• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento stelo e keiki

leo95nf

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho già pubblicato un post in aprile chiedendo consiglio su come cambiare il substrato alla mia piantina.
Tutto è andato bene, l'orchidea mi ha regalato dei bellissimi fiori. La fioritura è iniziata il 20 maggio e adesso la pianta ha deciso di far seccare fiori e steli.
La prima domanda è questa...
Questi steli non avevano nemmeno un anno... già l'anno scorso la pianta a fine fioritura decise di far seccare gli steli... è normale che ciò avvenga ad ogni fine fioritura?

Poi mi sono accorto tempo fa che uno dei due steli ha una fogliolina... penso quindi che sia un keiki....c'è modo di recuperarlo? Perché la pianta lo sta facendo ingiallire. Non ho notato radici.
Inoltre ultimamente le foglie si sono un po' raggrinzite..

Grazie mille a chi mi aiuterà
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
l'ingiallimento e la caduta degli steli è una caratteristica della varietà che hai, ovvero delle specie dalle quali discende.
Alcune specie e i loro ibridi perdono tutti gli anni gli steli e li rifanno per la prossima fioritura, altri li mantengono. Quindi nessun problema per la tua pianta se sta bene ma fa ingiallire gli steli.
Se c'è un keiki l'ingiallimento si ferma al nodo e la pianta continua ad alimentarlo.
Se le foglie si sono raggrinzite possono essere scarse innaffiature o problemi radicali. Controlla le radici.

Ciao

Carlo
 

leo95nf

Aspirante Giardinauta
Ciao ti ringrazio molto per avermi risposto!
Allora le radici aeree sono argentee mentre quelle che si intravedono nel substrato sembrano belle verdi con qualche chiazza argentea. Non noto marciume o simili.
Da una radice sembra che ne siano nate delle altre!
Domani con più luce provo a fare una foto
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
A me sembra che le radici stiano bene :) ma la bottiglia in cui hai messo l'orchidea l'hai forata, si :)? Comunque durante questo periodo le orchidee hanno bisogno di annaffiature più frequenti, ma non esagerate :)
 

leo95nf

Aspirante Giardinauta
Sì ovviamente è forata! :) La innaffio un paio di volte la settimana quando le radici si fanno argentee e nebulizzo durante le ore meno calde del giorno.
Adesso i due steli sono entrambi gialli, anche il keiki sembra essersi completamente ingiallito...
 

biro46

Maestro Giardinauta
se sono gialli e anche il keiki è ingiallito taglia gli steli alla base. se coltivata bene nel giro di tre/quattro mesi verranno emessi nuovi steli. Come ti è stato detto da Carlo può essere una caratteristica della specie quindi anche vedendo le foto la pianta non presenta particolari problemi
 
Alto