• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo che non da' frutti

ladybug

Giardinauta
Salve a tutti, nel mio giardino c'è un melo, varietà "Mora di Ameno", acquistato nel 2011 (pianta di 2 anni).
Ad oggi non ho hai avuto nemmeno una mela!
È possibile che non abbia l'impollinatore giusto? Cosa conviene fare?
Aggiungo che nella stessa area adibita a frutteto ci sono altri 4-5 meli di altre varietà, che invece fruttificano (chi più, chi meno).
Grazie a chi mi saprà dare un consiglio! :)
 

NicolaScru

Giardinauta
È vero che il melo è autosterile, ma è un albero così comune nei giardini che è molto difficile non trovare un impollinatore nel raggio di 1km. Inoltre lei ha già altre varietà, quindi escludo il problema impollinazione.

A mio avviso il problema si tratta della giovane età della pianta. Le lamburde nascono da rami di 2 anni, quindi non sono ancora pronte.
C'è da aggiungere che dipende molto dal tipo di portainnesto: il franco può impiegare anche 6 anni per fruttificare, un malling già al 2/3 anno.
Infine valuterei la potatura: se non la sa fare lasci assolutamente perdere o chiami un giardiniere per impostarla, meglio qualche ramo in più che dei tagli a casaccio.
Quindi le domande che le faccio sono:
Quale portainnesto ha e se quest'anno la pianta ha fiorito
Nicola
 

ladybug

Giardinauta
Grazie mille della rapida risposta!
Purtroppo non Le so rispondere per il portainnesto.
Quanto ai fiori, ne ha fatti molto pochi.
 

Delvi83

Giardinauta
Se ha fatto pochi fiori e non porta mele, dubito che il problema sia l'impollinazione (anche sapendo che ci sono molti meli nei paraggi).
Ogni cultivar ha un proprio sviluppo, anche il portainnesto determina l'entrata in produzione anticipata o tardiva.....secondo me è solo questione di tempo e di sviluppo.
 
Alto