• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutino per identificazione e consigli

Nora

Aspirante Giardinauta
Salve,

Da qualche mese ho scoperto di avere una simpatia per le piante grasse. Dopo aver acquistato e, purtroppo, perso dopo l'inverno un Echeveria Miranda causa consigli errati del rivenditore e, molto probabilmente, per mia inesperienza mi ero un po' demoralizzata e avevo lasciato perdere.
Continuavo a sbirciare il reparto "grasse" ogni volta che mi trovavo nei vivai, frenando però la voglia di acquistarne una, finchè sono capitata in un piccolo supermercato che accanto alle casse aveva uno scaffale con delle piantine aromatiche, qualche fiore, e 3 cactus dall'aspetto più o meno ok... Da un angolino sporgeva un'etichetta "SCONTO: 50 centesimi!" appiccicata ad una povera creatura tutta rachitica (crassula gollum/hobbit?) che sembrava urlare aiuto e mi dispiaceva lasciarla lì.
Dopo la triste esperienza con Miranda, ho deciso di accettare consigli solo da persone che se ne intendono veramente, perciò rieccomi qui.
Vorrei chiedervi di identificare lei e altre 2 piantine regalatemi da una signora che conosco, talee delle sue più grandi, che dovrebbero essere un'altra crassula e un'echeveria e, già che ci sono, dei consigli di base: esposizione sole/ombra, acqua ogni quanto (lei le ha innaffiate ieri), temperature ideali e così via.

Scusate per il poema e grazie!

P.S. La piantina del supermercato l'ho rinvasata perchè stava in un vasetto di plastica tipo 3x3cm. Tenendola per il fusto l'ho sfilata delicatamente e di botto ha perso tutto il "terriccio" ,se così si può chiamare, che aveva. Le radici non mi sembravano il massimo della gioia (sottili e sul marroncino, vicino al fusto più spesse e bianche ), ma credendo di non aver causato rotture l'ho rinvasata senza attendere troppe ore. Le ho dato da bere 48 ore dopo per immersione e oggi mi sembra decisamente meglio, ha ripreso un po' di forma, colore e si è rimpolpata un po'; spero che resista.
Tutte e tre le piantine hanno questo terriccio, gentilmente fornitomi dalla signora: torba, 1/3 abbondante di sabbia e un po' di inerti vari, sul fondo ci sono delle palline di argilla espansa.


1.jpg

2.jpg

3.jpg
 

helen

Giardinauta Senior
in generale x le piante grasse molto sole e poca,pochissima acqua specialmente in inverno,(poi dipende dalla zona dove si vive)comunque quando si notano i primi segni di "avvizzimento" delle parti carnose,occorre annaffiare...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La prima è effettivamente una Crassula ovata "Gollum" si vede che ha sofferto la sete e la fame,
è ancora parecchio disidratata, ma si riprenderà,
la seconda è di nuovo una Crassula ovata e l'ultima dovrebbe essere una Echeveria elegans.
Per la manutenzione ti ha già risposto esaurientemente Helen.
Essendo a Milano credo che ti converrà far sverrnare le tue piante in casa o in una serra fredda perchè
le succulente in generale soffrono molto il freddo e l'umidità atmosferica....:ciao:
 

Nora

Aspirante Giardinauta
Grazie Helen e Pluteus, allora ci avevo preso con i nomi :)ora andrò ad approfondire meglio le esigenze di ognuna. Per l'inverno, in casa ogni locale è generalmente dai 15-20° purtroppo, quindi non credo sia la soluzione giusta. Avevo già cercato di capirci qualcosa sulle serre fredde, ma avrò bisogno di altre delucidazioni :D
 

helen

Giardinauta Senior
a Milano non ti basta una serra fredda per le "grasse"...meglio i 15 -20 gradi dell'abitazione,purchè ben sistemate magari sui davanzali,in pieno sole e al riparo da correnti fredde..
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non è vero, dipende dalle piante grasse, una serra fredda è pienamente sufficiente per la maggior parte delle grasse.
Anzi 15-20°C sono deleteri epr molte in inverno
 

njnye

Florello Senior
La serra fredda sul balcone è un po' troppo per le crassule, la hobbit e l'ovata io le tengo in un luogo chiuso non riscaldato (es. box o cantina) dove almeno evitano l'umidità maggiore e il vento (se con serra fredda intendiamo quelle classiche con i teli che prendono spifferi in tutte le direzioni). In casa no perché non andrebbero a riposo vegetativo pur in mancanza di luce e quindi sarebbero terribilmente "filate" e indebolite a primavera, oltre all'aumentato rischio marciumi in casa (testato soprattutto con l'echeveria).
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao, io non ho posto per le mie cicce quindi durante l'inverno sono in serra fredda. Le ho da circa 4 anni e sono tutte belle.......un po' affamate in primavera, ma si ripigliano.
Ho tutt'e tre le tue: quella che io chiamo trombetta (per la caratteristica forma), l'ovata e l'echeveria.
 

helen

Giardinauta Senior
le "grasse"crassula echeveria ec..non vanno in riposo vegetativo,eventualmente diventano bruttine se non hanno luce,ma sul davanzale di una finestra in piena luce,non avrebbero problemi,mia madre le tiene li da una vita, estate e inverno e stanno benissimo...in serra fredda non le metterei anche x problemi di marciume in assenza di ricambio di aria, oltre che di basse temperature,poi certo dipende molto anche dalla localita in cui si vive...la serra fredda di Milano non avrà la stessa temperatura interna,protratta x settimane o mesi addirittura, rispetto a una serra fredda di Roma ad esempio..
 

Nora

Aspirante Giardinauta
Eh, infatti non so proprio come sistemarle in vista del freddo...Sono tutte "piccole", le crassule sono circa 10cm in altezza, l'echeveria 6-7cm in diametro.
Parlando con altri proprietari di crassule/echeveria ho sentito questo:
- Io le tengo fuori anche d'inverno e non è mai successo niente (piante grandi)
- Io le tengo in casa in un locale meno caldo, sui 18°, però non ho mai visto fioriture (echeveria)
- Io le tengo fuori in un grosso contenitore di plastica col tappo e con dentro un termometro da esterno per vedere la temperatura, poi nelle ore più calde lo apro un po' e non le bagno fino a marzo o_O

In casa non vorrei farle soffrire, come dicevo si sta sui 18°-15° nel locale meno caldo, se le porto dentro non comprometto la fioritura? O sono troppo giovani per fiorire...?
Scusate le domande sciocche, ma sono alle prime armi.
E se le mettessi in una di quelle mini serre che si trovano in giro, come questa https://lh5.googleusercontent.com/-...AA2Y/ZKxeLmlB2E0/s1024/2012%252022%253A39.jpg per poi aprirla e far prendere un po' d'aria nelle ore più calde? E non dovrei bagnarle per tutto l'inverno?
 
Alto