• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso si, rinvaso no?

Upendo

Giardinauta
Ciao a tutti da marzo circa ho in melo nano....é scritto melo mano da giardino, che fa mele gialle.....cresce bene sia in giatdino che in vaso CAPACE. Ma dove lo ho comprato mi hanno assicurato che poteva stare tranquillamente nello stesso vaso per un anno.
Il vaso ha diametro 22 e altezza circa altrettanto.
La pianta vaso compreso é alta circa 1 metro
Deve stare in vaso.
Fino a giugno é rimasta nel giardino della scuola per scopi didattico e ha sofferto 3 attacchi forti da afidi, trattati con prodotti biologici.
A luglio l'ho portato a casa tenendolo in giardino dove riceve sole al mattino e ombra il pomeriggio.
Mai concimato
Acqua più di qualche volta deve avere sofferto la mancanza per mia colpa....quindi poi gliene davo abbondantemente
Ora é come bloccato e molte foglie sono rinsecchite
Lho fatto vedere a due vivaisti....uno mi ha detto di rinvasarlo immadiatamente in un vaso molto più capiente e che secondo lui il problema é che io l'ho messo dentro un grande vaso che gli faceva da sottovaso,...pensavo di ripararlo dal caldo....ma lui dice che ha sofferto alternanze troppo secco e troppo umido e che il sottovaso non ha aiutato
L'altro vivaista mi ha detto che non si rinvasa mai in questa stagione a meno che non stia morendo....
Che devoo fare?

Provo a postare foto.....spero siano della dimendione giusya ma dono ignorante.....per favore non chiudrtemi la discussione ma aiutatemi
Grazie
 

Crimson king

Florello
Ciao se il melo lo hai tirato fuori, rinvasalo in un vaso più grande con terriccio mischiando un 30% di sabbia, sotto sempre argilla espansa. Se ci sono radici avvolte liberale piano piano senza danneggiarle.
 

Upendo

Giardinauta
Si lho tolto e rimesso al suo posto. Le radici che vedi penzolare mi sembrano marroni e NON sode. Possono dare problemi?
 

Crimson king

Florello
Tipo molli? Meglio rinvasare subito dai un fungicida radicale tipo Aliette della Bayer a scopo anche preventivo sulle radici e foglie.
 

Upendo

Giardinauta
Grazie a tutti drlle risposte e della competenza e pazienza
Ho deciso di mamdare il mio amato Carmelo (...ehem...a volte mi piace dare un nome anche alle piante )
In una "Clinica per piante"....ovvero al vivaio di un'amica che gli farà tutte le cure del caso e se ne prenderà cura fino al mio rientro dalle ferie.
Mi ha confermato, ammesso che ce ne fosse bisogno, che si é trattato di un problema di ristagno. Quindi ora provvedera al rinvaso con giusto drenaggio e amorevoli cure
Grazie sncora
Buone ferie o buon lavoro a tutti
Giulia
 
Alto