaretti interi imbevuti nel liquore ( o nel caffè un pò zuccherato) ricoprendo tutta la superficie del dolce. Ricoprite con il composto tenuto da parte e spolverizzate con amaretti sbriciolati e qualche cucchiaiata del marsala ( o caffè) . Passate nel forno caldo a 180° x 40 minuti ( fare la prova stecchino!!!)
 

Allegati

  • IMG_20160819_174707_1CS.jpg
    IMG_20160819_174707_1CS.jpg
    364,9 KB · Visite: 5
Alto