• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Col mio clima meglio pieno campo o vaso per la guava psidium cattleyanum (littorale)?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Vivo in Abruzzo, a meno di 10km in linea d'aria dalla costa Adritica in zona collinare.
Il clima qui è mite, non è eccessivamente freddo, durante l'estate fa molto caldo, certo non come in Sicilia ma quasi, naturalmente a differenza del Sud le temperature estive non si prolungano oltre il mese di Agosto/metà settembre.
In ogni modo da me d'inverno le gelate non sono molto frequenti e le temperature vanno sotto lo zero in genere solo quando nevica, poichè in genere una volta all'anno ci sono nevicate e una decina di cm di neve cadono a terra.
Ora, la mia domanda è questa: potrei mettere a dimora in pieno campo una guava cattleyanum o è meglio tenerla in vaso?
Ho la possibilità di metterla i direzione sud-est, dove prenderebbe sole diretto quasi tutto il giorno.
Che dite?
Inoltre, quanti anni è bene che la pianta passi in vaso prima di metterla a dimora in pieno campo?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Uhm, la guava può reggere fino a 0°C (in caso di occasionali gelate intense, la aprte aerea viene danneggiata e in parte muore, ma la pianta riccaccia da sotto), però non lo consiglierei molto di piantarla.
Puoi tentare, magari gli metti il TNT quando le temperature sono basse
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Stefano io ho letto (posso sbagliarmi ma in più parti tra forum e vivai così dicono) che la guava "classica" cioè la psidium guajaba non regge sotto i 0°C ma la cattleyanum regge fino a -5°C, infatti a questa mi riferisco!
Sui forum però ho trovato solo appassionati del nord (Milano e Torino) dove naturalmente il clima è più rigido del mio che le tengono in vaso e qualcuno della costa Ligure dove però il clima è quasi "migliore" di quello siculo, che le tengono in piena terra!
Per cui, parlando della cattleyanum che regge i -5°C mi chiedevo se posso metterla in piena terra.
Naturalmente da me gli agrumi fruttificano, certo nulla a che vedere con la qualità degli agrumi di Sicilia però sopravvivono agli inverni, a parte rari casi, come due anni fa quando le minime furono molto più basse del solito e diverse piante di limone, mandarancio e arancio nella zona sono morte, a parte quelle protette con apposita copertura con telo in plastica.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
oggi ho acquistato la pianta online, a giorni dovrebbe arrivare.
non so quanti anni ha, so solo che è in vaso da 17cm 3lt.
Non so se andrò a metterla a dimora da subito, nel caso non la mettessi a dimora quest'anno, sarebbe il caso di metterla in un vaso più grande?
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Eccola a sinistra!

21kavis.jpg
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Proprio poche ore fa ho messo la Guava in un vaso bello grande, poi posto delle foto!
Ora, ho notato una cosa, non so se già erano presenti all'arrivo perchè purtroppo ero fuori casa, ma diverse foglie hanno delle macchie rossastre/marroni...cos'è?
Cosa posso fare?
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ecco delle foto!
Qui nel nuovo vaso esposto a sud riparata dal muro!

2vc84mw.png


Qui le macchie rossastre che trovo su diverse foglie...sapete cos'è?

15h0ilv.png


2ai232o.png
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento...dopo aver dato per 3 volte nell'arco di due mesi del max flint al e aver eliminato le foglie maggiormente colpite pare che la cosa si sia ridotta di netto.
L'altro giorno ho notato che a breve caccerà molti fiori e spero diventino di conseguenza molti frutti! :D
Peccato per l'estate che stenta a partire! :(
 

sherwood

Giardinauta Senior
Lasciala qualche anno in vaso, questa pianta non ha bisogno di molto spazio in quanto il suo apparato radicale e' piuttosto contenuto. Quando sara' cresciuta la potrai mettere in pieno campo con giusto qualche cautela in caso di gelate feroci
 

sherwood

Giardinauta Senior
Dalle foto, mi sembra pero' che sia una pianta a frutto giallo e per esperienza ti posso dire che e' un po' piu' rustica di quella di cui hai postato la scheda informativa e soprattutto piu' generosa nella produzione di frutti. Lo Psidium cattleyanum e' una pianta facile e di grande soddisfazione, da me sta fuori tutto l'anno da ormai 6 anni e la scorsa stagione ha prodotto piu' di 3 kg di ottimi frutti
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
comunque, a voi quando sfioriscono?
è quasi metà giugno e non vedo fiori...a meno che io mi sia perso la fioritura e quelli sono tutti frutticini...ma mi sembra strano!
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Questa però è di circa un mese fa...ma fino a 3 giorni fa la situazione era simile.
Su altri forum noto che ai primi di giugno già fioriscono, le vostre hanno fiorito o c'è un ritardo generale?
2lxds2p.jpg
 
Ultima modifica:

hereistay

Aspirante Giardinauta
Domanda: la pianta porta circa 70 frutti...dovrei toglierne alcuni?
Ce la farà a portarli a maturazione?
La vedo un po' delicata...
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Sto notano queste macchie marroni sui rametti ancora verdi...
Di cosa potrebbe trattarsi?
Sembrano in corrispondenza dei punti in cui vi erano foglie o gemme cadute.

6gwjrd.jpg


2ebct1t.jpg
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Comunque ho letto su un forum USA che non dovrebbe essere esposta a sole diretto...mi sembra che qui consigliano ovunque di tenerla in pieno sole...
Dicono che essendo una pianta subtropicale preferisce essere messa sotto un albero o comunque dove è parzialmente in ombra...
Che dite?
 
Alto