• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non è rampicante ma non so dove postare.

broccoletto

Aspirante Giardinauta
ho un Viburno Tinus alto + di due metri..... ha più di vent'anni.
devo farlo accorciare e sfoltire. me l'hanno potato tempo fa con il pettine xchè in vadeva e ora non ha più fiori.
saprete dirmi se.... elimino alcuni rami dalla base di questi rigetta con nuovi germogl??? e patisce a potare ora????
avevo pensato di eliminarlo anche xchè puzza, ma mi spiace, serve x ombreggiare. e non so con cosa sostituire.
poi è un albero vivo e mi dispiace farlo morire.
qualcuno ha dei viburni che puzzano??? quando piove sembra siano passate le puzzole.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ho avuto modo di lavorare per circa un anno in un vivaio e tutti i Viburni che innaffiavo non rilasciavano odori sgradevoli.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao!
Circa il cattivo odore del viburno io non l'ho mai riscontrato ma ho letto di utenti che lamentavano il tuo stesso difetto...in un caso mi pare di ricordare che qualcuno parlasse di odore di PP di gatto: forse dipende dal tipo di cultivar o di terreno, chissà?

Circa la potatura, io mi regolo come segue ma, tieni presente, non sono un' esperta.
Circa ogni tre anni, ad agosto, poto la pianta partendo d'alto e poi tutto intorno a dare la forma di ovale, ma senza toccare troppo i rami bassi. Così facendo il cespuglio non si spoglia alla base
Praticamente se in alto taglio via 60 cm in basso mi limito a togliere eventuali rametti disordinati o striminziti per la poca luce
In questo modo mantengo la fioritura invernale
ciao :)
 

broccoletto

Aspirante Giardinauta
Grazie, ,,,, da me più l'odore è tipo di puzzola. leggendo ho capito che il cattivo odore è provocato dall' umidità.
ho fatto cadere tutte le foglie ingiallite. e sfoltito dove troppo fitto così da far circolare l'aria, ad agosto provvedo ad eliminare .
 
Alto