• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È spuntata la prima rosa???

Chanis

Maestro Giardinauta
Ieri sono tornata a casa giusto per annaffiare i fiori e l'orticello... È nata una nuova rosa con 2giri di petali, leggermente profumata, color rosa confetto... Non male! Ho altre 3 rose con un bocciolo: una di queste penso sboccerà in settimana, gli altri boccioli delle altre 2 rose sono ancora piccolini. Peccato avevo il cellulare scarico e non ho fatto foto!
Una rosa fucsia molto carina, sbocciata 2 settimane fa, era ancora in fiore con tutti i petali vicino: finora è quella il cui fiore dura di più tra quelle nate da seme! In generale le altre piante di rose da seme stan crescendo bene... Son felice!
 

Platycodon

Florello
Le tue piantine di rosa come procedono, Platy??
Ciao Chanis, scusa tanto il ritardo, ho avuto un bel po'da fare sto periodo, spero di tornare più spesso sul forum.
Comunque boh, son bloccate le mie :confused:. Alcune son morte, ad esempio la prima che era nata del secondo giro :cry::cry::cry::cry::cry::cry:. Uffaaaaaaaa, ci tenevo tanto :cry:. Le altre proprio stamattina le ho annaffiate. Son ferme, dovrò trapiantarle, ora in autunno procedo :V:V. Speriamo bene.

Che bello nuove fiorite :LOL::LOL:. Bello bello, dai dai hai fatto foto?? Vediamo vediamo :love::love:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciapo Platy! Peccatoer le rose.. Io ho la mia gpt papa meilland bloccata... Mi sa che ha qualcosa! Non vedo l'ora di tornare a casa per controllare! Purtroppo nessuna foto ( non torno a casa da oltre una settimana quindi ho solo le descrizioni di mia madre che mi annaffia i fiori). Anzi, proprio da un'oretta mi ha chiamata e sono nera: nel mio vaso che ho giù in cortile ( nel mio latp di cortile) con le pansy, mia madre ha trovato tutte le pansy estirpate e lasciate sulla terra. Ha provato a piantarle di nuovo... Speriamo che sopravvivano. Ma che cattiveria!
 

Platycodon

Florello
Oddio immagino l'ansia :eek:
Ma che tristezza!!!!!! Estirpate, dici che sia stato qualche burlone indesiderato??? Purtroppo le persone sono cattive!!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Non burlone. Direi cattivo (per non dire altro)... le pansy gialle sembrano irrecuperabili, le altre forse si riprenderanno.... chissà! Spero siano caduti abbastanza semi perché ricrescano il prossimo anno, alla faccia dei deficienti!! Mi piego ma non mi spezzo! Riempiró il mio angolo di cortile con ancora più fiori, alla faccia di chi non ha rispetto né di me né delle mie cose.
Cmq sono tornata oggi e ho trovato TANTIIIIIIISSIMI boccioli tra le rose da seme! Tanti tanti tanti! E una rosa strapiena di petali! Ne ho promessa una ad una mia zia, ma non riesco a scegliere! Perché o sono con un solo giro di petali, o non sono rosse (lei la vuole rossa) o sono talmente belle da non avere il coraggio di liberarmene...... è difficile
Ecco alcune foto delle rose e dei boccioli! Domani le altre!

fe36dec8038849857e96d11a31dff988.jpg


b8a6f4828a36efbc1d497cdb0893a527.jpg


7d7212541cb8aa0e10a1717bb8ebbf60.jpg


d15d688a512c1f121eb572bc1f053051.jpg


a19a3796315f9435294f26ae32c9775b.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Rose da seme balcone 2 :
Alcune con bocciolo, altre no.
15 giorni senza cure e lo oidio si fa sentire, anche se la situazione è nettamente migliorata. Oggi concimo e tratto contro oidio e pidocchi!

3671db4683456c818f2f3648a33337d8.jpg

ab56e0110407bf1425fa04637039ee76.jpg

7f320e28b6f445d69ad563387cabe039.jpg

e6d47679e4d9929ee50cac4f88990bf2.jpg

14c104eb8d76b1a9472376b96c5587d9.jpg

2044d2997598dcb2b5009f6decd6f1e6.jpg
 

Platycodon

Florello
Meravigliose Chanis, meravigliose!!!!!

Alla faccia dei cattivi si!!!!! Io per fortuna non ho chi mi fa danni al giardino, ma ho dei vicini patetici quindi ti capisco proprio guarda!!!! Non li sopporto!!!!!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie Platy!!! Quante soddisfazioni! Sono stata fortunatissima!! E, sì: al diavolo ( permettetemi l'espressione) gli invidiosi, i cattivi, i maleducati e gli irrispettosi! E W le piante e i fiorii!! :)

Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Ah vai proprio tranquilla :), ci mancherebbe :) Bisogna proprio dirlo eh!!

Si hai avuto proprio una bellissima esperienza :love::love:
Hai ottenuto delle rose meravigliose, capisco l'indecisione per regalarne una a tua zia, io non ce la farei :ROFLMAO::ROFLMAO:.
Concordo W piante e fiori, il nostro mondo :love:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Beh, alcune sono un po' strane, in particolare quelle che sono alte meno di 5 cm, con un solo rametto, ma che già han fiorito! Queste non sono proprio gfraziose! Ma sfido io a fiorire con così poco sostegno ( in tutti i sensi)!! Quindi vorrei prima vedere come TUTTE si sviluppano!
Mia zia mi ha regalato una ventina di vasi vuoti ( ne avevo davvero bisogno) e mi ha chiesto una rosa... Ma penso che se ne parli il prossimo anno! Queast'anno tra oidio e un po' di inesperienza la maggior parte delle sopravvissute non ha avuto un sereno sviluppo, quindi voglio tenerle in osservazione un altro anno
 

Platycodon

Florello
Si si fai bene a tenerle per un altro anno, al massimo poi le riproduci per talea (se almeno a te prendono, a me fanno una faticaccia!!!!).
Bellissima anche l'ultima :):)
Eh i vasi, quelli mancano sempre, più ne hai e più te ne servono, ne so qualcosa, a parte che ora ne ho davvero molti eh :) tutti quelli delle piante che mi arrivano a casa :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Mia madre l'anno scorso ha fatto una talea di rosa iceberg: ora quella talea ha tantissimi fiori!! La fortuna della principiante anche lei eheheh
Io non ne son capace! Devo studiare mooooolto! E di sicuro chiederò aiuto qui sul forum!!!
Cmq grazie di tutto Platy! È anche grazie a te, ai tuoi consigli, ai consigli di altre gentilissime persone quu sul forum che sono arrivata fin qui, che ho fatto cose di cui non avrei mai immaginato di essere in grado!
Grazie mille a tutti!!

Inviato dal mio ME173X utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Ma di nulla Chanis :) Se sei arrivata fin li è merito tuo :) Tutti devono pur imparare in qualche modo, è poi il metterlo in pratica che è ciò che ci fa crescere, il fare esperienza :)

Ah guarda come ti dicevo nel messaggio prima, non lo dire a me delle talee!!! Hahaahahahah :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: Sono una frana! :ROFLMAO::ROFLMAO: Prendono solo se le metto libere nel terreno, ma tante volte nemmeno li, quando è una talea a cui tieni non prende mai, quando la metti li per gioco prende!! :ROFLMAO::ROFLMAO:
Eppure le ho provate in tutti i modi!! Annaffiando tanto, annaffiando meno, esposizioni diverse, luoghi diversi, niente!! Alcune radicano, ma dopo tempo muoiono!! Nemmeno con l'ormone radicante mi sopravvivono, boh, poi ora mi stanno pure morendo varie rose, mi è morta anche la gabriella, sono abbastanza giù.

Per le talee proverò anche con la patata e con il miele, mah, chi sa.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ma di nulla Chanis :) Se sei arrivata fin li è merito tuo :) Tutti devono pur imparare in qualche modo, è poi il metterlo in pratica che è ciò che ci fa crescere, il fare esperienza :)

Ah guarda come ti dicevo nel messaggio prima, non lo dire a me delle talee!!! Hahaahahahah Sono una frana! Prendono solo se le metto libere nel terreno, ma tante volte nemmeno li, quando è una talea a cui tieni non prende mai, quando la metti li per gioco prende!!
Eppure le ho provate in tutti i modi!! Annaffiando tanto, annaffiando meno, esposizioni diverse, luoghi diversi, niente!! Alcune radicano, ma dopo tempo muoiono!! Nemmeno con l'ormone radicante mi sopravvivono, boh, poi ora mi stanno pure morendo varie rose, mi è morta anche la gabriella, sono abbastanza giù.

Per le talee proverò anche con la patata e con il miele, mah, chi sa.
Condivido il fatto dell'esperienza! Ma senza una linea guida ci sarei arrivata molto più tardi!
Per le rose, guarda, anche io sto in una fase di dubbio: la rampicante papa meilland non la vedo proprio bene e mi fa rabbia, perché il venditore mi aveva chiesto quali rose mi doveva inviare di nuovo perché quelle inviate non erano buone e io, per non approfittare, ho detto solo la baccara, anche se la gpt papa meilland non mi è arrivata al suo meglio; ora ha solo un ramo lungo che termina con un bocciolo (il terzo della stagione). La black magic ha fatto solo un fiore, per giunta brutto, e non mi sembra neanche una black magic.
Paradossalmente, dopo tutto quello che mi ha fatto passare all'inizio, la black baccara è quella che ora sta meglio e si è sviluppata davvero bene! Ma non voglio cantare vittoria! Le rose che avevo già, invece, non hanno mai fiorito così tanto come quest'anno! In più, ritornando alle talee, mia madre a febbraio aveva preso un ramo di iceberg dalla potatura, pure abbastanza grosso, e l'aveva messo in un vaso che avevo qui a casa mia... ebbene, sarà stata la fortuna del principiante, ora quella talea si è sviluppata bene ed è piena di fiori! da non credere!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Aggiornamenti nuove rose dal balcone 1:

9be7968303d76ed0760f995b913de158.jpg

Non male: penso che da adulta si svilupperà bene! Nessun profumo, colore rosso velluto da chiusa, rosso vivo da aperta.

Rosa 2: UNO SPETTACOLO DA CHIUSA! Spero non mi deluda e profuma tantissimo! È rosso scuro tendente al viola/nero leggermente vellutata.
Eccola:
a3f8316112dd20e67edb7ef990461327.jpg


Particolari:
5fd018d24a019cc4d7eba738fcea6d2d.jpg

e16a78b24b2fb4a7860dd0b3cf233690.jpg

4d9ab86648608619a0e8a3248eeafe56.jpg


Ne sono innamorata!
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
Nuova rosa nata oggi... non male! È tra le rose con oidio, quindi io fiore non è perfetto... per colore e forma però mi piace... Farò il possibile per risolver3 ik problema oidio!
0b9409d8f8b6e57505163aeb4ae560bd.jpg

b9b2f23f1ca5a060b15d553be62bcf1f.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Aggiornamento rosa bellissima 2 giorni fa:
Davvero niente male! questa rosa la chiamerò come me
a2cf7555d5a67b456b16c4ccecd76f2a.jpg


ba153d41cdbe508a0dc4cdff3fb4ac4d.jpg


33983a5b792983b3e80ca0a010cdf045.jpg
 
Ultima modifica:
Alto