• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cure Bosso

Bibi 78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
a dicembre mi hanno regalato 2 bossi ad alberello con forma a palletta in vaso. Dall'inizio della primavera ho notato che internamente le foglie e i rametti si sono seccati, li ho tagliati utilizzando delle cesoie manuali, ho mosso anche la terra perchè ho notato che era dura e molto compatta, temevo non filtrasse l'acqua fino in fondo.
fatto ciò li ho innaffiati con acqua e concime liquido ONE e hanno fatto tutte le foglioline nuove ma continuo a vedere nella parte alta della chioma foglie e rami secchi. Cosa posso fare?
Posso cambiargli il vaso e anche la terra? Quando è meglio effettuare questa operazione?
Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto/a.

Questo periodo non è il migliore per il trapianto delle piante (fa' troppo caldo).
Ti conviene aspettare l'autunno o la primavera successiva.
Puoi mettere un paio di foto per capire lo stato delle piante?

Ste
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Qui al nord è in atto da più anni una infestazione da Piralide del bosso, che porta e defogliazione e morte
E' davvero devastante da cui non si salvano giardini storici nè boschetti centenari
Verifica che non ci siano i caratteristici bruchi e nel caso comportati di conseguenza con prodotti adatti

In alternativa verifica che i contenitori siano sufficientemente profondi, il bosso ha radici profonde e sviluppate
Non patisce periodi di siccità
Se hai cura di non rompere il pane di terra puoi rinvasare in un recipiente più grande e profondo anche in questo periodo. però non concimare
ciao
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Sicuramente hanno la piralide se oltre a foglie secche e rami vedi degli accartocciamenti e là dentro ci sono le larve che poi divorano il bosso! Anch'io ne ho 3 piante in vaso e tutte e tre sono state colpite dal bruco , le ho trattate con insetticida decis jet e poi confidor da maggio mese che ho iniziato a vedere i bruchi ad ora e parlando piano le piante sono sane e senza bruchi
 

Bibi 78

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli....proprio mentre stavo facendo le foto x pubblicare mi sono accorta che c è quel bruco brutto di cui mi avete parlato
 
Alto