• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama e che cosa gli sta succedendo?

robytaf86.rt

Aspirante Giardinauta
Ho questa pianta da 3 anni ... in questo periodo fiorita sempre... quest'anno non ne vuol sapere... sta morendo?
5a9d5f0d421701391787379ac202c112.jpg
6fb32a006160cb6a9118fa444f01fab3.jpg



Ecco l'unico fiore
a22cd80f68699a78cec8700fecec245b.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
E' un Aeonium 'Zwartkop', c'è sicuramente qualche sofferenza alla base ma forse non è marciume, magari è solo secca. Vista la quantità di radici aeree mi viene il dubbio. Come viene tenuta?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Abbi pazienza, ma il fiore dove lo vedi? Io vedo una pianta con foglie lunghe e tanti "carciofini" sopra... Non fiorisce, per quanto io ne sappia, in questo periodo l'aeonium, anzi, come ho già avuto di scrivere altrove, ora è in "riposo" vegetativo, ed è normale che le rosette avvizziscano come le tue. Bisogna diradare le annaffiature e aspettare la fine dell'estate, quando riprenderà a vegetare. A me sembra tutto normale, ma bagna molto meno, ogni 2-3 giorni è decisamente troppo.

Un link sugli aeonium
http://kosmos86.xoom.it//kosmos86/info/info.htm
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Abbi pazienza, ma il fiore dove lo vedi? Io vedo una pianta con foglie lunghe e tanti "carciofini" sopra... ed è normale che le rosette avvizziscano come le tue..... A me sembra tutto normale....

Un link sugli aeonium
http://kosmos86.xoom.it//kosmos86/info/info.htm
Ciao
weee capo la base di diversi rami è secco incenerito :D:D:D:D
invece di pensare alla conserva di carciofini per l'inverno, guarda l'ultima foto si vedono le grinze e pure uno secco come me. :p:p:p:p:p
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao
weee capo la base di diversi rami è secco incenerito :D:D:D:D
invece di pensare alla conserva di carciofini per l'inverno, guarda l'ultima foto si vedono le grinze e pure uno secco come me. :p:p:p:p:p
Sì certo, quello spezzato è secco, ce ne sono un altro paio, ma non mi sembra tutta secca... o forse è marcia veramente vista la frequenza delle bagnature. Io puntualizzavo soprattutto il fatto della fioritura inesistente :D.
Alla peggio taglia tutto e ripianta.
 
Alto