• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risotto ai petali di rosa

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Dicevo sempre che avrei dovuto farlo, alla fine l'ho fatto.
Ho preso qualche rosa profumata, ho staccato i petali, li ho sciacquati con un po' d'acqua corrente, poi li ho messi in una tazza piena a metà di prosecco.
Ho fatto soffriggere un po' di cipolla e un rametto di timo nell'olio di oliva, ci ho infilato il riso, girando, per un minuto, poi ho buttato dentro il prosecco con i petali di rosa. Ho fatto cuocere aggiungendo brodo vegetale e ho ultimato con un po' di burro.
Un po' di pepe nero, qualche petalo che avevo lasciato da parte per la decorazione...

IMG_20160725_215353.jpg

Il risultato era buono. Niente di epocale o di unico, ma sicuramente da ripetere.

Magari con questa in sottofondo...
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
wow, chegue, che raffinatessssa.
dovevi stendere qualche bionda fanciulla?
interessante la 'macerazione' nel prosecco, suppongo applicabile anche ad altri ingredienti
Meglio di no, se ci provo, la fidanzata mi stende a roncolate.

La macerazione nel prosecco effettivamente è interessante. Quel composto emanava un profumo molto intenso che poi era chiaramente distinguibile anche nel risotto.
 
Alto