• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè quest'anno la fioritura dei miei rododendri è durata pochissimo?

drilli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che da circa tre anni abbiamo deciso di dare una sistemata al giardino e forse ci siamo lasciati prendere un po' la mano...
Abbiamo piantato azaleee, rododendri, camelie, pieris, ortensie, una piccola siepe di falso gelsomino, qualche conifera:tupitupi:
E' sicuramente faticoso cercare di tenerle tutte al meglio, rispettandone le varie esigenze, concimandole, ecc. ma fino ad ora i risultati sono stati soddisfacenti.
L'anno scorso verso settembre ci siamo accorti che tutte le azalee e i rododendri avevano le foglie con tanti puntini scuri e consigliati dal vivaista abbiamo provveduto alla disinfezione.
Quest'anno le piante interessate hanno messo foglie nuove sane e boccioli; le azalee come sempre sono fiorite verso aprile e i rododendri da circa una settimana.
Non so se le piogge che purtroppo sono arrivate poco dopo la fioritura, o forse la precedente parassitosi, siano state o meno la causa,ma sia le azalee che i rododendri hanno avuto una fioritura più scarsa, che oltretutto è durata solo circa cinque sei giorni :(
Qualcuno sa dirmi perchè?
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un rododendro di 5 anni e la sua fioritura dura sempre al massimo una decina di giorni,non di più.Adesso sta emettendo anche i nuovi rametti di un colore verde brillante.Fugace ma bello.

Inviato dal mio LG-D802
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la copiosità della fioritura può dipendere da svariati fattori quali ad esempio il clima, nel senso che ci sono situazioni più o meno favorevoli alla fioritura, può dipendere da poca luce, da scarsa concimazione e anche dal rinvaso nel senso che spesso certe piante quando le rinvasi possono dedicarsi quasi completamente alla nuove foglie tralasciando la fioritura.
Il mio rododendro in effetti rinvasato due anni fa, il primo anno ha fatto un solo fiore.
Relativamente alla durata della fioritura, purtroppo siamo legati a quel che accade al livello meteo.
Una pioggia forte abbatte i fiori anche se appena aperti, così come una insufficiente annaffiatura.
Ricordo infatti che in fase di fioritura le azalee, i rododendri e le camelie, hanno bisogno di molta acqua.
Un clima se pur non caldo ma secco comporta molta attenzione e somministrazione di acqua in abbondanza, altrimenti il fiore appassisce velocemente.
Di sicuro una di queste è la causa della breve durata della fioritura della tua pianta
 

drilli

Aspirante Giardinauta
In effetti dopo le piogge i fiori sono in parte caduti e in parte appassiti, però ho notato che anche gli anni scorsi la fioritura durava 8-9 giorni al massimo, nonostante le concimazioni e le annaffiature in fase di fioritura. Non so se sia la durata standard...stesso discorso per le azalee. La posizione dove sono state piantate mi sembra buona, a mezz'ombra, inoltre non le ho mai potate. La fioritura delle vostre che durata ha? Un po' già mi conforta la risposta di Mike65
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ti dico la durata di alcune delle mie calcolata in base alle foto che ho fatto.
Con inzio fioritura intendo dall'apertura dei primi fiori e con fine fioritura intendo quando si arriva agli ultimi fiori.
Azalea screziata: inizio fioritura 25 marzo, fine fioritura 10 aprile.
Azalea Bianca: inizio fioritura primi di maggio, ad oggi ha ancora metà pianta in fiore, metà fiori caduti e considerando gli acquazzoni che sono caduti ultimamente è normale
Rododendro, primi fiori 3 maggio, ora (17) è nel pieno e ha già messo qualche foglia nuova, tempo 5gg e i fiori inizieranno a sciuparsi e a cadere, nel frattempo (vedi anche stanotte) si è preso forti piogge.
I tempi non sono lunghissimi ma è una caratteristica di molte piante a fioritura annuale primaverile, non è che sono solo azalee e camelie, o hai piante che fioriscono col caldo oppure se la fioritura è primaverile non può durare troppo.
Per di piu nei paesi d'origine quando queste piante fioriscono, di solito piove poco, da noi la primavera può essere piovosa.
Un altro elemento importante è se la pianta rimane sotto degli alberi oppure no, perchè con la pioggia forte gli alberi sopra la attenuano
 
Ultima modifica:

drilli

Aspirante Giardinauta
beh calcolando dall'apertura dei primi fiori aggiungerei tre giorni in più, ma non arrivano comunque ai tempi delle tue, anche in assenza di acquazzoni...però se l'andamento della fioritura è uguale per tutte le mie come durata, forse lo devo considerare normale.
Ho fatto anche dei confronti con rododendri e azalee di altri giardini della mia zona e l'unica differenza che ho riscontrato è che fioriscono qualche giorno prima delle mie, forse per l'esposizione, io le ho a nordest
 

msilani

Giardinauta
Mio rododendro adesso

3c5f3aeaab4147627571cc151784bc90.jpg


Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

drilli

Aspirante Giardinauta
i miei hanno già finito la fioritura, ma, come dicevo, durata veramente poco, danno fiori bellissimi... cito Mike62 fugaci ma belli, in parole povere appena te ne accorgi non ci sono già più:(
 

drilli

Aspirante Giardinauta
qui le temperature sono state molto altalenanti, il caldo giusto per questo periodo è uscito solo da due giorni, ma prima a parte qualche isolata giornata bella, un freddo autunnale
 

drilli

Aspirante Giardinauta
anch'io penso che non dipenda dalle temperature, appena i tuoi fioriscono puoi farmi sapere quanto durano?
 
Alto