• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione meli

ladybug

Giardinauta
Buonasera, ne approfitto per fare una ulteriore domanda sui meli.
Premetto che ne abbiamo varie piante nel frutteto; di alcune non saprei dire di che varieta' si tratti perché sono state piantate dai proprietari precedenti, una mi sembra Stark Delicious, una è un melo cotogno; ci sono inoltre una "Mora di Ameno" e una "Cox's Orange Pippin", acquistate da me 5 anni fa.
Mi piacerebbe aggiungere un paio di altre varietà, tuttavia sono rimasta un po' spiazzata nel leggere sul sito di un vivaio un elenco degli impollinatori per ciascuna di esse, ovvero altre varietà di melo.
Per esempio: e' veramente necessario, se acquisto una varietà come "Red Love", acquistare anche una "Gava" per impollinarla? E a sua volta, e' vero che per impollinare "Gava " occorre avere "Regina delle Renette"?
Perché se così fosse, non ne esco più :-D
Io pensavo che bastasse avere altri meli per garantire l'impollinazione...
Voi che siete più esperti che ne dite?
Grazie a chi mi potrà consigliare!
 

Delvi83

Giardinauta
Non è che una varietà ne impollina solo un'altra......quando ti consigliano le accoppiate (X impollinato da Y) è perchè magari fioriscono nello stesso tempo.
I meli hanno una fioritura prolungata, quindi una certa sovrapposizione fiorale si ha con quasi tutte le cultivars.
 

NicolaScru

Giardinauta
I vivai cercano di venderti le piante che hanno loro, infatti se guardi siti diversi trovi spesso impollinatori diversi.
 
Alto