• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero acquistato on line

Jonnyret

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Ho acquistato settimana scorsa un acero Skeeters Broom da un noto vivaio on line.
La pianta è arrivata non in condizioni ottime ed ad oggi si presenta così:

f4a34c30de9cefb86fc218734c976583.jpg


La tengo all'ombra e annaffio poco perchè il terriccio "non asciuga" velocemente come le altre piante.

Poco fa ho toccato le foglie e sono quasi tutte cadute.
Ho grattato un pò la parte inferiore del tronco ed è ancora verde. Mentre le nuove ramificazioni sono morbide ma bianche sotto.

È spacciato?

Grazie in anticipo.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Purtroppo non hai scelto il periodo migliore per acquistare piante online ...
chiama il vivaio o manda un email ...se sono seri ..ti cambiano la pianta ...
nel frattempo tieni la pianta all'ombra ...
 

Jonnyret

Aspirante Giardinauta
Secondo voi in autunno potrebbe ricacciare?
Ho scritto al venditore ma ormai non fanno più spedizioni fino a metà agosto.
Cosa posso fare nel frattempo sulla pianta?
 

CLEMETIS68

Master Florello
se fosse mia ...la terrei all'ombra ...e proverei a trattarla come se fosse in salute......aspettando di vedere qualche fogliolina nuova
e per quanto riguarda la spedizione io aspetterei anche meta settembre ,onde evitare lo stesso problema
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non è detto che sia morta e nemmeno morente. La perdita delle foglie è una delle prime misure di difesa di una pianta in difficoltà, ma viva.
Difficile che una pianta che vive in un "vivaio" muoia nel breve periodo del trasporto, a meno che avvenga in condizioni totalmente avverse e con nessuna cura.
Secondo me si tratta di un "colpo di secco".
Io confiderei in una ripresa, magari lenta e che si farà aspettare.
Nel frattempo cerca di non esagerare con l'acqua.
Dagliene fin che vuoi, ma prima di ridarne aspetta che il terriccio sia davvero asciutto.
 

Jonnyret

Aspirante Giardinauta
Perfetto è proprio quello che sto facendo, il terriccio asciuga molto piu lentamente delle altre piante. Spero che si riprenda.
 

Jonnyret

Aspirante Giardinauta
Oggi ho notato una cosa. Li dove si sono staccate le foglie, sembra quasi che le gemme si siano gonfiate. Possibile?
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Vedrai che riparte. E' capitato anche a un mio acero a meta' giugno; due gg senza innaffiare e mi ha seccato tutte le foglie. dopo un paio di settimane ha cominciato a ributtare foglie in grande quantita' e con dimensioni ridotte rispetto a quelle precedenti.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Esagerando un bel po' le foglie possono essere considerate (oltre che una parte necessaria alla funzione clorofilliana) come per noi un vestito: quando è di troppo lo si toglie.
Quando in una pianta l'acqua da far evaporare scarseggia, essa "abbatte" le sue foglie ed in questo modo risparmia il poco di acqua rimastole.
Si tratta del primo importante segnale dopo l'afflosciamento o peggio del rinsecchimento.
Se il tutto avviene sotto i nostri occhi e possiamo seguire il calendario degli eventi, allora possiamo valutarne la gravità, mentre se ci si trova una pianta così, ma senza conoscere gli eventi che ha subìto nei giorni precedenti, allora è ovvio allarmarsi e magari disperarsi.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao , le gemme che si gonfiano non sono possibili , sono normali , è un segnale che il peggio sta passando e la pianta ritiene " conveniente " formare nuove foglie . Fossi in te eseguirei un falso rinvaso per eliminare un pò di quel terriccio inutile .
 

njnye

Florello Senior
Stai tranquillo che si riprende, l'acero è soggetto a questi "tracolli" e ogni volta ci si spaventa che non si riprenda. Il mio "little princess" proprio settimana scorsa si è seccato completamente di colpo a causa dei venti caldi. In due giorni non aveva più una foglia vitale e ora se le tocchi si sbriciolano (per dire quanta poca acqua trattengono). Però è già pieno di gemme.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Quindi sono io lo sfigato di turno che ho un acero palmato ( kyonime , se non sbaglio ) che è spoglio da fine aprile ?
 

Jonnyret

Aspirante Giardinauta
Ciao , le gemme che si gonfiano non sono possibili , sono normali , è un segnale che il peggio sta passando e la pianta ritiene " conveniente " formare nuove foglie . Fossi in te eseguirei un falso rinvaso per eliminare un pò di quel terriccio inutile .
Ho fatto un falso rinvaso alla pianta che è arrivata. Aveva un vaso piccolissimo. Vi tengo aggiornati sullo stato della pianta.
 

Jonnyret

Aspirante Giardinauta
Ragazzi leggendo online ho trovato e mi sono documentato sulla tecnica dell'inbustamento per favorire la pianta a cacciare nuove foglie. Sto provando questa cosa.
 

aurex

Esperto di Bonsai
certo...ma è una tecnica si utilizza solo su piante appena dopo l'espianto o cmq dopo un grosso stress...non so se sia il tuo caso....prova ...ma se non cedi risultati in una 20ina di giorni leva tutto....anche perchè imbustando la pianta sarà sempre sottoposta a parecchia umidità....e questo molte volte non fa bene....
 

Jonnyret

Aspirante Giardinauta
Difatti era proprio il mio dubbio. Leggendo on line si parlava per lo più di espianti. E per questo ero indeciso se busta nera o trasparente. Vi ri aggiorno presto!!
 
Alto