• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori "brutti"

TheWitch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum e mi sono iscritta perché non so proprio capire la causa che rende i miei pomodori così "brutti". Molti dei frutti presentano, già quando sono verdi, larghe macchie biancastre che quando giungono a maturazione diventano dure e prive di succo. Nei costoluti invece spesso queste macchie diventano mollicce e fanno marcire parte del frutto. Ho fatto trattamenti con rame e zolfo fin da quando le piantine erano piccole. Annaffio ogni sera da quando la temperatura nella mia zona ha cominciato a superare i 33 gradi (prima annaffiavo a giorni alterni). Allego le foto e spero che qualcuno sappia aiutarmi. Grazie a tutti!
 

Allegati

  • IMG_6525_1_1.JPG
    IMG_6525_1_1.JPG
    406,6 KB · Visite: 7
  • IMG_6561_2_1.JPG
    IMG_6561_2_1.JPG
    465,5 KB · Visite: 8
  • IMG_6562_3_1.JPG
    IMG_6562_3_1.JPG
    391,7 KB · Visite: 9
  • IMG_6563_4_1.JPG
    IMG_6563_4_1.JPG
    353,6 KB · Visite: 7

kiwoncello

Master Florello
mmmmmmm! Brande, sei certo che non si tratti di banale (e temibile) peronospora del pomodoro (Phythophthora)? I pomodori in genere si fanno un baffo della forte insolazione, anzi......
 

TheWitch

Aspirante Giardinauta
I frutti rovinati non erano molti, li ho tolti e quelli sulle piante adesso è quelli nuovi sembrano a posto. Le foglie delle piante sono belle e non sembrano malate. Faccio ogni due o tre settimane trattamenti con rame/zolfo.
 
Alto