• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti Solanum-Pitosforo

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Ho notato questi insetti, sotto una foglia di Solanum Jasminoide già qualche settimana fa. Trattato con Epik contro afidi ma oggi ne trovo un'altra.
Il Solanum tra l'altro sta perdendo vigore, estremità punte nere e perde parecchie foglie, altre si seccano.
Che parassita è? Che fare? Tra l'altro anche il vicino Pitosforo ne risente.
4b676d4680c248df9d90091feea8c299.jpg
 

helen

Giardinauta Senior
i trattamenti in piena estate stressano molto la pianta, personalmente ne ricorro solo dopo aver tentato inutilmente altre possibilità...hai provato ad eliminare semplicemente la/le foglie? forse sono uova depositate da qualche altro insetto e chissà che i presenti non stessero banchettando...sposta la pianta trattata all'ombra e nella zona più fresca della tua casa...tieni sotto controllo fusto,steli,foglie e apici delle piante e cerchiamo di capire precisamente di cosa si tratta..
 

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
i trattamenti in piena estate stressano molto la pianta, personalmente ne ricorro solo dopo aver tentato inutilmente altre possibilità...hai provato ad eliminare semplicemente la/le foglie? forse sono uova depositate da qualche altro insetto e chissà che i presenti non stessero banchettando...sposta la pianta trattata all'ombra e nella zona più fresca della tua casa...tieni sotto controllo fusto,steli,foglie e apici delle piante e cerchiamo di capire precisamente di cosa si tratta..
Grazie helen per la risposta.
Purtroppo non posso spostare la pianta è in una fioriera sul terrazzo. Ho notato che comunque sta perdendo vigore, perde foglie, alcuni fiori non si aprono più. Il Solanum di solito cresceva a dismisura, ora noto che c'è qualcosa che non va. Ma non so cosa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non c'è bisogno di comprare niente, si tratta di semplici cimici. Controlla le foglie e rimuovi manualmente quelle che hanno le uova se ne sono rimaste, poi nel caso dovessero esserci anche delle giovani cimici sparse sulla pianta o usi un forte getto d'acqua o le fai cadere una ad una in un bicchierino con dell'alcol
 

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Bene grazie, domani controllerò. Quindi la presenza di cimici non è la causa delle perdita di vigore del Solanum?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

TheCrown81

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra che provochino quei danni, sembra più un problema di terreno/irrigazione
Provvederò a concimare con fertilizzante per piante fiorite. Grazie. L'irrigazione è con impianto a goccia, fino adesso non ha mai dato problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto