• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando semino questo baccello?

matti3001

Aspirante Giardinauta
ma fantastico per i semi!! :D che ottima notizia!!
per la muffa che strano! a questo punto le colonie che hai tolto potrebbero essere dei batteri catalasi negativi! com'era la colonia?
 

G.altamurano

Florello Senior
Ok, la muffa si è immediatamente rigenerata, stavolta con tante macchie sparse in entrambi i vasetti! :eek:
Quindi, ho riutilizzato il metodo della sterilizzazione gassosa... ho messo per due ore i tamponi imbevuti di candeggina, in breve la muffa da blu è diventata marrone... sta volta mi sa che me ne sono liberato :mazza: ho appena tolto i tamponi, dalle indicazioni di marealto, 2 ore di sterilizzazione non dovrebbero compromettere la germinabilità dai semi :)
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
l'hai diluita la candeggina?:) te lo chiedo perchè io a questo punto temo di essermene dimenticato di farlo e magari per questo son fermi :(
 

G.altamurano

Florello Senior
oddio, io non l'ho diluita, nemmeno quando seminai per la prima volta :azz: spero che questo non abbia creato problemi :martello: infatti ieri mi ero un po' preoccupato perché anche togliendo il tampone, nei vasetti si erano accumulate parecchie esalazioni, che spero non diano problemi a questo punto!
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
ah sì, speriamo di no! :) te l'ho chiesto anche perchè qui su giardinaggio nella descrizione mi are che all'inizio dica varechina al 5%, dopo un po' allo 0,5% e mi pare su orchidando avevo trovato un analogo ma in cui diceva espressamente 0,5% :)
vedremo insomma :)
 

G.altamurano

Florello Senior
Ragazzi, in un barattolo mi sembra si sia formata una patina batterica, in altri due una specie di muffa nera diffusa ma... inizio a vedere i primi protocormi! :froggie_r
 

G.altamurano

Florello Senior
Eh no... in quei due vasetti in cui ho usato la candeggina, nada... forse qualcosa lo ha fatto :martello: i protocormi li vedo in altri vasetti, in altri ancora si è formata una muffa diversa, composta da varie macchioline nere... in uno di questi vasetti contaminati però mi sembra che ci siano comunque i protocormi!
 

G.altamurano

Florello Senior
Aggiorno dopo secoli :whistle:
Buona parte dei vasetti è andata persa a causa di contaminazioni di vario tipo e non ci è nato nulla, in 5 vasetti invece le cose iniziano a farsi serie! La maggior parte dei protocormi sono di D. lindleyi, in un vasetto invece è nata una sola Phalaenopsis
Un paio di etichette sono sparite per cui in uno o due vasi non so se ci siano Dendrobium oppure Phal, ma lo scoprirò quando i protocormi cresceranno. Purtroppo non so nemmeno se tra le phal siano nate anche le ibride con la equestris, e per quello scoprirlo sarà decisamente più difficile
Comunque sia, sono abbastanza soddisfatto del risultato. Per aver fatto le cose un po' alla meglio la seconda volta, qualcosa ho ottenuto :LOL:

P.S. nei vasetti trattati con candeggina ho sconfitto la muffa, ma ho danneggiato anche i semi che non sono più nati, sigh
dendrobiumlindsemina - Copia.jpg orchideesemina - Copia.jpg orchidseedling - Copia.jpg phalsemina - Copia.jpg seminaorchid - Copia.jpg
 

Paola Di Sanzo

Aspirante Giardinauta
Salve io so Che lament occorre far passarello 120 giorni per averse un Baccello pronto. Comunque Volvo sapere Se Oltre a sterilizzare I barattoli devo sterilizzare Anche con il brodo di coltura dentro grazie. Mi rispondete presto ho poco tempo . Grazie
 
Alto