• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CONCIMAZIONE ORTENSIA

gigliofiorito

Giardinauta
chiedo a voi esperti è una eresia concimare una ortensia oltre che con il suo concime apposito con qualche manciata di stallatico pellettato, la mia mi sembra un po' rachitica e ho visto che lo stallatico alle altre piante ha fatto proprio bene!
grazie per i consigli
 

gigliofiorito

Giardinauta
eccola in fioritura, adesso non ha più fiori, ma le foglie non sono belle verdi e i rami sono deboli. lo scorso anno è stata veramente trascurata e adesso non riesco più a farla ritornare agli antichi splendori..... e' in una posizione ombreggiata in terriccio per acidofile
 

Allegati

  • ortensia 2016.JPG
    ortensia 2016.JPG
    72,9 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me non sembra messa male.
A gennaio/febbraio concima con un buon concime organico (interralo leggermente). Le piogge lo lavoreranno durante la fine dell'inverno e la pianta potrà usarlo in primavera.
Poi, quando la pianta inizia a vegetare, puoi fornire alla pianta anche concime chimico (magari liquido) in modo tale che la pianta lo assorba velocemente e lo utilizzi subito nel periodo di sviluppo della vegetazione.

Ste
 

gigliofiorito

Giardinauta
Ciao,

a me non sembra messa male.
A gennaio/febbraio concima con un buon concime organico (interralo leggermente). Le piogge lo lavoreranno durante la fine dell'inverno e la pianta potrà usarlo in primavera.
Poi, quando la pianta inizia a vegetare, puoi fornire alla pianta anche concime chimico (magari liquido) in modo tale che la pianta lo assorba velocemente e lo utilizzi subito nel periodo di sviluppo della vegetazione.

Ste

grazie per i consigli ....
beh rispetto a come era due anni fa adesso è proprio poco bella! tutta la scorsa estate è stata abbandonata a sè, zero concime e acqua veramente poca, ha fatto quello che ha potuto i rami sono sottili e le foglie piccole si vede che ha patito. sono anche indecisa per la potatura, adesso ho solo tolto i fiori avvizziti poi vedrò all'inizio della primavera....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi anche potarla a fine autunno.
In ogni caso, quando deciderai quando potare, taglia "bassi" i rami con i fiori (tanto non fioriranno più) e non toccare quelli che avranno sulla cima una specie di pallina (il nuovo fiore).
Elimina i rami esili e rotti, quelli che si incrociano all'interno della pianta e quelli secchi.
Vedrai che alla ripresa vegetativa la pianta avrà un nuovo sviluppo più armonico.

Ste
 

gigliofiorito

Giardinauta
Ciao,

puoi anche potarla a fine autunno.
In ogni caso, quando deciderai quando potare, taglia "bassi" i rami con i fiori (tanto non fioriranno più) e non toccare quelli che avranno sulla cima una specie di pallina (il nuovo fiore).
Elimina i rami esili e rotti, quelli che si incrociano all'interno della pianta e quelli secchi.
Vedrai che alla ripresa vegetativa la pianta avrà un nuovo sviluppo più armonico.

Ste

grazie!!!questa è una foto di oggi vedi che è un po rachitica .... farò come mi hai detto...:)
 

Allegati

  • ORTENSIA AGOSTO 2016.JPG
    ORTENSIA AGOSTO 2016.JPG
    80,2 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sta sicuramente patendo anche il caldo estivo.
Le ortensie stanno bene al fresco ed all'umido.
L'estate non è il loro periodo preferito.

Ste
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Mi sembra molto clorotica, il terriccio per acidofile...si è perso nel terreno calcareo.
Nel clima caldo ravennate servono enormi quantità di acqua e il calcare si accumula, la innaffi con l'acquedotto o con acqua di pozzo?
Ti consiglio ferro chelato (Sequestrene) ora, solfato ferroso in autunno/inizio inverno insieme a un concime organico (stallatico o altro).
Una bella potatura autunnale e a primavera un bel chimico a lenta cessione
 

gigliofiorito

Giardinauta
Si infatti è un po' clorotica, come dicevo la scorsa estate è stata abbandonata a sè e quest'anno non sono mai riuscita a rimetterla veramente in forma... è piantata in terriccio per acidofile e all'inizio della primavera gliene ho aggiunto un sacchetto nuovo sopra poi vedendo che non si rifaceva prima della fioritura ho fatto un trattamento con sequestrene, poi ogni tanto all'acqua dell'innaffiatura (del pozzo) aggiungo o un po' di solfato di ferro oppure il normale concime per acidofile ma con la paura di esagerare forse sono stata scarsa.
mi sembrava di avere letto che il sequestrene con il caldo non era cosa buona usarlo ma evidentemente il ricordo è sbagliato..

grazie Loli, grazie Ste per i vostri consigli
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ancora una cosa. Se l'acqua del pozzo è calcarea (non va bene con le acidofile) puoi intervenire o facendola decantare in una bacinella e prendendo quella superficiale o aggiungendo un cucchiaio di aceto ogni 10 litri.
Io poi, per le acidofile, metto, in autunno, un bello strato di aghi di pino ai piedi delle piante. Oltre a rendere il terreno acido evitano che crescano le erbacce.

Ste
 

gigliofiorito

Giardinauta
buona idea gli aghi di pino! Di quelli ne ho a volontà! L'acqua del mio pozzo è calcarea ma non posso tenere bacinelle con acqua a decantare per via delle zanzare ... anche perchè l'ortensia beve quanto un cammello .... per quello che ogni tanto aggiungo all'acqua del solfato di ferro pensavo che così avrei corretto il ph del terriccio...ma...

anche aggiungendo all'acqua l'aceto bisogna farla decantare vero?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se aggiungi aceto non serve la decantazione. Aggiungi, mescoli e versi.
La decantazione serve solo per far depositare sul fondo del contenitore il calcare.

Ste
 
Alto