• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bignonia morente!

Saravert

Aspirante Giardinauta
P_20160804_110311.jpg Ho piantato una bignonia da un mese, con terra da giardino e fertilizzante in granuli. Inizialmente stava bene ma negli ultimi due giorni le foglie sono diventate marroni, accartocciate e sembra spacciata tranne il rametto più lungo che è ancora verde. Nella fascia dove l'ho piantata mi pare abbia sole anche se non tutto il giorno. Forse l'ho bagnata troppo? Cosa posso fare? Posso ancora salvarla? Grazie.
P.s. ho provato à fare una foto ma non si vede molto.
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ciao, devi bagnarla quando vedi che la terra si asciuga, puoi controllare con una cannuccia se oltre i 3cm di profondità é asciutto annaffi se no no. I rami con foglie marroni se compromessi meglio toglierli.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Mi pare bruciata. Ipotizzo che non fosse il caso di concimare all'atto dell'impianto. Primo perchè col caldo bisogna lasciare andare a riposo vegetativo e secondo eprchè le piante uscite da vivaio son già parechio "spinte"
Continuerei ad irrigare con moderazione come ti ha detto crimson ed attendi la prossima primavera prima di darla per morta, secondo me "butta da sotto" il nuovo
Spero di sbagliare, in bocca al lupo
 

Saravert

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ho concimato perchè l'ho letto cercando su internet come piantarla :( . Proprio nel momento dell'impianto. Ma in effetti le tue motivazioni sono ragionevoli. E' che ne ho già uccisa un'altra l'hanno scorso. E' stata bene tutta l'estate poi in autunno ( oltre al fatto che qui è molto umido) ha piovuto più del solito così si è ammosciata e ha perso tutte le foglie, speravo fosse per il letargo ma poi non ha più buttato. sigh! Nella fascia che abbiamo ammufisce tutto. E ora sta piovendo !
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Fare giardinaggio è un'esperienza "in crescita", il progredire di competenza regala piacere, vedrai che insistendo come fai si riprenderà
Eppoi forse tanta acqua ha dilavato l'eccesso di concime: chissa?
Ciao!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi pare bruciata. Ipotizzo che non fosse il caso di concimare all'atto dell'impianto. Primo perchè col caldo bisogna lasciare andare a riposo vegetativo e secondo perchè le piante uscite da vivaio son già parechio "spinte"
Continuerei ad irrigare con moderazione come ti ha detto crimson ed attendi la prossima primavera prima di darla per morta, secondo me "butta da sotto" il nuovo
Spero di sbagliare, in bocca al lupo
oltrettutto le bignonie sono piante assolutamente rustiche (almeno quelle che più si trovano nei vivai) e proliferano anche senza nessuna cura particolare o in condizioni aride.....perfettamente autosufficienti ...... ma anche se capitano innaffiature particolarmente abbondanti e se il terriccio( se in vaso) o il terreno di "posa" (se in piena terra) sono ben drenanti, io, ad esempio con le mie, quando è capitato non ho mai avuto nessun problema.....
non avendo particolari bisogni colturali anche se in vaso non sono molto tolleranti nei confronti di concimazioni e trattamenti vari (...almeno con le mie ho notato questo) .
tra l'altro ho anche notato come siano "particolarmente rustiche " ...infatti ho notato il fatto che, quando in estate le poto per tenerle a bada, dopo aver messo da parte i fusti più dritti per usarli come tutori estemporanei per altre piante, se ancora di color marroncino chiaro , quasi giallognolo......nonostante possano passare un paio di settimane, dalla potatura, tali "tutori" al momento "dell'uso" impiantandoli nel terriccio spesso capita che caccino gemma e foglie.......

quindi per esperienza potrei dire che sono veramente "dure a morire" quanto facili a riproduzione per talea......basta piantare un ramo lungo un 30/40cm e lasciarlo lì piantato nel terriccio per un a decina di cm e aspettare .....niente radicante niente concimi niente di niente ....

prova a espiantarla, toglierle più terriccio possibile dalle radici, lavale meglio che puoi, taglia il secco ( o accorciala più o meno alla metà, o alla prima e più bassa ramificazione) e reinvasa con terriccio nuovo, niente concimi ne altro ......

anche perchè non bisogna nemmeno sottovalutare il fatto che ormai praticamente quasi tutti i terricci che si trovano in vendita dappertutto sono già di loro ammendati/concimati /torbati ecc ecc quindi oltre ad essere praticamente inutile aggiungere e sprecare altri concimi potrebbe essere altresì anche dannoso.
 
Ultima modifica:

Saravert

Aspirante Giardinauta
Bene grazie mille dei consigli. Proverò a espiantarla anche se nel fratttempo si è seccata ulteriormente. Mi sono resa conto poi grazie a problemi con altre piante che spesso i concimi fanno più danni che benefici pur stando attenti alle dosi. Forse per la ragione che espone marco.enne che i terricci sono già ricchi.Vorrei provare anche per talea rubando qualche rametto in giro. Con le talee sono più fortunata. Vi farò sapere. E ancora grazie! :)
 
Alto